Non prendiamoci in giro, e neppure per i capelli. Un arbitro normale di un Paese normale avrebbe ammonito Chiellini ed espulso Cavani alla fine del primo tempo. Lo giustificava la gomitata dell’attaccante: netta, violenta, al di là delle provocazioni e della consecutio. Orsato, graditissimo dal Napoli, ha chiesto lumi a De Marco, puntuale nel mimargli il gesto. Già a Roma, Rocchi aveva graziato De Rossi. La Juventus che si lamenta degli arbitri è come il Papa che si lamenta del Giubileo (citazione mia), ciò premesso Orsato è stato un vigliacco. Qualcuno glielo ricordi. E qualcuno ricordi a Chiellini che, a forza di copule e di shampoo, rischia un paio di rigori a partita.
La sfida, adesso. Modesta, grigia, avara. Il risultato rispecchia il buon primo tempo della Juventus, subito in vantaggio e a un pelo dal raddoppio, e la generosa ripresa del Napoli, culminata nello scarabocchio di Dzemaili a porta vuota. Hamsik e c. si sono cimentati nel tiro da fuori, Vucinic e Giovinco hanno cercato di guadagnare l’area. E’ mancato, ai campioni, l’ultimo passaggio. Sull’altro fronte, Cavani continua a non segnare, e ha deluso Pandev, uno che di solito contro Madama si trasfigura.
Non è la prima partita del secolo che si riduce a un peto. La Juventus conserva i sei punti di margine, sette in caso di arrivo alla pari (pesa il 2-0 dell’andata). Non sono ancora sufficienti, ma non sono nemmeno pochi. Mancano undici giornate: senza la Champions di mezzo, credo che la Juventus non avrebbe problemi; così, invece, ne avrà perché dovrà dosare le energie.
Juventus matura, sì. E Napoli al quarto pareggio di fila: Lazio, Sampdoria, Udinese, Juventus. Con Dzemaili al posto di Britos, Mazzarri è passato alla difesa a quattro, cementando l’assetto. Alla fine, i calcoli armistiziali hanno prevalso sulle fregole di classifica. Contenti loro.
bilbao, Quagliarella altro che in disgrazia….. credo che ci sia stato qualcosa in più che la spifferata sotto la giacca a vento di S. Siro……
Per bilbao77 : peccato che dall’infortunio non si sia mai completamente ripreso……Poi con Conte non ti puoi certo permettere di fare sceneggiate (ti riferivi alla partita a Milano?)…….
ezio, delpierologo anche tu?
Sul San Paolo, e l’andamento della serata non mi meraviglio.
Su Mazzarri non mi meraviglio.
Abbiamo fatto una buonissima partita, purtroppo poco cinici.
Primario, sarebbe opportuno mettere agli atti che oltre ad essere stato un vigliacco (e Orsato non mi sembra dei peggiori) manca un rigore clamoroso sull’1-0, MANCA UN RIGORE CLAMOROSO SULL’1-0. Per rispetto della verità , sennò qui alla fine facciamo come il rincoglionito di Cesarioe l’infame di MAzzarri. Detto questo;
fa piacere quando le cose si scrivono in anticipo. ora riposto, come riposto un commento geniale di Robertson di ieri notte:
Lex: no, credo semplice turnover. In disgrazia (e con qualche ragione) c’é solo il Quaglia. Non pensi?
intervengo……… peccato che ADP a Napoli, sull 1-1 – nella famosa partita dei due rigori di bergonzi – sulla ribattuta dal palo su tiro di Trezeguet abbia tirato clamorosamente fuori a porta vuota……… e a Milano – inter Juve 1-2 con Ranieri – abbia tirato addosso a Julio Cesar da solo con Trezeguet al fianco e nessun interista nel giro di Km………
Per bilbao77 : è tornato in disgrazia Matri?
Vucinic colpisce la spalla/braccio di De Santis, proprio come aveva colpito quella di Viviano.
Senza scomodare ADP, anche Matri le avrebbe ciabattate ed insaccate, magari dopo essere passate tra le gambe dei portieri e dopo aver toccato il loro tallone destro e polpaccio sinistro.
Per intervengoecc. : pensa, vinciamo un campionato in praticamente giocando in 9, 9,5 quasi tutte le partite…..qua che si temevano il Napoli, la Roma, l’Inter……se l’anno prossimo Llorente ingrana subito, faticheremo ancor meno.
perche’….in Italia esiste la stampa ???????????