Guarda un po’. Doppietta di Leo Messi. I primi gol su azione a una squadra italiana. Il Barcellona asfalta il Milan che, con pieno merito, si era aggiudicato la sfida d’andata. Appartengo alla tribù di coloro che, prima che la Pulce «cantasse» due volte, avevano rinnegato il Barcellona. Cosa volete: avevo letto che Jordi Roura era un vice (del vice) molto scarso, che Tito Vilanova (auguri, sempre), doveva imbeccarlo addirittura da New York. Tutte ‘ste menate qua.
E’ successo che il Barcellona è tornato il Barcellona e il Milan, il Milan. Quattro reti più un rigore abbonato (con rosso ad Abate) contro il palo di Niang. D’accordo, un attimo prima del bis di Messi. Ma troppo nudo e troppo solo per costruirvi sopra lo straccio di un alibi.
Avevo dato il Barcellona per sfinito, più che per finito. Avevo parlato di snodo storico. Lo è stato, anche se per stabilire di che tipo dovremo aspettare la primavera. Certo, Barcellona e Real sono nomi che fanno paura, e la Juventus lo sa. Messi, Cristiano Ronaldo e tutto quel popo’ di contorno. Allegri non è riuscito a ricavare un plausibile equilibrio dalla partita studiata: catenaccio (troppo) e contropiede (troppo poco).
Credo che nella prestazione del Milan abbia pesato l’assenza delle «scorte» che il campionato generosamente gli assegna. Un episodio qui, un episodio là e pensi di essere più grande o più forte di quello che, in effetti, sei. Sono curioso, molto curioso, di vedere la Juventus all’opera con le corazzate d’Europa. Il gioco è pronto, qualche giocatore non ancora. Se l’Arsenal esce, come suggerisce la logica, l’Inghilterra non avrà squadre nei quarti. Un segno dei tempi che cambiano.
Il Milan ha dato tutto. Era il Barcellona che aveva dato poco. E lasciamo in pace Roura. Guardiola? Vilanova? Prendo Messi.
Sono d’accordo Robertson errori anche di Lippi, con Montero al terzino sinistro.
Scritto da Salvadore il 14 marzo 2013 alle ore 12:47
Salvadore, io Caminiti l’ho scoperto da solo e per caso, in casa mia non si leggeva molto. ma si tifava Juve, e quindi mentre crescevo leggevo Tuttosport (allora aveva un senso credo) ed ero abbonato ad Hurrà Juventus.
Ogni volta che arrivava il giornale o che compravo Tuttosport, aprivo alla svelta per andare a leggere questo tal Caminiti, sapevo un cavolo io chi fosse, ma quanto mi piaceva! E stato un privilegio enorme,,,,,
@ Luca g. Giocammo però veramente male la finale. Colpa, anche, di Lippi che mise 4 difensori centrali nella linea di difesa, per me. Errore doppio, già fatto nel 97.
Massimo, nel 2003 la vincemmo due volte con il Barca e con il Real, poi ci fu quel maledetto cartellino a Pavel……
E infine non si riuscì a vincerla la terza volta con un Milan arrivato fin lì quasi per caso, si fermò tutto sulla traversa del Capitano….
Un saluto al ‘ritrovato’ Lovre51.
Primario, la testa non deve essere al Bologna soltanto ma a tutto il restante campionato. Meno male che ogni tanto qualcuno qui lo ricorda. Poi oggi lei ha scatenato il giochino Champions ma qui leggo che le squadre ‘antipatiche’ possono essere battibili, senza vedere effettivamente come giocano… mah. Saluti.
volete mettere vincere la cl superando bayern nei quarti barcellona in semifinale e real in finale? se qualcuno crede che io stia esagerando lo dica pure….
Scusa Nick Falco, per cortesia, potresti dirmi con quale Distefano si era laureato Beppe Viola? Grazie
Lorenzo, sono contento che vedo che scrivi…..buonsegno,
Il commento in moderazione?……porque? porque? porque?