Non prendiamoci in giro, e neppure per i capelli. Un arbitro normale di un Paese normale avrebbe ammonito Chiellini ed espulso Cavani alla fine del primo tempo. Lo giustificava la gomitata dell’attaccante: netta, violenta, al di là delle provocazioni e della consecutio. Orsato, graditissimo dal Napoli, ha chiesto lumi a De Marco, puntuale nel mimargli il gesto. Già a Roma, Rocchi aveva graziato De Rossi. La Juventus che si lamenta degli arbitri è come il Papa che si lamenta del Giubileo (citazione mia), ciò premesso Orsato è stato un vigliacco. Qualcuno glielo ricordi. E qualcuno ricordi a Chiellini che, a forza di copule e di shampoo, rischia un paio di rigori a partita.
La sfida, adesso. Modesta, grigia, avara. Il risultato rispecchia il buon primo tempo della Juventus, subito in vantaggio e a un pelo dal raddoppio, e la generosa ripresa del Napoli, culminata nello scarabocchio di Dzemaili a porta vuota. Hamsik e c. si sono cimentati nel tiro da fuori, Vucinic e Giovinco hanno cercato di guadagnare l’area. E’ mancato, ai campioni, l’ultimo passaggio. Sull’altro fronte, Cavani continua a non segnare, e ha deluso Pandev, uno che di solito contro Madama si trasfigura.
Non è la prima partita del secolo che si riduce a un peto. La Juventus conserva i sei punti di margine, sette in caso di arrivo alla pari (pesa il 2-0 dell’andata). Non sono ancora sufficienti, ma non sono nemmeno pochi. Mancano undici giornate: senza la Champions di mezzo, credo che la Juventus non avrebbe problemi; così, invece, ne avrà perché dovrà dosare le energie.
Juventus matura, sì. E Napoli al quarto pareggio di fila: Lazio, Sampdoria, Udinese, Juventus. Con Dzemaili al posto di Britos, Mazzarri è passato alla difesa a quattro, cementando l’assetto. Alla fine, i calcoli armistiziali hanno prevalso sulle fregole di classifica. Contenti loro.
perché? sono meglio campagnaro, paolo cannavaro, biava, mexes, zapata o zaccardo, yepes ……… dammi retta, jesus e ranocchia, così averne nel panorama attuale…………… metti un pirlo nell’inter e (ripeto) milito a posto e poi ne parliamo………..
Rido, Ezio, touchè. Comunque Icardi era lì dove un vero attaccante doveva essere, mezza papera di Mirante o no… e l’Inter non sarebbe mai da secondo posto, perchè dimentichi il loro reparto difensivo, al dil là delle invenzioni dell’allenatore, gente come Juan Jesus, Chivu, Nagatomo… dai.
sulla bravura di mazzaniello continuo a pensare che il napoli avrebbe fatto le stesse cose con reja…… e almeno altri sei o sette, incluso ranieri, mentre la Juve non avrebbe ottenuto gli stessi risultati se non con Conte, che può solo migliorare (o forse guardiola o ferguson o mourinho o higgins)……… e ogni giorno ringrazio il cielo che mazzaniello, spalletti, prandelli e benitez siano dove siano e penso al rischio che abbiamo corso.
quanto ai valori tecnici dei napolari valgono meno di 70 punti…. e tireremo le somme alla 38sima
tienti Icardi, Mac, io mi prendo il Bonaventura…………. se io capisco di calcio e tu no, ci sarà un motivo……..(rido, come direbbe ric)
p.s. : volante uno a volante due…… frangipane mi senti? oggi il goal è di mirante, non di icardi.
Io continuo a pensare che il Napoli sia l’avversaria più pericolosa, per noi, e nom solo per la classifica, ovvio, ma anche per valori tecnici e bravura dell’allenatore.
Caro Primario, io non piango, stigmatizzo, sei tu che ti ostini a considerarmi tra i “tutti uguali voi”……..
certo che l’Inter è ballerina Mac, sarà mica una novità …… dal nulla del primo tempo di Torino al più che buon secondo tempo, dal nulla del primo tempo del derby al buon secondo tempo, dal nulla del primo tempo di catania al buon secondo tempo……. è così: una squadra che con un allenatore più esperto e meno “inventore” (e con un milito e un cassano a posto….) sarebbe da secondo posto a -5/6 punti da noi….
Aspettiamo ancora un attimo con questo (pare) talentino dell’Atalanta… un po’ come Belfodil (chi l’ha più visto?). Piuttosto Icardi ha timbrato ancora il cartellino, da opportunista. Questo nome me lo segnerei volentieri.
Gentile Quartieri Spagnoli, il calcio belga è uno dei miei pallini, c’è l’aria di una nuova Primavera, da quelle parti, come ben dimostrano i talentini dell’Anderlecht. Lo userò per i Blog, per la Clinica servono terapie, flebo, supposte, siringhe, trasfusioni, endovene.
Ho toppato anche io, di solito non mi avvento in pronostici a metà partita, figuriamoci quelle degli altri per cui me ne frega meno di 0. Io però, fossi interista, non sarei proprio entusiasta di una squadra così ballerina… nel calcio i se e i ma contano relativamente, ma ripeto: Stramaccioni rimane per continuare le lezioni dal nuovo trio Zanetti-Cambiasso-Palacio. Il che è tutto dire.
Rido Ezio. Proprio perché conosco il calcio non mi sbilancio mai. E per una volta che l’ho fatto sono stato giustamente punito. Vero che per Catania-Inter me lo potevo permettere,per quel che valeva. Bonaventura e’ buono, già scritto qualche mese fa..