Non prendiamoci in giro, e neppure per i capelli. Un arbitro normale di un Paese normale avrebbe ammonito Chiellini ed espulso Cavani alla fine del primo tempo. Lo giustificava la gomitata dell’attaccante: netta, violenta, al di là delle provocazioni e della consecutio. Orsato, graditissimo dal Napoli, ha chiesto lumi a De Marco, puntuale nel mimargli il gesto. Già a Roma, Rocchi aveva graziato De Rossi. La Juventus che si lamenta degli arbitri è come il Papa che si lamenta del Giubileo (citazione mia), ciò premesso Orsato è stato un vigliacco. Qualcuno glielo ricordi. E qualcuno ricordi a Chiellini che, a forza di copule e di shampoo, rischia un paio di rigori a partita.
La sfida, adesso. Modesta, grigia, avara. Il risultato rispecchia il buon primo tempo della Juventus, subito in vantaggio e a un pelo dal raddoppio, e la generosa ripresa del Napoli, culminata nello scarabocchio di Dzemaili a porta vuota. Hamsik e c. si sono cimentati nel tiro da fuori, Vucinic e Giovinco hanno cercato di guadagnare l’area. E’ mancato, ai campioni, l’ultimo passaggio. Sull’altro fronte, Cavani continua a non segnare, e ha deluso Pandev, uno che di solito contro Madama si trasfigura.
Non è la prima partita del secolo che si riduce a un peto. La Juventus conserva i sei punti di margine, sette in caso di arrivo alla pari (pesa il 2-0 dell’andata). Non sono ancora sufficienti, ma non sono nemmeno pochi. Mancano undici giornate: senza la Champions di mezzo, credo che la Juventus non avrebbe problemi; così, invece, ne avrà perché dovrà dosare le energie.
Juventus matura, sì. E Napoli al quarto pareggio di fila: Lazio, Sampdoria, Udinese, Juventus. Con Dzemaili al posto di Britos, Mazzarri è passato alla difesa a quattro, cementando l’assetto. Alla fine, i calcoli armistiziali hanno prevalso sulle fregole di classifica. Contenti loro.
Il campionato non è affatto finito. Già domeica prossima ce ne accorgeremo.
Chiappe strette e Forza Juve!
Per Quartieri : lascialo in pace…..sta facendo riabilitazione! :-D
Perché sono deluso. Perché ci hanno surclassato sul piano del gioco (e anche per altro)
2nd, mar, 2013
Perché sono deluso
1. Perchè quando sono arrivato allo stadio mi hanno sparato i lacrimogeni addosso, trovandomi non so come sul set di “1997 Fuga da New York”, con gente inferocita prendersela con un pullman contro il quale tiravano di tutto.
2. Perchè al primo passaggio sbagliato di Inler, al 7′, si è sentito un boato di disapprovazione, e lo svizzero, che beninteso non è nemmeno il cugino di terzo grado di Pirlo, da quel momento non ne ha più indovinata una, anzi una si, per fortuna!
3. Perchè dopo 2 minuti dal gol subito, loro dovevano avere un rigore grande quanto una casa, che se fosse stato negato al Napoli, avremmo visto Mazzarri denudarsi in mezzo al campo e darsi fuoco per protesta.
4. Perchè un allenatore straordinario, e io credo che lui lo sia, durante la settimana deve vedere che ha dei giocatori in forma ed altri no, dando spazio a chi sta bene, dunque fuori Maggio e dentro Armero, fuori Pandev (credo ormai definitivamente visto che sembra un ex) e dentro un centrocampista in più dall’inizio, lasciando Cavani ed Hamsik avanti senza obbligarli a rientrare; cambiare modulo dall’inizio non è peccato mortale.
5. Perchè sto aspettando da settembre che Insigne esploda e mi faccia vedere che è veramente ciò che dicono lui sia; per adesso mi sembra solo il fratellino di Giovinco, un mezzo giocatore in una parola, e non parlo del fisico.
6. Perchè ci hanno surclassato sul piano del gioco e sembrava che nel secondo tempo volessero solo arrivare alla fine, una volta toltosi il dente.
7. Perchè Cavani andava espulso senza nessun dubbio, e vederlo così nervoso e involuto, fa dispiacere, infondendo dubbi che nessuno, se non lui o il presidente potrebbero cancellare.
8. Perchè non si può vivere per una singola partita, è un atteggiamento da provinciale, chiedano a Diego cosa era diventata la partita contro la Juve quando eravamo grandi, una pura formalità.
9. Perchè non è possibile che avere la palla sia un danno invece che un vantaggio, specie quando questa è in possesso del portiere o sulla bandierina del calcio d’angolo.
10. Perchè senza Lavezzi questa squadra non ha carisma, personalità, in una parola l’anima. E’ per questo che il pubblico non la ama come prima, perchè gli slanci generosi del Pocho spingevano anche gli altri a buttare il cuore oltre l’ostacolo, oggi questa sensazione non l’abbiamo più.
Valerio Vegezio
.
http://ilnapolista.it/2013/03/perche-sono-deluso/
.
ALL’AUTORE DEL PEZZO….CHAPEAU!
Un saluto a tutti, in particolare a Lovre51 (auguri di pronta guarigione). Buona serata.
Ciao Axl!!!!Dove sei!!???!!??
Andiamo per ordine… Juventus-Celtic Titolari in campo eccezzion fatta per l’attacco dove io metterei Anelka-Matri…..Juventus-Catania… massiccio turnover con Marrone, Pogba,Giak,Asa ed Isla a destra con Vucinic-Giovinco……..Visto un ottimo LondonDerby… Spurs vs Gunners….Bale al solito in goal e tanta tanta corsa….A tardi..Ciao.
Robertson, il ragazzo ha decisamente una buona stella e forse anche qualche qualità in più di quel Ferrara a cui l’ho idealmente accostato per valore in panchina. Ciò non toglie che la sua Caporetto è vicina e spero che coincida con una partita di fine mese. Una Caporetto che per molti aspetti non dipenderà da lui se è vero, come è vero, che c’è un DS che a Gennaio gli ha venduto Livaja (oggi ottimo a Siena con i nerazzurri orobici) per regalargli Rocchi e che in Estate ha ceduto Pazzini per prendere una bomba ad orologeria che puntualmente è detonata.
Pazienti, grazie per le visite odierne. Buona serata, buon Roma-Genoa.
Il Primario
Beh col “giochiamo da Juve” non ci arrivi molto lontano, soprattutto se sottovaluti e non studi i tuoi avversari è un ottimo viatico per le migliori figure barbine … e questo lo dice la Storia del Calcio che chi ha fosforo dovrebbe ben ricordare … altrimenti ci sta vendendo un calcio molto agnostico come direbbe un maestro del Calcio che non a caso ha sempre professato l’umiltè …
Antonio su stramaccioni. Il ragazzo mi pare sul ciglio dell’inabissamento, travolto dalle circostanze e non protetto dal gentiluomo petroliere. La differenza della difesa in termini di materia prima tra Juve e Inter non è forse grandissima o forse non è semplicemente valutabile, perché È il metodo che è diverso meglio: la Juve, con alti e meno alti, c’è l’ha, l’Inter non ce l’ha. Dopo, bonuccione può sbagliare il lancio, e fino a poco tempo fa tutti li a dire che cazzone, ma li azzecca pure, e li è tutto merito, oltre che suo, di conte che vede i giocatori, o almeno , spesso li vede più di altri, Giominchia a parte, temo.
È’ forse vero che conte sia più bravo durante la settimana che durante la partita. Comunque anni luce rispetto agli sbirulino o cazzarri, per dirne due.
Cazzarri e’ perfetto per i piagnistei romani, pure viola. Ma la viola ha avuto una botta di culo incredibile, beccando Montella schifato dalla zemanmania. I dellavalles dovrebbero fare un momento al trittico baldinisabatinipallotta.
Pur con tutti gl alibi che cerca di dare ai suoi sempre impuniti fabbri ferrai, credo che il Napoli in CL ci arrivi. E se ci inciuchiamo alla dorando petri in prossimita del traguardo, pure noi si deve cmq stare attenti.