Guarda un po’. Doppietta di Leo Messi. I primi gol su azione a una squadra italiana. Il Barcellona asfalta il Milan che, con pieno merito, si era aggiudicato la sfida d’andata. Appartengo alla tribù di coloro che, prima che la Pulce «cantasse» due volte, avevano rinnegato il Barcellona. Cosa volete: avevo letto che Jordi Roura era un vice (del vice) molto scarso, che Tito Vilanova (auguri, sempre), doveva imbeccarlo addirittura da New York. Tutte ‘ste menate qua.
E’ successo che il Barcellona è tornato il Barcellona e il Milan, il Milan. Quattro reti più un rigore abbonato (con rosso ad Abate) contro il palo di Niang. D’accordo, un attimo prima del bis di Messi. Ma troppo nudo e troppo solo per costruirvi sopra lo straccio di un alibi.
Avevo dato il Barcellona per sfinito, più che per finito. Avevo parlato di snodo storico. Lo è stato, anche se per stabilire di che tipo dovremo aspettare la primavera. Certo, Barcellona e Real sono nomi che fanno paura, e la Juventus lo sa. Messi, Cristiano Ronaldo e tutto quel popo’ di contorno. Allegri non è riuscito a ricavare un plausibile equilibrio dalla partita studiata: catenaccio (troppo) e contropiede (troppo poco).
Credo che nella prestazione del Milan abbia pesato l’assenza delle «scorte» che il campionato generosamente gli assegna. Un episodio qui, un episodio là e pensi di essere più grande o più forte di quello che, in effetti, sei. Sono curioso, molto curioso, di vedere la Juventus all’opera con le corazzate d’Europa. Il gioco è pronto, qualche giocatore non ancora. Se l’Arsenal esce, come suggerisce la logica, l’Inghilterra non avrà squadre nei quarti. Un segno dei tempi che cambiano.
Il Milan ha dato tutto. Era il Barcellona che aveva dato poco. E lasciamo in pace Roura. Guardiola? Vilanova? Prendo Messi.
X Leo: Lex essendo uno e trino potrebbe essere ovunque…
X 3 – Lo so che lei non mi risponde mai, ma questa volta le chiedo solo di spiegarmi certe sue parole che non ho capito bene. Quali sarebbero i “giornali” simbolo del potere della Juve? Lei sta scherzando?
3 se il Milan non avesse cannato l’avvio avrebbe perso lo stesso quei punti strada facendo, perché questo vale. non più di 70 punti…. le altre son cialtronerie………
Se il milan non avesse cannato la partenza adesso saremmo in piena bagarre scudetto con l o scontro diretto alle porte, co n scontri all’ultim o sangue tra giornali (juve) e televisioni (milan). vi e’ andata bene vah…per l’anno prossimo invece e’ tutto da vedere.Galliani e’ stato bravissimo a tenere botta agli eventi e anche allegri .hanno recuperato una situazione che sembrava difficile ,al contrario dell’inter ,che purtroppo ha distrutto tutto quell o che bene o male era riuscita ad assemblare.il napoli per me no n arriva nemmeno terzo.
Ciao Michela, ho letto il tuo gentile saluto…Lex…per me è in assemblea….
Sabato c’è il Bologna …la C.L. sarà più in là . Stamani scrivevo che in fin dei conti quello che si chiedeva a questa squadra lo ha raggiunto. Adesso vediamo chi ci capita e misuriamoci..alla fine faremo i conti!
Martinello..certo andare a cercare “nemici” altrove e poi te li ritrovi a casa è un bel dire o un bel modo di fare giornalismo…Leo
ma che vuoi dire?
non e’ che siete tanti ,siete troppi…poi che siate tanti in lombardia ,va be’ che vuol dire? …anche i lombardi importati son o tanti ,come in piemonte ..e allora? . poi questa storia del vincere e’ ridicola ,che i tifosi di juve ,inter o milan si vantin o di non tifare le rispettive squadre solo per il fatto che son o squadre potenzialmente competitive per vincere ma accampando motivazioni che so ,letterali ,morali ,storiche ,affettive ,e’ risibile,, e’ quello i l motivo fondamentale per cui si regge la baracca, dai ,se no a palermo ,a reggio calabria a crotone , oppure a vercelli ,alessandria ,che fanno ? vanno allo stadi o a vedere la lega pro sentendo alla radi o la partisa della giuve ,oppure fanno i grandiosi preoccupandosi delle sorti del Palermo,ecco quello che fanno.un carro per tutti please,e quello degli agnelli e’ sempre stato piuttosto affollato.
Gentile Cartesio, grazie per la sua contro-analisi. “Non servile”: addirittura! La Sartina se legherà a un ditale…
All’estero hanno paura di pescare la Juventus. E son paura, penso al Real, al Barcellona, al Bayern, grandissimo rispetto. Chi elimina i defending champions con un rotondo 2-2 e 3-0 merita questo e altro.