Non prendiamoci in giro, e neppure per i capelli. Un arbitro normale di un Paese normale avrebbe ammonito Chiellini ed espulso Cavani alla fine del primo tempo. Lo giustificava la gomitata dell’attaccante: netta, violenta, al di là delle provocazioni e della consecutio. Orsato, graditissimo dal Napoli, ha chiesto lumi a De Marco, puntuale nel mimargli il gesto. Già a Roma, Rocchi aveva graziato De Rossi. La Juventus che si lamenta degli arbitri è come il Papa che si lamenta del Giubileo (citazione mia), ciò premesso Orsato è stato un vigliacco. Qualcuno glielo ricordi. E qualcuno ricordi a Chiellini che, a forza di copule e di shampoo, rischia un paio di rigori a partita.
La sfida, adesso. Modesta, grigia, avara. Il risultato rispecchia il buon primo tempo della Juventus, subito in vantaggio e a un pelo dal raddoppio, e la generosa ripresa del Napoli, culminata nello scarabocchio di Dzemaili a porta vuota. Hamsik e c. si sono cimentati nel tiro da fuori, Vucinic e Giovinco hanno cercato di guadagnare l’area. E’ mancato, ai campioni, l’ultimo passaggio. Sull’altro fronte, Cavani continua a non segnare, e ha deluso Pandev, uno che di solito contro Madama si trasfigura.
Non è la prima partita del secolo che si riduce a un peto. La Juventus conserva i sei punti di margine, sette in caso di arrivo alla pari (pesa il 2-0 dell’andata). Non sono ancora sufficienti, ma non sono nemmeno pochi. Mancano undici giornate: senza la Champions di mezzo, credo che la Juventus non avrebbe problemi; così, invece, ne avrà perché dovrà dosare le energie.
Juventus matura, sì. E Napoli al quarto pareggio di fila: Lazio, Sampdoria, Udinese, Juventus. Con Dzemaili al posto di Britos, Mazzarri è passato alla difesa a quattro, cementando l’assetto. Alla fine, i calcoli armistiziali hanno prevalso sulle fregole di classifica. Contenti loro.
Ezio, per carità , ma spesso e volentieri in Italia, ai primi posti, conta il reparto difensivo che hai, non solo gli attaccanti di valore che puoi utilizzare. Poi ogni tanto capita qualche eccezione. Per me i nerazzurri sono sopravvalutati. Poi, certo, in confronto a squadracce che il livello medio mediocre innalza e riempie di occasioni come Lazio e Napoli, forse sono un tantino più avanti… ma per citare un esempio, una Fiorentina, come organizzazione globale di gioco e qualche nome a centrocampo e in difesa, penso sia nettamente più forte dell’Inter. Imho.
Gentile MacPhisto, se ripropongo la mia griglia è esclusivamente perché non mi va di sfuggire alle mie responsabilità .
Beck, io della sua griglia pre-campionato ne tengo conto ma ho sempre sostenuto un Milan di maggiore posizione e una Roma dai valori tecnici di molti suoi giocatori che non giustifica la posizione che ha (al netto del santone).
Mac, sono tutte lì, e infatti per il secondo posto fino al sesto c’è l’ammucchiata che mi aspettavo…. e vedrai che al secondo posto non ci troverai il napoli alla fine e la champion’s diretta se la giocheranno le milanesi……… sopravvalutata l’Inter? io la valuto per quel che vale… al completo con Milito e Cassano squadra da secondo posto a 5/6 dalla Juve.
Riccardo Ric: Mazzarri è bravo nel suo mondo, nelle sue chiacchiere, nella sua visione di calcio che francamente collima poco con la realtà . Tutto isteria e raglio e non una idea di calcio che sia obiettivamente nuova o quantomeno di personalità . Togli Cavani a Mazzarri e vediamo dove sbatte la testaccia con il suo ‘calcio’…
Ezio, non ho nominato di proposito Ranocchia, lo ritengo l’unico buono (non un fenomeno) che hanno dietro (a parte Samuel, sempre rotto), ma seguendo il tuo ragionamento, sono tutti più o meno allo stesso livello… forse il Milan copre gli erroracci individuali in marcatura con un organizzazione di gioco migliore (e di gol ne subiscono)… io resto comunque dell’idea che l’Inter sia tutta sopravvalutata, dal primo all’ultimo giocatore. Poi ovvio che se gli dai un playmaker vero alla Pirlo, qualcosa cambia, ma non è che ci fai i miracoli.
ricordo la tua griglia Caro Primario Roberto, ti pare che me la scordi? Ti aspetto al varco alla 38sima…..
Mi spiace solo che l’Inter abbia perso Milito e (probabilmente) Cassano…….. ma il Napoli, ti confermo, per me non entra in Champion’s, e nemmeno la Lazio………..
Pioli bravo a Bologna, dove ogni punto è grazia ricevuta……….
Ancelotti ha dato, e, meritatamente, avuto. Adesso vive di rendita…………
Mazzarri? spreme e isterizza, in un campionato normale, le sue squadre giocherebbero ogni partita in dieci dopo mezz’ora… e lui vedrebbe metà del campionato in tv………….
Concordo su Spalletti e Benitez ed ora anche su Prandelli, dopo tutti i suoi codici etici insulsi. Per me Mazzarri rimane bravo, e’ uno di quelli che tira fuori dalla squadra il cento per cento delle potenzialità . Fermo restando che mi tengo ben stretto Conte, mai rivorrei Ancelotti, mi incuriosisce Pioli.
Gentile Ezio, la mia griglia estiva era: 1 Juventus, 2 Napoli, 3 Inter, 4 Roma, 5 Milan.