Guarda un po’. Doppietta di Leo Messi. I primi gol su azione a una squadra italiana. Il Barcellona asfalta il Milan che, con pieno merito, si era aggiudicato la sfida d’andata. Appartengo alla tribù di coloro che, prima che la Pulce «cantasse» due volte, avevano rinnegato il Barcellona. Cosa volete: avevo letto che Jordi Roura era un vice (del vice) molto scarso, che Tito Vilanova (auguri, sempre), doveva imbeccarlo addirittura da New York. Tutte ‘ste menate qua.
E’ successo che il Barcellona è tornato il Barcellona e il Milan, il Milan. Quattro reti più un rigore abbonato (con rosso ad Abate) contro il palo di Niang. D’accordo, un attimo prima del bis di Messi. Ma troppo nudo e troppo solo per costruirvi sopra lo straccio di un alibi.
Avevo dato il Barcellona per sfinito, più che per finito. Avevo parlato di snodo storico. Lo è stato, anche se per stabilire di che tipo dovremo aspettare la primavera. Certo, Barcellona e Real sono nomi che fanno paura, e la Juventus lo sa. Messi, Cristiano Ronaldo e tutto quel popo’ di contorno. Allegri non è riuscito a ricavare un plausibile equilibrio dalla partita studiata: catenaccio (troppo) e contropiede (troppo poco).
Credo che nella prestazione del Milan abbia pesato l’assenza delle «scorte» che il campionato generosamente gli assegna. Un episodio qui, un episodio là e pensi di essere più grande o più forte di quello che, in effetti, sei. Sono curioso, molto curioso, di vedere la Juventus all’opera con le corazzate d’Europa. Il gioco è pronto, qualche giocatore non ancora. Se l’Arsenal esce, come suggerisce la logica, l’Inghilterra non avrà squadre nei quarti. Un segno dei tempi che cambiano.
Il Milan ha dato tutto. Era il Barcellona che aveva dato poco. E lasciamo in pace Roura. Guardiola? Vilanova? Prendo Messi.
@Robertson: Edmond Dantes alla Juve ci spiccia casa … (così il Primario non ci mette a stecchetto con la sora Luciana…)
Buongiorno a Tutti e al Maestro Beck,
@Alex e Robertson: siete sicuramente più informati di me sul Camp Nou e non ho problemi a fidarmi (io ci sono stato, ma tanti anni fa). A dire il vero più ancora che sull’impatto dei tifosi, ho notato un impatto relativo alla dimensione del campo (mi pare di ricordare che sia al limite regolamentare di larghezza) e quando i palleggiatori del Barca hanno “più campo” dove aprire il gioco diventa più difficile fare densità in fase difensiva. E’ una cosa che ho notato diverse volte quest’anno e negli anni recenti.
Poi ci sta anche che i tifosi non siano caldissimi, ma contro il Milan, (dalla tele), mi è sembrato che dessero una bella carica (cosa di cui peraltro Iniesta e compagni hanno relativo bisogno, quando sono in vena)
xRobertson
perfetto…hai centrato il problema….neopromossa dopo essere stata devastata da farsopoli, e ora mettiamo il caso che si vinca la CL, ma basterebbe anche la finale, che figura ci fara’ la federazione e la lega ???? una juve bastonata…lapidata che in soli 6 anni e’ riuscita a fare quello che ha fatto…..non ci scordiamo che i due anni subito dopo la serie B, con quattro pensionati siamo arrivati terzi e poi secondi…….mica sesti/settimi come i dentimarci………….
X il Beck delle 0:14 – Certo che lo so che sullo scudetto all’interaccia sfondo una porta aperta. E, guarda caso, non è il solo che la pensa come lei, Persino Palumbo, Sconcerti e compagnia bella erano consapevoli e rassegnati a dover restituire quello scudetto. Le”carte”erano troppo chiare ma non si capisce perché “il villan” ha dormito serenamente anche se sono state disattese. E nessuno si è chiesto il come e perché una giustizia che si rispetti fosse giunta a simili aberrazzioni. Certo che quello non è lo snodo principale, Axl. Però è il più evidente perchè era (é), quello con l’esito più sconttao che invece è stato violentao. Vorrei paragonarlo a quele passaggio del processo che axl ha ricoradato. Con questa differenza sostanziale Come qualcuno è arrivato a sostenere, solo attraverso illazioni, che le famose parole di Carraro e Bergamo erano la ulteriore prova della associazione a delinquere, io sostengo, questa volta con prove evidenti, che questa feroce difesa dello scudetto all’inter è la prova del complotto contro la Juve. Perchè mai scudetto fu più immeritato, ingiusto e illegittimo di quello asseganto a tavolino del 2006 e certi processi non avevano lo scopo di far emergere la verità ma solo quello di colpire la storia, il blasone, il fascino, i tifosi della Juventus, il gigante in un mondo di nani spesso anche malefici. Io non sono un bimbardello. Lo sono quelli che, come dice axl, continuano a parlare di calciopoli e si ostinano a non voler chiamare farsopoli quello che è stato il più grande scandalo del calcio mondiale di tutti i tempi.
Louvre51…..il problema del tifo becero e’ generale…..la pulizia andrebbe fatta in tutte le tifoserie, cominciando da quelle delle redazioni dei giornali e Tv……e’ un problema di cultura sportiva , anche a me piacerebbe uno stadio che tifa solo per la sua squadra e mai contro un’altra…….ma e’ come chiedere agli italiani di imparare a fare la fila………
Ma intanto cerchiamo di pulire lanostra,di spazzatura!Perche’ se ci si seguita a contrapporsi non la finiamo più!!Gli imbecilli non si possono giustificare.
xleo45
non esageriamo…quasi ovunque no…..diciamo che mi sono girato un bel po’ di stadi……..cmq basta farci caso…anche in Tv si sentono e vedono striscioni ignobili……
Confermo non ricordo chi (Axl?) sul Camp Nou: ci sono stato recentemene, non mi è sembrato uno stadio caldissimo. forse non era la partita giusta, pur di CL. Non mi sembra sia un grandissimo mezzo di pressione sugli avversari, anzi è in teatro bellisimo. Credo che impatti negativaemnte sugli avversari più lo stadio del borussia o il bernabeu. Il problema del camp nou è se xavi-iniesta ti nascondono il pallone per 75 minuti. e se leo messi tira fuori dal cilindro gol come il primo al milan. Ma averne di Pique come centrali difensivi (ancora, di questi Pique, shakirizzati).
Ciò detto, dopo aver letto da qualche parte (tifoidi), se non c’è riuscito il Milan (questo Milan…) vuoi che ci riesca la juve, rido. Fosse questo il problema…. Anzi, l’ottavo del Milan dovrebbe largamente confortare.
Si ha da essere olimpici, quel che viene va bene.In fin dei conti, come elegantemente diceva qualcuno che credeva di aver chiuso la pratica nel 2006, solo pochi anni fa la juve era una neopromossa….
A noi della Juve Edmond Dantes ce fa ‘na pippa…(perdoni Primario)
Credo in quello che scrive intervengoecc….perchè ha una conoscenza diretta in quanto segue la juve quasi ovunque…ed allora chi meglio di lui ci può riferire delle “accoglienze” degli altri tifosi? Buongiorno a tutti!
Il codice Dentimarci: l’ eroica partita rivela il prossimo avversario della Juventus in Champions League.
Prescritti senza gioco ( se preferisce Prescritti senza giustizia).