Non prendiamoci in giro, e neppure per i capelli. Un arbitro normale di un Paese normale avrebbe ammonito Chiellini ed espulso Cavani alla fine del primo tempo. Lo giustificava la gomitata dell’attaccante: netta, violenta, al di là delle provocazioni e della consecutio. Orsato, graditissimo dal Napoli, ha chiesto lumi a De Marco, puntuale nel mimargli il gesto. Già a Roma, Rocchi aveva graziato De Rossi. La Juventus che si lamenta degli arbitri è come il Papa che si lamenta del Giubileo (citazione mia), ciò premesso Orsato è stato un vigliacco. Qualcuno glielo ricordi. E qualcuno ricordi a Chiellini che, a forza di copule e di shampoo, rischia un paio di rigori a partita.
La sfida, adesso. Modesta, grigia, avara. Il risultato rispecchia il buon primo tempo della Juventus, subito in vantaggio e a un pelo dal raddoppio, e la generosa ripresa del Napoli, culminata nello scarabocchio di Dzemaili a porta vuota. Hamsik e c. si sono cimentati nel tiro da fuori, Vucinic e Giovinco hanno cercato di guadagnare l’area. E’ mancato, ai campioni, l’ultimo passaggio. Sull’altro fronte, Cavani continua a non segnare, e ha deluso Pandev, uno che di solito contro Madama si trasfigura.
Non è la prima partita del secolo che si riduce a un peto. La Juventus conserva i sei punti di margine, sette in caso di arrivo alla pari (pesa il 2-0 dell’andata). Non sono ancora sufficienti, ma non sono nemmeno pochi. Mancano undici giornate: senza la Champions di mezzo, credo che la Juventus non avrebbe problemi; così, invece, ne avrà perché dovrà dosare le energie.
Juventus matura, sì. E Napoli al quarto pareggio di fila: Lazio, Sampdoria, Udinese, Juventus. Con Dzemaili al posto di Britos, Mazzarri è passato alla difesa a quattro, cementando l’assetto. Alla fine, i calcoli armistiziali hanno prevalso sulle fregole di classifica. Contenti loro.
Sig beck
Su giovinco mi sa che non cambiero’mai idea.purtroppo,pero’,la sto cambiando su vuciinic..
Sig beck
Balotelli e’uno scienziato in confronto a cassano.Per questultimo usero’il termine”primate”.mi sembra piu’politically correct.
Leo buongiorno a te.
Eh si, a Mafiaset tra Cesari e vari altri si doveva sminuire il tutto tra prestazione juventina ed episodi decisivi.
Ma ciò che conta è la qualità di chi commenta. Sacchi, forse, qualche conoscenza di calcio ce l’ha.
Gentile Alex x sig. Beck, le dirò: ieri sera Giovinco non mi è dispiaciuto. Non ha valicato il “confine” ma non mi è dispiaciuto. La palla offerta a Vucinic era, come si dice in gergo, un “cioccolatino”.
x Lex. Penso che Axl stia più vicino a te che a me come distanza, per cui se lo ritieni fai questo sforzo e vai a trovarlo..sarebbe una bella rimpatriata non credi? Leo
Gentile Alex x sig. Beck, a parte il termine “scimmia”, che offende lei e non Cassano, era prevedibile che l’autonomia nervosa del Cassano medesimo sarebbe durata poco. Come, temo, quella di Balotelli.
Da aggiungere, ma questo appartiene davvero al “folklore”, che stamattina qualche testata locale napoletana riporta l’episodio del finestrino sfondato, in termini di provocazione dal pulmann juventino che è riuscito vittimisticamente a farsi centrare da una pietra che peraltro ha sfondato il vetro esterno ma non quello interno.
Tra l’altro, la Juventus avrebbe sdegnosamente rifiutato l’offerta del Napoli di andare all’aeroporto col pullman azzurro per evitare che il Napoli potesse far bella figura e ricamare sull’episodio.
Folklore.
Lex
Brutta palla di pirlo per chiellini vero…?
x Antonio, ciao ingegnere, ad aiutare Mazzari ci si sono messi pure quelli di mediaset….fatta eccezione di Sacchi….Che pena…Mi piacerebbe sentire o leggere il parere di de laurentis per i fatti accaduti del fuori e dentro lo stadio!
Per Leo45 : io sono preoccupato per il ragazzo…..anche perché non mi è concesso di andare a visitarlo. Potresti recapitargli un messaggio da parte mia (assieme alla maglietta di Lucio)? ‘Vaffanculo!’ :-))))