Guarda un po’. Doppietta di Leo Messi. I primi gol su azione a una squadra italiana. Il Barcellona asfalta il Milan che, con pieno merito, si era aggiudicato la sfida d’andata. Appartengo alla tribù di coloro che, prima che la Pulce «cantasse» due volte, avevano rinnegato il Barcellona. Cosa volete: avevo letto che Jordi Roura era un vice (del vice) molto scarso, che Tito Vilanova (auguri, sempre), doveva imbeccarlo addirittura da New York. Tutte ‘ste menate qua.
E’ successo che il Barcellona è tornato il Barcellona e il Milan, il Milan. Quattro reti più un rigore abbonato (con rosso ad Abate) contro il palo di Niang. D’accordo, un attimo prima del bis di Messi. Ma troppo nudo e troppo solo per costruirvi sopra lo straccio di un alibi.
Avevo dato il Barcellona per sfinito, più che per finito. Avevo parlato di snodo storico. Lo è stato, anche se per stabilire di che tipo dovremo aspettare la primavera. Certo, Barcellona e Real sono nomi che fanno paura, e la Juventus lo sa. Messi, Cristiano Ronaldo e tutto quel popo’ di contorno. Allegri non è riuscito a ricavare un plausibile equilibrio dalla partita studiata: catenaccio (troppo) e contropiede (troppo poco).
Credo che nella prestazione del Milan abbia pesato l’assenza delle «scorte» che il campionato generosamente gli assegna. Un episodio qui, un episodio là e pensi di essere più grande o più forte di quello che, in effetti, sei. Sono curioso, molto curioso, di vedere la Juventus all’opera con le corazzate d’Europa. Il gioco è pronto, qualche giocatore non ancora. Se l’Arsenal esce, come suggerisce la logica, l’Inghilterra non avrà squadre nei quarti. Un segno dei tempi che cambiano.
Il Milan ha dato tutto. Era il Barcellona che aveva dato poco. E lasciamo in pace Roura. Guardiola? Vilanova? Prendo Messi.
Leo non ho scritto che partiamo battuti. Ho scritto che è e sarà difficilissimo affrontare i crucchi. Poi siamo la Juventus, mica il Manchester City eh… quindi avanti alla sfida con il nostro gioco. E vedremo.
Sulla carta sembrerebbe la più difficile, ma se mi permettete me le voglio godere queste due partite!
Se devo essere sincero mi sarebbe dispiaciuto incontrare il Borussia…anche se in due partite può succedere tutto e di più!
Questa realtà non la conosci Mac…non hai ancora giocato….
Intanto Real e Dortmund hanno avuto un sorteggio soft e hanno una strada più agevole.
Appunto, Axl, non so quanto siano allegri….
Io sono realista, Leo. Credete che il Bayern sia quello visto due giorni fa contro l’Arsenal? Non ci illudiamo troppo. Poi vediamo, il calcio è strano e noi tatticamente possiamo mettere in difficoltà chiunque, è vero.
Qualcuno si è chiesto quanto siano contenti a Monaco di questo sorteggio?
x MacPhisto…perchè tutto questo pessimismo? “,,,,,,,,,,Saremo contro una probabile finalista…….” abbiamo già perso?
Durissimo sorteggio, forse più duro che poteva capitare. Del resto la fortuna ci aveva fatto pescare il Celtic. Saremo contro una probabile finalista. Ma è vero, in fondo non avremo nulla da perdere e tanto da guadagnare. Saluti.