Guarda un po’. Doppietta di Leo Messi. I primi gol su azione a una squadra italiana. Il Barcellona asfalta il Milan che, con pieno merito, si era aggiudicato la sfida d’andata. Appartengo alla tribù di coloro che, prima che la Pulce «cantasse» due volte, avevano rinnegato il Barcellona. Cosa volete: avevo letto che Jordi Roura era un vice (del vice) molto scarso, che Tito Vilanova (auguri, sempre), doveva imbeccarlo addirittura da New York. Tutte ‘ste menate qua.
E’ successo che il Barcellona è tornato il Barcellona e il Milan, il Milan. Quattro reti più un rigore abbonato (con rosso ad Abate) contro il palo di Niang. D’accordo, un attimo prima del bis di Messi. Ma troppo nudo e troppo solo per costruirvi sopra lo straccio di un alibi.
Avevo dato il Barcellona per sfinito, più che per finito. Avevo parlato di snodo storico. Lo è stato, anche se per stabilire di che tipo dovremo aspettare la primavera. Certo, Barcellona e Real sono nomi che fanno paura, e la Juventus lo sa. Messi, Cristiano Ronaldo e tutto quel popo’ di contorno. Allegri non è riuscito a ricavare un plausibile equilibrio dalla partita studiata: catenaccio (troppo) e contropiede (troppo poco).
Credo che nella prestazione del Milan abbia pesato l’assenza delle «scorte» che il campionato generosamente gli assegna. Un episodio qui, un episodio là e pensi di essere più grande o più forte di quello che, in effetti, sei. Sono curioso, molto curioso, di vedere la Juventus all’opera con le corazzate d’Europa. Il gioco è pronto, qualche giocatore non ancora. Se l’Arsenal esce, come suggerisce la logica, l’Inghilterra non avrà squadre nei quarti. Un segno dei tempi che cambiano.
Il Milan ha dato tutto. Era il Barcellona che aveva dato poco. E lasciamo in pace Roura. Guardiola? Vilanova? Prendo Messi.
E poi manca il pronostico di Lex, questo sì che manca…Lui è un indovino bizzarro….Stamani forse è impegnato con gli altri suoi colleghi in parlamento….noi non lo conosciamo “de visu” perchè è abile nel non svelarsi….mi piacerebbe un sacco che da dietro lo scrigno parlamentare cui “sicuramente” andrà a sedersi, qualche volta, mi mandasse dei messaggi su un foglio di carta con i pronostici delle partite….Sarebbe un onore per me e penso anche per questa “clinica” . :))))) Leo
Cari amici, mettiamoci in testa una cosa, in Italia (ho esitato ma alla fine l’ho scritto maiuscola) vige il tifo contro e fin quando ci saranno giornalai che alimentano l’odio fra le tifoserie non ne verremo a capo.
Fate mente locale e vedrete che da quando nelle varie tv compaiono certi personaggi come l’avv. taormina o il giornalaio variale e tanti altri che non sto qui ad elelncare è aumentata la violenza e pure i cori razziali che neppure la tesseradel tifoso è riuscita ad arginare.
L’ansia del sorteggio ha bloccato la tastiera del computer a tanti…..invece il sorteggio non farà ne vincere e neanche perdere le partite…perchè queste vanno giocate sul prato verde e non nell’urna…Siamo ai quarti di finale…fuori le palle ed a chi non se la sente, pazienza! Sono tutte forti e noi dobbiamo giocarcela con una di loro senza invocare la fortuna o la sfortuna….Sorrido sinceramente
sempre presa di mira
x Il Martinello…Se non mi sbaglio ho scritto che la juve è sempre persa di mira in tutti i sensi…Alla juve viene addebitato sempre tutto anche quando le altre squadre perdono con gli avversari che non sono la juve…ci vedono ammonizioni mirate e rigori concessi benevolmente…per far perdere le dirette rivali…Il 2006 ci ha regalato il dono del”sospetto” in ogni forma ed in ogni occasione….permalosità ? chiamala come vuoi perchè il fine è sempre quello che fa felici il clan dei “sentimentalisti popolari”! Leo
Per il Primario e per Tutti:
ho sentito di una proposta del Qatar di un campionato del mondo per club a 24 squadre da disputarsi nel mese di agosto di ogni anno, ovviamente con montepremi da emirati.
E’ vero?
E’ la morte del calcio o semplicemnte calcio2.0?
Sommessamente, la Juve ci sarebbe?
X Leo – IO volevo evidenziare che anche nella motivazione non si parla di “razzismo” ma semplicemente di “discriminazione territoriale” cioè si è voluto enfatizzare un termine, il campinilismo, che,fino a prova contraria, non mi sembra crei particolaroi problemi non solo in Italia ma in tutto il mondo. Basta che pensi a Siena dove il campanilismo è esasperato contrapponondo addirittura le contrade di una stessa città .
x intervengoooooo non è una esagerazione la mia. Da quello che leggo non ti lasci sfuggire occasione sempre nei limiti del possibile…Leo
x Il Martinello…Che la juve è presa di mira lo sappiamo ed è una cosa scontata…non c’è stadio italiano dove giochiamo che non ci prendono di mira…la farsa ha contribuito in maniera esponenziale …..alla prima occasione il solito ritornello…oramai ci siamo abituati…chi invece non ci sente è quella giustizia sportiva che usa metro e misure diverse! Non ci da neanche la possibilità di ricorrere…la pena è quella e la paghi….i nostri morti sono di serie “c” per cui non gliene frega a nessuno…sconoscono il contenuto di “a livella” della Buonanima di Totò! I morti sonotutti uguali e vanno rispettati. Ci abbiamo fatto il callo, ma quello che non mi piace e lo dico sinceramente è che in una partita dei giovani della “Primavera” si intonino cori “razzisti territoriali” (?) e cose del genere…E’ una questione di educazione e quella manca anche in noi juventini….Non è un bel esempio o un bel modo di fare…quella multa di mille euro colpisce più dei cinquantamila euro, se ci fai caso, o ci facciamo caso, una buona volta per tutte…Il Napoli mi è antipatico, penso anche che a Napoli i “nostri cori” verranno ricambiati abbondantemente..ma prima di criticare gli altri diamoci una calmata noi! Leo
Scusatemi se insisto. La “discriminazione terrtoriale” con la quale è stata motivata la condanna alla Juve mi fa ridere. Ci troviamo di fronte a manifestazioni di campanilismo un po’ rozzo che sono esistite sempre fra le tifoserie di qualunque sport. Noi siamo stati condannati per “illecito strutturato” non contemplato da nessuna norma, Adesso per condannarci si sono inventata “la discriminazione territoriale”. Ma che vadano a dar via il culo.!