Guarda un po’. Doppietta di Leo Messi. I primi gol su azione a una squadra italiana. Il Barcellona asfalta il Milan che, con pieno merito, si era aggiudicato la sfida d’andata. Appartengo alla tribù di coloro che, prima che la Pulce «cantasse» due volte, avevano rinnegato il Barcellona. Cosa volete: avevo letto che Jordi Roura era un vice (del vice) molto scarso, che Tito Vilanova (auguri, sempre), doveva imbeccarlo addirittura da New York. Tutte ‘ste menate qua.
E’ successo che il Barcellona è tornato il Barcellona e il Milan, il Milan. Quattro reti più un rigore abbonato (con rosso ad Abate) contro il palo di Niang. D’accordo, un attimo prima del bis di Messi. Ma troppo nudo e troppo solo per costruirvi sopra lo straccio di un alibi.
Avevo dato il Barcellona per sfinito, più che per finito. Avevo parlato di snodo storico. Lo è stato, anche se per stabilire di che tipo dovremo aspettare la primavera. Certo, Barcellona e Real sono nomi che fanno paura, e la Juventus lo sa. Messi, Cristiano Ronaldo e tutto quel popo’ di contorno. Allegri non è riuscito a ricavare un plausibile equilibrio dalla partita studiata: catenaccio (troppo) e contropiede (troppo poco).
Credo che nella prestazione del Milan abbia pesato l’assenza delle «scorte» che il campionato generosamente gli assegna. Un episodio qui, un episodio là e pensi di essere più grande o più forte di quello che, in effetti, sei. Sono curioso, molto curioso, di vedere la Juventus all’opera con le corazzate d’Europa. Il gioco è pronto, qualche giocatore non ancora. Se l’Arsenal esce, come suggerisce la logica, l’Inghilterra non avrà squadre nei quarti. Un segno dei tempi che cambiano.
Il Milan ha dato tutto. Era il Barcellona che aveva dato poco. E lasciamo in pace Roura. Guardiola? Vilanova? Prendo Messi.
questo:
Condivido articolo del Primario.
Non dico qual’era mio pronostico, perchè va detto prima e non l’ho fatto.
La prima riflessione al triplice fischio è stata: Tornare con i piedi per terra, Tornare con i piedi per terra, se veniamo a Barcelona, lo spartito è lo stesso di ieri (forse poco poco meglio), bisogna solo sperare nel sorteggio (evitare Barca Real Bayern) e poi non si sa, ma occorre stare molto calmi, le distanze dal nostro campionatucolo e le più forti in Europa è abissale.
Per finire, ieri sera Allegri (con tutte le giustificazioni del caso) ha esportato quanto di meglio si vede in italia ogni domenica allo Stadium, due linee (5+3 o 4+ 4) davanti all’area, e due 7/10 metri più avanti.
Scritto da Luca G. il 13 marzo 2013 alle ore 09:26
Questo scrivevo dopo Barca, Milan:
Barba, il Barca, è quattro cinque spanne sopra a noi, almeno,
Poi ci possono scappare anche i miracoli nel calcio, per carità . (il bayern magari non cinque ma due o tre di sicuro)
Pensa che il Milan, tra l’assenza del Barca all’andata, gli episodi una cosa e un altra, quasi riesce a passare, basta un gol di rintocco e……… Con Constant, Zapata Mexes e con lo zio di Ambrosini, non so se rendo.
Scritto da Luca G. il 13 marzo 2013 alle ore 10:12
Buona notte a tutti!!
Boh, stasera Giovinco si è’ divorato 4 gol, Vucinic il suo l’ha fatto. Ho trovato completamente fuori luogo le rimostranze di Pioli…
Conferenza stampa: un balanzone, sicuramente con la panza piena ed una sbiascicata ignorante probabilmente derivante da una brancata di tortellini in bocca, ha appena chiesto a Pioli se non pensa che l’intervento su Chiellini a centrocampo (immagino si riferisca a quello di Perez) fosse uguale al fallo di Buffon su Gilardino a inizio partita…..
Delirio da gozzoviglio.
Qui da noi quando uno fa come pioli si dice:ha it ‘n cascett…!E’ andato in cassetta!!Questo e’ successo al fenomeno del Bologna…non saper perdere..brutta cosa!
Difesa esemplare per tutta la serata.
In mezzo, ottimo Pirlo stasera con Vidal e Marchisio arruffoni nel primo tempo ma poi di nuovo ai loro livelli nella ripresa. Bene, con i loro limiti congeniti, anche i laterali, con buona pace dei gemelli friulani pagati un botto
Davanti, primo tempo di Giovinco e Vucinic: buoni sulla trequarti. Pessimi in area e dintorni.
Secondo tempo: Giovinco bene a tutto campo. Vucinic benissimo a tutto campo.
Pioli pagliaccio, pronto per allenare l’inter o il napoli
Anche stasera insulti, striscioni sull’Heysel, cori contro Conte per tutta la partita
Due anni fa un padre con un ragazzino di 13 anni finito in rianimazione perchè aggredito da 5 energumeni
E si fa polemica perchè Antonio esulta con la nostra curva?
ma che vadano affanculo
Caro Pioli, non si fa così. tu sai come è andato il pre partita e qunato la tua squadra e l’ambiente erano stati caricati contro la Juve. E allora perchè te la prendi con Conte che, in fondo fondo, s’è limitato ad esultare con i propri tifosi e i suoi giocatori. Insomma, non si può pretendere sempre la perfezione dalla Juventus e dagli juventini. Ogni tanto fateci essere umani.