Guarda un po’. Doppietta di Leo Messi. I primi gol su azione a una squadra italiana. Il Barcellona asfalta il Milan che, con pieno merito, si era aggiudicato la sfida d’andata. Appartengo alla tribù di coloro che, prima che la Pulce «cantasse» due volte, avevano rinnegato il Barcellona. Cosa volete: avevo letto che Jordi Roura era un vice (del vice) molto scarso, che Tito Vilanova (auguri, sempre), doveva imbeccarlo addirittura da New York. Tutte ‘ste menate qua.
E’ successo che il Barcellona è tornato il Barcellona e il Milan, il Milan. Quattro reti più un rigore abbonato (con rosso ad Abate) contro il palo di Niang. D’accordo, un attimo prima del bis di Messi. Ma troppo nudo e troppo solo per costruirvi sopra lo straccio di un alibi.
Avevo dato il Barcellona per sfinito, più che per finito. Avevo parlato di snodo storico. Lo è stato, anche se per stabilire di che tipo dovremo aspettare la primavera. Certo, Barcellona e Real sono nomi che fanno paura, e la Juventus lo sa. Messi, Cristiano Ronaldo e tutto quel popo’ di contorno. Allegri non è riuscito a ricavare un plausibile equilibrio dalla partita studiata: catenaccio (troppo) e contropiede (troppo poco).
Credo che nella prestazione del Milan abbia pesato l’assenza delle «scorte» che il campionato generosamente gli assegna. Un episodio qui, un episodio là e pensi di essere più grande o più forte di quello che, in effetti, sei. Sono curioso, molto curioso, di vedere la Juventus all’opera con le corazzate d’Europa. Il gioco è pronto, qualche giocatore non ancora. Se l’Arsenal esce, come suggerisce la logica, l’Inghilterra non avrà squadre nei quarti. Un segno dei tempi che cambiano.
Il Milan ha dato tutto. Era il Barcellona che aveva dato poco. E lasciamo in pace Roura. Guardiola? Vilanova? Prendo Messi.
DimasDumas, Maestro Lex…… come sono andato??!!?…:))))…
ciao quartieri…ho amato quella nazionale perché formata dal blocco della juve che ho amato di più con quella del mister lippi…però rimango dell’idea che il calcio più bello a vedersi sia quello dei catalani..
Schierata 3-5-2 Collovati, Scirea, Gentile; Antognoni alla Pirlo, Oriali e Tardelli a difenderlo,Cabrini e Conti esterni Rossi e Graziani di punta, per non dire Bettega …..e’ lo Schianto il Barca…;))
Franzo’ permettimi la Nacional Mundial del ” Vecio” Bearzot gliene farebbe 6 al TikiTaka Catalano….. e mi tengo stretto direbbe Lex! Ciao Franzo’!
il miglior calcio degli ultimi 30 anni…
Boh, di quelli in campo stasera contro il Barça prenderei solo El Shaarawi.
Gli altri stanno bene lì.
E non so se possa essere meglio il Real o il Barça al prossimo turno.
Come ha ricordato qualcuno, qualche anno fa una squadra italiana vinse al Nou Camp 10 contro 11….
Ma anche col Real non è che sia andata male, recentemente…(a parte una maledetta ed evitabile ammonizione)
Pronostici centrati! Allegri non va in campo dai…RAGAZZI se “El Scigliato” cugino di Ruby mette il pallone “a giro” come spesso gli e’ riuscito quest’anno e in seguito Niang… insomma magari centrava il risultato Ezio….5-2 …pero’ uno e’ un 92′e l’altro un 94′ nel MAESTOSO NOU CAMP.. Grande dimenticanza del Primario mi sembra, perche’ io La visito solo in Clinica mi.. perdoni Mr.Beck,quindi vanno piu’ che perdonati.. Bravi lo stesso…. FORZA JUVENTUS! Good Night!
Condivido……. anche la curiosità di vedere la Juve come se la cava adesso che il cerchio si stringe…. dovendo scegliere andrei subito a giocare con un Barca, o Real, o anche il Bayern……….. proprio per vedere l’effetto che fa………..
per il resto il Milan ha una difesa impresentabile e un centrocampo inadeguato. giocatori di qualità vera, El Sharawi, Balotelli, Montolivo, DeSciglio (mettiamoci pure Pazzini) ………. ma stasera tra una storia e l’altra ce n’erano solo due…..
E noi Giovy….
Primario, è tutto o quasi nella sua frase ultima. Il Milan è tutto quello che si è visto, il Barcellona ha giocato a metà in 180 minuti totali. Credo si debbano delle scuse ai catalani. Ma forse quest’annata non è buona per vincere la Champions per loro.