Guarda un po’. Doppietta di Leo Messi. I primi gol su azione a una squadra italiana. Il Barcellona asfalta il Milan che, con pieno merito, si era aggiudicato la sfida d’andata. Appartengo alla tribù di coloro che, prima che la Pulce «cantasse» due volte, avevano rinnegato il Barcellona. Cosa volete: avevo letto che Jordi Roura era un vice (del vice) molto scarso, che Tito Vilanova (auguri, sempre), doveva imbeccarlo addirittura da New York. Tutte ‘ste menate qua.
E’ successo che il Barcellona è tornato il Barcellona e il Milan, il Milan. Quattro reti più un rigore abbonato (con rosso ad Abate) contro il palo di Niang. D’accordo, un attimo prima del bis di Messi. Ma troppo nudo e troppo solo per costruirvi sopra lo straccio di un alibi.
Avevo dato il Barcellona per sfinito, più che per finito. Avevo parlato di snodo storico. Lo è stato, anche se per stabilire di che tipo dovremo aspettare la primavera. Certo, Barcellona e Real sono nomi che fanno paura, e la Juventus lo sa. Messi, Cristiano Ronaldo e tutto quel popo’ di contorno. Allegri non è riuscito a ricavare un plausibile equilibrio dalla partita studiata: catenaccio (troppo) e contropiede (troppo poco).
Credo che nella prestazione del Milan abbia pesato l’assenza delle «scorte» che il campionato generosamente gli assegna. Un episodio qui, un episodio là e pensi di essere più grande o più forte di quello che, in effetti, sei. Sono curioso, molto curioso, di vedere la Juventus all’opera con le corazzate d’Europa. Il gioco è pronto, qualche giocatore non ancora. Se l’Arsenal esce, come suggerisce la logica, l’Inghilterra non avrà squadre nei quarti. Un segno dei tempi che cambiano.
Il Milan ha dato tutto. Era il Barcellona che aveva dato poco. E lasciamo in pace Roura. Guardiola? Vilanova? Prendo Messi.
Sono giudizi personali
Gentile Teodolinda, Gianni Mura è un grande del giornalismo italiano, meritava uno strappo alla regola. Mi perdoni.
Gentile Axl Rose, non le ho ancora lette, mi perdoni. Le ho ricevute, lo farò presto. Lei le ha lette? Come le ha trovate?
Ridicola la sostituzione con Lanini negli ultimi minuti,inconcepibile visto che il giocatore è punta autentica e di grande capacità …Forse baroni ha avuto paura di vincere la partita….
x Nino Raschieri….dimenticavo Schiavone e l’altro, mi spiace forse potrebbero fare anche panchina nel mio Ribera!!!
x Nino Raschieri…Dopo il pareggio del Napoli, pensavo ad una reazione “vera”…mi spiace. tolto Beltrame, che non è una prima punta (ecco dove sbaglia anche Baroni) ho visto confusione e sterilità …Se a voi piace bene a me infastidisce vederla “giocare”…Non so che idea si sia fatta Conte in tribuna,,,e capisco il perchè l’ avere preso Anelka che è migliore di tutti quelli della primavera! Non ci sono idee e la squadra gioca in maniera goffa sia in difesa che a centrocampo come in attacco….si regge forse perchè singolarmente hanno qualità ….ma come orchestra è una orchestra stonata….Non so se sono stati per le numerose partite disputate..A quell’età anche due partite al giorno giocavo
Ciao Teo, ok per la falla ;-)
Gianni Mura:
Se scrive di ciclismo è come se leggi la bibbia.
Se scrive di calcio no, ma rispetto ad un commentatore televisivo qualunque……bè che ne parliamo a fare,
Se scrive di qualsiasi cosa, lo potresti leggere per tre giorni di fila senza annoiarti mai.
Un Grandissimo.
Buongiorno gentile Beck, buongiorno pazienti.
Il mio borsino è (considerando ad oggi stato fdi forma fisica e mentale):
1) Real Madrid
2) Barcellona
3) Bayern e Borussia Dortmund
4) PSG
5) Galatasaray
6) Malaga.
Le mie personali valutazioni: ci andrebbe di lusso se incrociassimo il Malaga, un po’ di meno il Galatasaray. Il Psg è la classica francese camaleontica che tra uno sbuffo ed uno sberleffo può arrivare anche in finale. Se dovessi scegliere subito Real Madrid. Per prestazioni e cabala contro i blancos diamo sempre il meglio. Eviterei seccamente il Borussia Dortmund, oggi più in forma dei bavaresi. meno forti tecnicamente ma con un ottimo collettivo. tre gol a Lucescu non si fanno facilmente, e quest’anno nessuno lo aveva fatto. Il Bayern comincia a specchiarsi troppo forte dei 20 ounti in Bundes, ma ha mezzi per arrivare in semifinale, non in finale. Il Barca è tutto un altro mondo se giudichiamo la partita contro il Milan. La Juve la soffrirebbe.
……E qui cascò il Porto, Detto in anticipo questa volta.
Luca, non so, non lo conosco bene. In genere diffido da chi ha sempre le labbra bagnate (puahhhhh). Riconosco il mio difetto. E comunque, io in fallo non ci sono mai, semmai …. nella falla.