Non prendiamoci in giro, e neppure per i capelli. Un arbitro normale di un Paese normale avrebbe ammonito Chiellini ed espulso Cavani alla fine del primo tempo. Lo giustificava la gomitata dell’attaccante: netta, violenta, al di là delle provocazioni e della consecutio. Orsato, graditissimo dal Napoli, ha chiesto lumi a De Marco, puntuale nel mimargli il gesto. Già a Roma, Rocchi aveva graziato De Rossi. La Juventus che si lamenta degli arbitri è come il Papa che si lamenta del Giubileo (citazione mia), ciò premesso Orsato è stato un vigliacco. Qualcuno glielo ricordi. E qualcuno ricordi a Chiellini che, a forza di copule e di shampoo, rischia un paio di rigori a partita.
La sfida, adesso. Modesta, grigia, avara. Il risultato rispecchia il buon primo tempo della Juventus, subito in vantaggio e a un pelo dal raddoppio, e la generosa ripresa del Napoli, culminata nello scarabocchio di Dzemaili a porta vuota. Hamsik e c. si sono cimentati nel tiro da fuori, Vucinic e Giovinco hanno cercato di guadagnare l’area. E’ mancato, ai campioni, l’ultimo passaggio. Sull’altro fronte, Cavani continua a non segnare, e ha deluso Pandev, uno che di solito contro Madama si trasfigura.
Non è la prima partita del secolo che si riduce a un peto. La Juventus conserva i sei punti di margine, sette in caso di arrivo alla pari (pesa il 2-0 dell’andata). Non sono ancora sufficienti, ma non sono nemmeno pochi. Mancano undici giornate: senza la Champions di mezzo, credo che la Juventus non avrebbe problemi; così, invece, ne avrà perché dovrà dosare le energie.
Juventus matura, sì. E Napoli al quarto pareggio di fila: Lazio, Sampdoria, Udinese, Juventus. Con Dzemaili al posto di Britos, Mazzarri è passato alla difesa a quattro, cementando l’assetto. Alla fine, i calcoli armistiziali hanno prevalso sulle fregole di classifica. Contenti loro.
Comunque, al di lá dell’esemplare commento tecnico sulla gara, mi pare che brilli l’assenza di un qualsiasi accenno sull’ambientino da porcilaia che i tifosi della SS Kabul hanno inscenato ieri sera.
Omertá, condivisione, che cosa? Ogni voce che non si alzi per condannare lo schifo di ieri sera é complice e tollerante, in attesa di nuovi atti teppistici.
Ma si sa che fino a che non ci scappa il morto la stampa non piange, e si limita a fottere.
cmq….Vucinic e Giovinco….ancora una volta non pervenuti, si continua a giocare in nove…max dieci….il prossimo anno DEVE cambiare tutto il parco attacanti e anche ieri pur dominando, abbiamo corso il rischio di far riaprire il campionato…..
ps sulla palla goal di Vucinic, ci fosse stato Alex, prima di segnare si prendeva anche il caffe’…..
Giovinco ieri sera mi è piaciuto anche a me non ha strafatto ma ha giocato la partita che doveva fare, Vucinic ha sbagliato un gol fatto e non ha brillato.
3 gol fantasma volevo dire
Beck, ammetterai che vincere i campionati senza almeno 7 rigori inesistenti, 3 rigori fantasma e sudditanze psicologiche incredibili…….insomma, non dà lo stesso gusto. Almeno pre me…….non si riesce ad organizzare una great robbery da qui alla fine del campionato?…….
Lovre vi saluta a tutti!! Mi si è raccomandato,
Buongiorno carissimo Roberto: dopo il comico politico adesso abbiamo anche il giornalista comico…………
Per Ezio : soprattutto non c’è Ancelotti in panchina. Allora sì che incomincerei a preoccuparmi…..
Gentile Ezio, buon giorno. Certo che siete tutti uguali, lo scopri adesso?
Giovinco ha fatto una buona partita, Vucinic si è mangiato due goal scandalosi e non è la prima volta. Meno male che di là hanno Dzemaili (e Hamsik, Cavani e Pandev)…….. perché se ne avessero anche uno buono sarebbe finita male. In coppa certi errori non te li puoi permettere.
La Juve mi è molto piaciuta nel primo tempo (Vucicinate a parte). Molto meno nel secondo: e non è la prima volta.
Dell’arbitro non parlo, perché, come dice Mazzarri, “i miei giocatori mi dicono che ci sono due rigori per loro” – però di una cosa sono convito: se avessero steso Maggio e non Lichsteiner sarebbe stato rigore, se la gomitata l’avesse data Chiellini avrebbe preso tre giornate, e Pirlo rientrerebbe domenica dalla squalifica se avesse “attentato” al ginocchio di Totti………. ma, ovviamente, “siamo tutti uguali” e “la Juve che si lamenta degli arbitri e come il Papa che……. ”
Quanto allo scudetto: se la Juve fa anche solo 23 punti su 33 il Napoli deve vincerne 10 su undici…… fate un po’ voi……….