Guarda un po’. Doppietta di Leo Messi. I primi gol su azione a una squadra italiana. Il Barcellona asfalta il Milan che, con pieno merito, si era aggiudicato la sfida d’andata. Appartengo alla tribù di coloro che, prima che la Pulce «cantasse» due volte, avevano rinnegato il Barcellona. Cosa volete: avevo letto che Jordi Roura era un vice (del vice) molto scarso, che Tito Vilanova (auguri, sempre), doveva imbeccarlo addirittura da New York. Tutte ‘ste menate qua.
E’ successo che il Barcellona è tornato il Barcellona e il Milan, il Milan. Quattro reti più un rigore abbonato (con rosso ad Abate) contro il palo di Niang. D’accordo, un attimo prima del bis di Messi. Ma troppo nudo e troppo solo per costruirvi sopra lo straccio di un alibi.
Avevo dato il Barcellona per sfinito, più che per finito. Avevo parlato di snodo storico. Lo è stato, anche se per stabilire di che tipo dovremo aspettare la primavera. Certo, Barcellona e Real sono nomi che fanno paura, e la Juventus lo sa. Messi, Cristiano Ronaldo e tutto quel popo’ di contorno. Allegri non è riuscito a ricavare un plausibile equilibrio dalla partita studiata: catenaccio (troppo) e contropiede (troppo poco).
Credo che nella prestazione del Milan abbia pesato l’assenza delle «scorte» che il campionato generosamente gli assegna. Un episodio qui, un episodio là e pensi di essere più grande o più forte di quello che, in effetti, sei. Sono curioso, molto curioso, di vedere la Juventus all’opera con le corazzate d’Europa. Il gioco è pronto, qualche giocatore non ancora. Se l’Arsenal esce, come suggerisce la logica, l’Inghilterra non avrà squadre nei quarti. Un segno dei tempi che cambiano.
Il Milan ha dato tutto. Era il Barcellona che aveva dato poco. E lasciamo in pace Roura. Guardiola? Vilanova? Prendo Messi.
Forse, per taluni, al gentile Beccantini gli è concesso di essere “malignuccio” solo quando parla di ex DG juventini. Per il resto non ne avrebbe occasione. Come se gli altri non fossero fatti pure di carne e ossa. Juventini seeeeeeeeeee.;-)
IL Primario quando parla delle “scorte” è malignuccio eh!! ;-))
Condivido articolo del Primario.
Non dico qual’era mio pronostico, perchè va detto prima e non l’ho fatto.
La prima riflessione al triplice fischio è stata: Tornare con i piedi per terra, Tornare con i piedi per terra, se veniamo a Barcelona, lo spartito è lo stesso di ieri (forse poco poco meglio), bisogna solo sperare nel sorteggio (evitare Barca Real Bayern) e poi non si sa, ma occorre stare molto calmi, le distanze dal nostro campionatucolo e le più forti in Europa è abissale.
Per finire, ieri sera Allegri (con tutte le giustificazioni del caso) ha esportato quanto di meglio si vede in italia ogni domenica allo Stadium, due linee (5+3 o 4+ 4) davanti all’area, e due 7/10 metri più avanti.
analisi impeccabile.perfetta.condivido al 1000%.analisi di un giornalista non fazioso e no dipendente del padrone del vapore.grazie
Ciao Ingegnere…vedo che collimiamo su tantissime considerazioni che facciamo…Il milan ieri sera anzichè giocarsela ha pensato di amministrare il vantaggio..ed è stato l’errore più grave che poteva fare…Forse Allegri pensava a quel “niente” espresso dal Barca all’andata ..Ha cercato di ingabbiare Messi, con scarsissimi risultati…è stato il migliore in assoluto in campo e nell’arco dei 90 minuti..Il milan, male attrezzato a centrocampo e con una difesa…per quella che è…In avanti Niang ed il Faraone bene, quest’ultimo, il primo tempo e poi scomparso nel secondo…questo è il milan di ieri sera…anzichè Flamini avrei fatto giocare Muntari ed anche Robinho per l’esperienza e se poi Montolivo lo fai giocare come difensore aggiunto allora solo un lancio d 50 metri ti può procurare l’occasione e quello c’è stato…e se poi non cadi in area di rigore allora non arriva quel sacrosanto rigore…tanto caro alla squadra milanese…Chissà se cravatta gialla ha immortalato il primo goal di Messi!!! Leo
Leggo ancora oggi che c’era e c’è qualcuno convinto che con Constant, Abate, Mexes e Zapata il bilan avrebbe potuto eliminare il barcellona. Solo uno sponsor arabo (comune) ha potuto dare l’impressione a qualche boccalone che già all’andata fossero superiori, o almeno pari. E probabilmente quel boccalone avrà pure votato per il suo presidente. E’ dai tempi di Archimede che si ripropone questa storia. Sempre con successo.
il problema nostro nel giocare contro il barca….e’ che ci vorrebbero due attacanti forti…di livello, cosa che noi non abbiamo……
Ciao Leo, buongiorno a te. Si, con Messi c’è da stropicciarsi gli occhi. Il Barca è fortissimo ma nell’eterno dilemma se è tutta luce propria o anche demerito dell’avversario, io francamente ci metto una bella dose sul secondo ingrediente. Il Milan si è pensato di essersi ritrovato già grande tra filotto di campionato e andata degli ottavi. E non è così, anche per considerazioni fatte da me e dal Primario. E penso che se il Barca fa la stessa operazione sbaglia. Speriamo la facciano e che magari siamo noi a fargli rimettere i piedi sulla terra. :-D
Peccato. Il Milan ha avuto la ghiotta occasione con Robinho nonostante tutto. Ci speravo perchè il Barcellona è evidentemente più forte e ciò ci avrebbe fatto guadagnare qualche speranza in più di passaggio ai turni successivi. Adesso ci dobbiamo affidare all’urna sperando che tedesche e spagnole si scornino tra loro mentre noi magari si affronta un PSG o un Galatasaray decisamente più alla portata.
Sulla partita in sè che dire? Ok Barcellona superiore ma Ambrosini e Flamini, Zapata e Constant non sono all’altezza. Un Milan con Tiago SIlva, Seedorf e Ibrahimovic li avrebbe schiantati. Mancanza di personalità e imbambolamento totale in mezzo al campo. Difesa ballerina e insicura.
Del resto guardando non i risultati ma il gioco, in campionato il Milan non aveva dato impressione differente. Dominato dal Genoa a Marassi. In vantaggio ingiustamente di un uomo con la Lazio. Recuperato da un’Inter a pezzi nel derby. Fortunato col Parma. Graziato dall’arbitro a Is Arenas. Favorito sfacciatamente dall’arbitro con l’Udinese. Eppure in campionato può permettersi un Balotelli che sarebbe bastato al Camp Nou per fare quel golletto in più e per chiudersi per prenderne almeno uno in meno.
Buongiorno a tutti…Sono stato uno di quelli che aveva criticato di brutto il Barca…Quello del gioco noioso che mi conciliava il sonno e che i giocatori di quella squadra fuori in altre squadre dicevo diventavano normali o quasi. Bene quelle dichiarazioni le avevo scritto più di una volta…Per certi versi rimango con le mie idee, magari “ottuse” ma quello è il mio pensiero. Ieri sera è successo qualcosa di diverso..30 minuti fantastici da stropicciarsi gli occhi un Messi “eccezionale” ed assieme a lui il contorno Xavi, Iniesta Villa e quel brasiliano…Non avevo mai visto tirare in porta il Barca tante volte quanto ieri sera verso la porta del milan…quest’ultimo non ci ha capito niente e si è annientata …su Messi, Allegri ci ha messo addosso almeno 4 giocatori…con il risultato che sappiamo: due goal fantastici dell’argentino, per la prima volta contro le italiane, “superstar”…Il milan nonostante essere stato dominato ha avuto la sua bella occasione….ma il milan è dei giovani per cui ai giovani tutto bisogna perdonare anche una mancata qualificazione ai quarti della C-L- Tutto questo nel primo tempo il secondo con il risultato di 3 a zero…il Barca ha incominciato a tremare….fateci caso in difesa hanno lacune enormi….e quel milan lo ha messo un po in difficoltà ….Prova di orgoglio del Barca? deficienze del milan? Penso tutte e due le cose…Grandissimo Messi e quanto gira lui girano gli altri questa la mia impressione…A chi vuole metterci la juve al posto del milan (per vedere gli effetti) dico che la juve questa juve ha già assolto il suo compito…quello che arriverà sarà ben accetto!! Leo