Non prendiamoci in giro, e neppure per i capelli. Un arbitro normale di un Paese normale avrebbe ammonito Chiellini ed espulso Cavani alla fine del primo tempo. Lo giustificava la gomitata dell’attaccante: netta, violenta, al di là delle provocazioni e della consecutio. Orsato, graditissimo dal Napoli, ha chiesto lumi a De Marco, puntuale nel mimargli il gesto. Già a Roma, Rocchi aveva graziato De Rossi. La Juventus che si lamenta degli arbitri è come il Papa che si lamenta del Giubileo (citazione mia), ciò premesso Orsato è stato un vigliacco. Qualcuno glielo ricordi. E qualcuno ricordi a Chiellini che, a forza di copule e di shampoo, rischia un paio di rigori a partita.
La sfida, adesso. Modesta, grigia, avara. Il risultato rispecchia il buon primo tempo della Juventus, subito in vantaggio e a un pelo dal raddoppio, e la generosa ripresa del Napoli, culminata nello scarabocchio di Dzemaili a porta vuota. Hamsik e c. si sono cimentati nel tiro da fuori, Vucinic e Giovinco hanno cercato di guadagnare l’area. E’ mancato, ai campioni, l’ultimo passaggio. Sull’altro fronte, Cavani continua a non segnare, e ha deluso Pandev, uno che di solito contro Madama si trasfigura.
Non è la prima partita del secolo che si riduce a un peto. La Juventus conserva i sei punti di margine, sette in caso di arrivo alla pari (pesa il 2-0 dell’andata). Non sono ancora sufficienti, ma non sono nemmeno pochi. Mancano undici giornate: senza la Champions di mezzo, credo che la Juventus non avrebbe problemi; così, invece, ne avrà perché dovrà dosare le energie.
Juventus matura, sì. E Napoli al quarto pareggio di fila: Lazio, Sampdoria, Udinese, Juventus. Con Dzemaili al posto di Britos, Mazzarri è passato alla difesa a quattro, cementando l’assetto. Alla fine, i calcoli armistiziali hanno prevalso sulle fregole di classifica. Contenti loro.
Dalla giustizia sportiva (sedicente) ci si può aspettare di tutto.Anche che Cavani venga risparmiato e Chiellini squalificato. Lo avevo già scritto anch’io ad Alex x il sig. Beck alle ore 08.59.
La partita, in sè, ha detto che la Juventus è più forte ma non cinica abbastanza da matare un ciuccio in ginocchio. Il campionato resta socchiuso e starà tutto alla Juventus (e a un Napoli che eccezionalmente infila cinque vittorie consecutive dopo quattro pareggi) aprirlo o meno.
Gli episodi, invece, hanno detto che (come sempre) gli errori contro la Juve non solo non suscitano clamore ma viene quasi da dire “meglio così altrimenti sai che casino”, mentre quelli a favore vengono sbandierati urbi et orbi perchè non si dica mai e non si metta in discussione l’assioma universale del mondo pallonaro secondo il quale “la Juventus è favorita dagli arbitri”: sarebbe come mettere in discussione, che so, l’articolo 1 della Costituzione.
Ancora, gli episodi dicono che gli arbitri sono condizionabili così come lo sono le loro designazioni e carburante di questo condizionamento è, giustappunto, l’assioma universale del mondo pallonaro.
Infine, come disse il buon De Crescenzo, napoletano doc (per spiegare chi fossero i sofisti e come intendessero la “realtà ”) se chiedi a due tifosi delle opposte tifoserie che partita hanno visto risponderanno in maniera opposta. Orbene però, saremo anche tutti sofisti bianconeri ma Mazzarri che vede un Napoli che avrebbe meritato complessivamente la vittoria fa oggettivamente ridere, non noi, quanto anche gli imbarazzati telecronisti di Sky. Quando se ne esce poi coi due rigori per il Napoli ci si conferma che il buon livornese ha davvero qualche problema di lettura della realtà e se le cose non filano per il giusto c’è sempre un alibi che, dove non identificabile fisicamente (i calendari, l’arbitro, il mancato recupero etc) diventa la Dea Bendata colpevole di far girare tutti gli episodi a sfavore della sua creatura: chiamatela se volete faccia tosta.
Beck
Cassano e stramaccioni alle mani?abbastanza pettegolezzo?volevo inoltre chiederle se conte non avrebbe fatto meglio a schierare giovinco almeno un quartodora ieri sera.spalletti ha detto che per la legge dei grandi numeri un gol importante il miccoli dei poveri prima o poi lo segnera’…
Grande cassano.una vera e propria scimmia.
Gentile Alex x sig. Beck, la prova tv su Cavani non ci può essere perché la gomitata è stata “comunque” vista e sanzionata da Orsato e De Marco. Paradossalmente, in teoria, potrebbe esserci per la tirata di capelli da parte di Chiellini.
Gentili Pazienti, buon giorno. Gentile Michela, buon giorno. Novità ? Pettegolezzi?
Come sta Lovre51?
Il Primario
x Lex…certo che ieri sera per ben due volte mi ha fatto rigirare sulla poltrona….intanto però quando non c’è si sente la mancanza e quando c’è segna quando meno te lo aspetti!
Per Leo45 : sono diventate critiche le condizioni di axl rose durante la partita? :-))))))))))
x Ciao Michela e buon lavoro! Leo
Penoso anche oggi “il corriere dello sport”!