Guarda un po’. Doppietta di Leo Messi. I primi gol su azione a una squadra italiana. Il Barcellona asfalta il Milan che, con pieno merito, si era aggiudicato la sfida d’andata. Appartengo alla tribù di coloro che, prima che la Pulce «cantasse» due volte, avevano rinnegato il Barcellona. Cosa volete: avevo letto che Jordi Roura era un vice (del vice) molto scarso, che Tito Vilanova (auguri, sempre), doveva imbeccarlo addirittura da New York. Tutte ‘ste menate qua.
E’ successo che il Barcellona è tornato il Barcellona e il Milan, il Milan. Quattro reti più un rigore abbonato (con rosso ad Abate) contro il palo di Niang. D’accordo, un attimo prima del bis di Messi. Ma troppo nudo e troppo solo per costruirvi sopra lo straccio di un alibi.
Avevo dato il Barcellona per sfinito, più che per finito. Avevo parlato di snodo storico. Lo è stato, anche se per stabilire di che tipo dovremo aspettare la primavera. Certo, Barcellona e Real sono nomi che fanno paura, e la Juventus lo sa. Messi, Cristiano Ronaldo e tutto quel popo’ di contorno. Allegri non è riuscito a ricavare un plausibile equilibrio dalla partita studiata: catenaccio (troppo) e contropiede (troppo poco).
Credo che nella prestazione del Milan abbia pesato l’assenza delle «scorte» che il campionato generosamente gli assegna. Un episodio qui, un episodio là e pensi di essere più grande o più forte di quello che, in effetti, sei. Sono curioso, molto curioso, di vedere la Juventus all’opera con le corazzate d’Europa. Il gioco è pronto, qualche giocatore non ancora. Se l’Arsenal esce, come suggerisce la logica, l’Inghilterra non avrà squadre nei quarti. Un segno dei tempi che cambiano.
Il Milan ha dato tutto. Era il Barcellona che aveva dato poco. E lasciamo in pace Roura. Guardiola? Vilanova? Prendo Messi.
Perchè succedesse il miracolo il bilan avrebbe dovuto tirare in porta e che io ricordi in 90′ l’ha fatto una sola volta, quindi di che stiamo a parlare. Quella di ieri sera è stata una lezione di calcio da fare vedere ai ragazzini, sicuramente il milan ci ha messo del suo per ingigantire la prestazione degli azulgrana. Quello visto ieri sera è milan senza testa ne coda e le ripercussioni di questa umiliazione subita salvo contagi oculistici da parte del presidente nano verso gli arbitri si ripercuoterà anche in campionato col dilaniato e sfasciato Palermo.
Primario, secondo lei in campionato ora sul Milan pesera’ di piu’ la delusione europea (depressione, calo delle prestazioni) o il fatto di poter concentrare tutte le residue energie nelle 10 partite che mancano?
potremo
x intervengo ecc….forse sei un potroppo ottimista…non abbiamo la controprova! E’ vero che abbiamo un gioco collaudato, come è pur vero che la juve non ha esperienze a quei livelli…Se non ci confrontiamo con una delle grandi (Barca Real Bayern e M.U.) non possiamo valutare le potenzialità della nostra squadra. Detto questo,volevo dire a tutti gli amici juventini di stare con i piedi per terra…suppongo che il nostro cammino sulla C.L.è stato più che perfetto e questa qualificazione ai 4 di finale ci gratifica…adesso aspettiamoci una elite del calcio europeo e se per caso dovessimo uscire dalla competizione pazienza…La nostra squadra deve essere solamente perfezionata e quanto lo sarà potremmo fare altri discorsi! Leo
@per Luca G: Ne basta una solamente di spanna. Guarda che la Juve di Coppa è diversa da quella di campionato. Il Barca ci è superiore, ma sono convinto che se lo incrociamo, su due partite lo possiamo buttare fuori. Se sei la juve, puoi.
volevo ricordare agli smemorati che la partita di andata e’ stata giocata 4 giorni prima delle elezioni. visto il risultato delle elezioni….a pensar male si fa peccato ma qualche volta……………….beck sei unico in unmare di “tengo famiglia”.
s.v.
inteervengo, guarda che poteva passare anche il Milan, se segna NIang, non lo so ….. oppure basta un rimpallo sul sedere al 91′.
Dico solo che come valore, quello che si è visto, la facilità con cui hanno fatto quello che volevano ecc. ecc.non c’è stato confronto.
Non dico che non si può passare con il Barca serve di fare un impresa,, dico che bisogna tenere i piedi per terra, e cercare di andare a vincere la nostra finale di sabato sera a Bologna…..
Intervengo potrei anche sbagliarmi, ma la vedo così.
ma dai….come si fa’ a dire certe cose, il barca quattro spanne superiore, e’ sicuramente piu’ forte….ma non cosi’ piu’ forte, e tanto per fare un esempio, anzi…dico che al posto del milan, mettici la juve e poi voglio vedere se il barca riesce a rimontare cosi’ facilmente il 2-0 dell’andata……con quella difesa noi un fischiotto l’avremmo sicuramente fatto……….
Il Barcellona conta tra le sue file alcuni tra i più grandi giocatori dell’ultimo ventennio e, se provi a riprodurre il suo gioco con altri interpreti, non ottieni un gran chè …
Stesso dicasi per il Real che, però, oltre a triangolare e a fare passaggi di tre metri, ogni tanto crossa, colpisce di testa, lancia …
A me piace di più il Bayern di oggi , come lo United di qualche tempo fa.
L’anno prossimo sarà interessante valutare un prodigio di sintesi calcistica: Pep al Bayern! …
… Ma non sempre il calcio è un teorema matematico.