Non prendiamoci in giro, e neppure per i capelli. Un arbitro normale di un Paese normale avrebbe ammonito Chiellini ed espulso Cavani alla fine del primo tempo. Lo giustificava la gomitata dell’attaccante: netta, violenta, al di là delle provocazioni e della consecutio. Orsato, graditissimo dal Napoli, ha chiesto lumi a De Marco, puntuale nel mimargli il gesto. Già a Roma, Rocchi aveva graziato De Rossi. La Juventus che si lamenta degli arbitri è come il Papa che si lamenta del Giubileo (citazione mia), ciò premesso Orsato è stato un vigliacco. Qualcuno glielo ricordi. E qualcuno ricordi a Chiellini che, a forza di copule e di shampoo, rischia un paio di rigori a partita.
La sfida, adesso. Modesta, grigia, avara. Il risultato rispecchia il buon primo tempo della Juventus, subito in vantaggio e a un pelo dal raddoppio, e la generosa ripresa del Napoli, culminata nello scarabocchio di Dzemaili a porta vuota. Hamsik e c. si sono cimentati nel tiro da fuori, Vucinic e Giovinco hanno cercato di guadagnare l’area. E’ mancato, ai campioni, l’ultimo passaggio. Sull’altro fronte, Cavani continua a non segnare, e ha deluso Pandev, uno che di solito contro Madama si trasfigura.
Non è la prima partita del secolo che si riduce a un peto. La Juventus conserva i sei punti di margine, sette in caso di arrivo alla pari (pesa il 2-0 dell’andata). Non sono ancora sufficienti, ma non sono nemmeno pochi. Mancano undici giornate: senza la Champions di mezzo, credo che la Juventus non avrebbe problemi; così, invece, ne avrà perché dovrà dosare le energie.
Juventus matura, sì. E Napoli al quarto pareggio di fila: Lazio, Sampdoria, Udinese, Juventus. Con Dzemaili al posto di Britos, Mazzarri è passato alla difesa a quattro, cementando l’assetto. Alla fine, i calcoli armistiziali hanno prevalso sulle fregole di classifica. Contenti loro.
con mazzaniello fanno il definitivo salto nel tevere, Ric………
Mac sul discorso pjanic/derossi torniamo al punto icardi/bonaventura………… c’è chi capisce e chi……
Ancora sull’Inter.
Stramaccioni, di cui nelle pagine precedenti avevo detto di non dispiacermi nulla al contrario di Cassano, ha dimostrato ancora una volta che è un esaltato. Vince per un suicidio del Catania e va ai microfoni con una spocchia che conosciamo sin dal dopo partita di Juventus Inter.
Antonio: scritto poche ore fa, il Catania è un brutto cliente da affrontare e se guardiamo la classifica ora, se ci sono squadre come Roma che sperano ancora nella lotta Champions, non vedo perchè non dovrebbero pensarci anche loro (senza l’obbligo e la tensione, il che è un vantaggio). Non sono una grande squadra (e le disattenzioni difensive che hanno permesso a Inter anzi al solo Palacio di ribaltarla in rimonta, stanno a testimoniarlo) ma di certo verranno allo Stadium per far male. E le stesse disattenzioni clamorose le ha commesse l’Inter nel primo tempo, il che è tutto dire. Sta a noi tenere le antenne dritte e auspico un congeniale/intelligente turnover (mi pare non avremo Vidal, squalificato).
appunto Mac, difatti quando negli anni passati ADP era ancora il migliore attaccante tra quelli che avevamo non si vinceva un cazzo…. o si arrivava settimi addirittura….
quanto alla riprova, se non è una riprova la classifica, che riprova volete?
antonio, perfavore, adesso stiamo a guardare chi gioca nel catania se almiron o legrottaglie…… eddai, ….. ma suicidiamoci tutti prima allora………….
Ecco, con Mazzarri la Roma potrebbe fare il salto di qualità …
Ezio pensa che ‘lamatagliaginocchia’ è ancora spesso decisivo e il migliore attaccante che hanno… da noi più che De Rossi (romanista nel sangue, penso che non andrà mai in nessuna squadra italiana) vorrei un Pjanic, talento da limare e far crescere.
Riccardo: ovvio, alla fine si chiacchiera senza necessariamente avere la pretesa della verità assoluta.
Buonasera a tutti. Ho guardato le partite del pomeriggio e, come tutti, ho visto l’Inter la cui vittoria mi ha fatto piacere perchè mette ansia al Napoli che deve guardarsi dietro e non solo avanti. Magari potrà capitare che si accontenti di un punto prezioso in chiave qualificazione Champions piuttosto che rischiare di non prenderne nessuno per vincere in chiave scudetto, vedi scontri diretti con Milan e Inter che adesso è alla stessa distanza dal Napoli rispetto a quella che ha il Napoli con noi. Anzi, tenendo conto degli scontri diretti, l’Inter è più vicina al Napoli di quanto lo sia il Napoli a noi. Il che è tutto dire.
La partita in sè dell’Inter è stata un disastro e non è certo il suicidio del Catania a farmi cambiare opinione. Il secondo gol del Catania (nella zona dell’area dove è arrivato lo spiovente tre catanesi e due interisti di cui uno, Schelotto, spettatore non pagante) testimonianza di improvvisazione più del primo che è un errore individuale. E’ un’Inter balbettante che perderà ancora punti se andrà avanti in EL (già da Domenica prossima in casa col Bologna) e che non arriverà in CL perchè Milan e Napoli le sono superiori.
Il Catania, per finire, nostro prossimo avversario, verrà a Torino con Almiron recuperato e Bellusci al rientro dalla squalifica. Credo e spero che Barrientos e Capuano non recuperino. Legrottaglie (a proposito, Spolli da 3 in pagella oggi) sarà ancora squalificato quindi giocheranno Spolli e Bellusci, oppure ancora Spolli e Rolin con Bellusci a destra al posto di Alvarez (davvero annata pessima la sua al contrario della sua squadra).
Mac il calcio e’ bello perché non esistono controprove, od esistono sempre, per fortuna….
Mac, a questo punto del campionato, se la fiorentina fosse nettamente più forte, sarebbe nettamente più avanti……… e oggi ha battuto il chievo solo con un goal nettamente irregolare….
Mac, la roma (al netto dai danni zemaniani) ha valori tecnici ma non caratteriali……… troppo discontinui gli osvaldo e i ragazzetti vari……… troppo discontinui nell’arco della stessa partita……….. non crescerà finché non si affrancherà dal “lamatagliaginocchia” e derossi ha bisogno di cambiare ambiente (magari venisse da noi)