Guarda un po’. Doppietta di Leo Messi. I primi gol su azione a una squadra italiana. Il Barcellona asfalta il Milan che, con pieno merito, si era aggiudicato la sfida d’andata. Appartengo alla tribù di coloro che, prima che la Pulce «cantasse» due volte, avevano rinnegato il Barcellona. Cosa volete: avevo letto che Jordi Roura era un vice (del vice) molto scarso, che Tito Vilanova (auguri, sempre), doveva imbeccarlo addirittura da New York. Tutte ‘ste menate qua.
E’ successo che il Barcellona è tornato il Barcellona e il Milan, il Milan. Quattro reti più un rigore abbonato (con rosso ad Abate) contro il palo di Niang. D’accordo, un attimo prima del bis di Messi. Ma troppo nudo e troppo solo per costruirvi sopra lo straccio di un alibi.
Avevo dato il Barcellona per sfinito, più che per finito. Avevo parlato di snodo storico. Lo è stato, anche se per stabilire di che tipo dovremo aspettare la primavera. Certo, Barcellona e Real sono nomi che fanno paura, e la Juventus lo sa. Messi, Cristiano Ronaldo e tutto quel popo’ di contorno. Allegri non è riuscito a ricavare un plausibile equilibrio dalla partita studiata: catenaccio (troppo) e contropiede (troppo poco).
Credo che nella prestazione del Milan abbia pesato l’assenza delle «scorte» che il campionato generosamente gli assegna. Un episodio qui, un episodio là e pensi di essere più grande o più forte di quello che, in effetti, sei. Sono curioso, molto curioso, di vedere la Juventus all’opera con le corazzate d’Europa. Il gioco è pronto, qualche giocatore non ancora. Se l’Arsenal esce, come suggerisce la logica, l’Inghilterra non avrà squadre nei quarti. Un segno dei tempi che cambiano.
Il Milan ha dato tutto. Era il Barcellona che aveva dato poco. E lasciamo in pace Roura. Guardiola? Vilanova? Prendo Messi.
@Luca G. Quattro spanne superiore alla Juve dici il Barca. NOn esagerare, è superiore ma non di così tanto. Se il milan ci è andato in qualche modo vicino (sul cross di Bojan le braghe a Rosell hanno sperimentato un bel fenomeno dinamico), e il milan è si sotto la juve di due spanne. beh…
Ciò detto il mio pronostico CL è:
40% Real
30% Bayern (per qualche limite di personalità )
20% Barcellona
10% tutte le altre con qualcuna meglio delle altre (Borussia, Juve).
Che ne pensate?
@ Intervengo….
Dopo aver visto Juary segnare in finale di coppa di campioni, sono pronto a tutto e non mi stupisco di nulla.. Pure di giominkia decisivo nella fase finale di CL.
Mac, riguardo alla CL, penso che abbiamo già fatto il “nostro”, tutto quello che verrà , se verrà , sarà in più. Io vorrei il PSG dall’urna, ma mi sento a pelle che esce una delle tra BIG.
Continuo però a dire che mi preoccupo molto per sabato sera, vincere vorrebbe dire un pò più di qualcosa.
Antonio: secondo me c’è qualcosa che stride nella tua opinione sulla partita complessiva tra andata e ritorno. Ha visto giusto Beck: il Milan, questo Milan che non ha i campioni come Thiago Silva e Ibra o Seedorf (e Pirlo), ha fatto il massimo che ha potuto, tatticamente e speculando 3-4 occasioni in totale, con l’aggiunta del palo di ieri sera che avrebbe cambiato le sorti a suo favore; il Barcellona ha giocato come sa e come sempre (non al massimo) solo per 90 minuti e neppure tutti, visti gli affanni della difesa dell’ultimissimo quarto d’ora. Trai le tue conclusioni di quante spanne di differenza ci sono e su quanto è giusta la qualificazione del Barcellona. Poi gli episodi tirano il calcio, per carità , lo sappiamo. Ma io sono romantico e per me chi gioca bene deve avere il merito. I primi venti minuti al Camp Nou sono da registrare e far vedere come lezione a tutti quelli che vogliono imparare il calcio e a tutti coloro che dicevano, dopo due partite storte (ci aggiungo il Clasico), che il Barcellona era in declino, o finito, o noioso, o sterile, o…
Gentile Sergio, grazie di cuore per l’aggancio malizioso e per il non-tengo-famiglia. Tengo pazienti, tanti…
Per finire, ieri sera Allegri (con tutte le giustificazioni del caso) ha esportato quanto di meglio si vede in italia ogni domenica allo Stadium, due linee (5+3 o 4+ 4) davanti all’area, e due 7/10 metri più avanti.
Scritto da Luca G. il 13 marzo 2013 alle ore 09:26
Luca, ecco perchè per me Allegri è sopravvalutato ed ecco la nostra difficoltà spesso allo Stadium con l’80% di chi incontriamo. Tutte ci affrontano come se fossimo il Barcellona in Italia. Trai le tue conclusioni.
Sono d’accrodo Mac, il MIlan continuerà a fare punti.
Noi dobbiamo assolutamente vincere sabato sera, assolutamente, e non sarà facile.
Barbabianconera e martinello: mi pare affermate la stessa cosa sul prossimo futuro dei nostri in Champions. I quarti sono duri, anche se ci fosse stata l’eliminazione del Barcellona (che secondo me stavolta non riuscirà a vincerla, gli manca sempre qualcosa e non è convincente, non è al massimo della forma, poi vedremo). Quindi chiunque pescheremo dal sorteggio, per un motivo o per l’altro, sarà difficile da affrontare. Siamo la Juve e siamo migliorati tanto in campo europeo, su queste basi partiamo.
Quanto al Porto, siccome ho sentito da più parti parlare del Porto, prima deve passare il turno, io non lo darei per scontato.
le ripercussioni di questa umiliazione subita salvo contagi oculistici da parte del presidente nano verso gli arbitri si ripercuoterà anche in campionato col dilaniato e sfasciato Palermo.
Scritto da Salvadore il 13 marzo 2013 alle ore 10:58
Sei proprio sicuro, Salvadore? Ripeto la mia opinione di ieri sera. Con la partita a settimana e le varie ‘scorte’, i rossoneri continueranno a macinare punti e chi macina punti in questa fase ultima di stagione ha possibilità di dare molto fastidio.