Guarda un po’. Doppietta di Leo Messi. I primi gol su azione a una squadra italiana. Il Barcellona asfalta il Milan che, con pieno merito, si era aggiudicato la sfida d’andata. Appartengo alla tribù di coloro che, prima che la Pulce «cantasse» due volte, avevano rinnegato il Barcellona. Cosa volete: avevo letto che Jordi Roura era un vice (del vice) molto scarso, che Tito Vilanova (auguri, sempre), doveva imbeccarlo addirittura da New York. Tutte ‘ste menate qua.
E’ successo che il Barcellona è tornato il Barcellona e il Milan, il Milan. Quattro reti più un rigore abbonato (con rosso ad Abate) contro il palo di Niang. D’accordo, un attimo prima del bis di Messi. Ma troppo nudo e troppo solo per costruirvi sopra lo straccio di un alibi.
Avevo dato il Barcellona per sfinito, più che per finito. Avevo parlato di snodo storico. Lo è stato, anche se per stabilire di che tipo dovremo aspettare la primavera. Certo, Barcellona e Real sono nomi che fanno paura, e la Juventus lo sa. Messi, Cristiano Ronaldo e tutto quel popo’ di contorno. Allegri non è riuscito a ricavare un plausibile equilibrio dalla partita studiata: catenaccio (troppo) e contropiede (troppo poco).
Credo che nella prestazione del Milan abbia pesato l’assenza delle «scorte» che il campionato generosamente gli assegna. Un episodio qui, un episodio là e pensi di essere più grande o più forte di quello che, in effetti, sei. Sono curioso, molto curioso, di vedere la Juventus all’opera con le corazzate d’Europa. Il gioco è pronto, qualche giocatore non ancora. Se l’Arsenal esce, come suggerisce la logica, l’Inghilterra non avrà squadre nei quarti. Un segno dei tempi che cambiano.
Il Milan ha dato tutto. Era il Barcellona che aveva dato poco. E lasciamo in pace Roura. Guardiola? Vilanova? Prendo Messi.
Andrò a vedere un film sabato sera…tanto il bologna è squadra facile
Il barca lo temo tanto anche io (nn ci fa giocare). visto ieri, il Bayern meno….
Mitra matri a van buyten gliela fa, Dante è forte però. lahm a marcare infradito sulla destra non lo vedo mica tanto bene….
appunto, robvetson, e questi temono il bayern o il barca….
io l’ho visto il BD, e mi piace molto. ha pure dei bei giocatori. mi fa ridere che dicano che gioca “solo” in velocità . e vi par poco?
@Luca G.
Gianni Mura l’ho casualmente conosciuto, brevemente. Confermo anch’io, un personaggio, anche equilibrato. Più biciclettico-centrico che calciocentrico, ma avercene. Altra categoria rispetto al 99% di quelli che scrivono di pallone. Burbero, scontroso, campagnolo (in senso positivo), gran gourmet come si sa, intenditore e con pochi peli sulla lingua (visto di persona stroncare le fantasie culinarie di belante giornalisticula locale che magnificava cose banali per guadagnarsi l’attenzione dell’uomo, in quel mentre preso da un tagliere di affettati e perciò disinteressato).
Molto bello (ma forse qualcuno del blog l’ha già segnalato) il coccodrillo che fece in morte di Brera. Che io lessi con particolare interesse e forse più, in quanto mi formai da lettore teenager sulle cronache di brera sul giorno del lunedi…. Ricordo, di quando bettega faticava a ritrovare una condizione accettabile stava ancora male (73-75, che lo definiva “l’ectoplasma di bettega”. ahhhhhhh…. ci tocca di sentire uno ziliani oggi…. e pure peggio.
@ intervengo
lo hai mai visto giocare il bd?
secondo me si da’ troppa importanza al borussia….vale’ piu’ o meno le altre outsider…forse un po’ di piu’….ma alla fine siamo li’…..
Gentile Axl Rose, io aprii la Clinica perché tutti dicevano che la giustizia di Napoli sì, altro che quella sportiva… Carta canta.
I gol subiti in Cermania dal Bayer non fanno testo. In Bundesliga c’è la stessa situazione che c’era nel campionato italiano negli anni ’70, quando come struttura societaria degna di questo nome c’era la sola Juventus, e poi a corollario una pletore di comparse. In europa è diverso, lo abbiamo visto l’anno scorso, e già quest’anno appena è calata un attimo l’attenzione, un Arsenal qualsiasi la stava impallinando. A questo punto del torneo, e con sole due partite di a/r tutte le squadre si equivalgono.
Ho visto Bayern-Arsenal e poi l’ultimo quarto d’ora di Malaga-Porto. Il Bayern ha cercato di gestire la partita ed ha rischiato di fare la frittata, ma sul valore delle due squadre non c’è paragone, troppo superiore il Bayern, per me la più pericolosa. Un dato impressionante: ha subito solo dieci reti in 25 partite della Bundesliga.
Quindi, in ordine di preferenza:
1) Malaga
2)Galatasaray
3) Psg
4)Borussia Dortmund
5) Barcellona
6) Real Madrid
7) Bayern Monaco
..
In questo momento secondo me è più affrontabile il Barca del Real, poi molto dipenderà dallo stato di forma delle squadre al momento delle partite. La champion’s è così. E’ il campionato che determina il valore di una squadra.