Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
@ leo
il mio commento sui due cadaveri è stato definito “stupido ed idiota” da un poveraccio al quale, evidentemente, nessuno aveva chiesto di condividere nulla ed al quale ho risposto limitandomi a rimarcare le sue qualità intellettuali, tutto qua.
Cristillin
Meglio la cristallin…almeno è donna :))))
Poi anche ‘sta rottura di palle su Conte che festeggia….se lo fa sua minchionaggine re degli outing fra’ Prandelli nessuno dice niente…..Peccato non aver vinto rubando un rigore e un gol inesistente. A me sinceramente di essere simpatico non me ne frega un cazzo. Per quello ci sono Cobolli e la Christillin.
Mi dispiace dovere notare…mi dispiace se a far notare sono quelli che nuotano con lo stesso stile e per lo stesso club..mi dispiace leggere, mi dispiace evidenziare, mi dispiace e mi dispiace ancora di più se le persone che “nella clinica, sono quelle cui sono affezionato…mi dispiace e lo scriverò ancora se a scrivere quello che hanno scritto sono tra le più intelligenti…mi dispiace per ultimo di avere scritto quello che ho appena scritto perchè le persone che hanno scritto quello sono persone vere, sono juventini come me e che mi piace leggere anche quando sono duri perchè così mi piace: nudi e crudi nel rispetto delle persone che leggono od a cui i post sono indirizzati…siete forti entrambi, ma deponete le armi e non pensate alle polveri bagnate dei giovinco o vucinic..ieri sera abbiamo tutti trepidato e maledetti tutti fin quanto non hanno fatto goal… il tifo è non comprensibile, ma capibile quanto si tifa! Oggi è domenica ed il papa si chiama Francesco a cui incomincio ad affezionarmi! Perdonatemi.Leo
Lex, io lo auspico da un anno, bisogna tenerlo pure con clausola rescissoria se serve. Ma sentendolo ieri nell’intervista post-partita… adesso qualche dubbio mi viene. Non sull’uomo, nè sul suo essere juventino nel sangue… ma alle ambizioni (e al portafogli, ma fattore più secondario) non si comanda. L’appeal della serie A è in assoluta decadenza, per inciviltà soprattutto oltre che carenza tecnica. E questo vale anche per gli allenatori.
lex…i processi dicono che i campionati non sono stati alterati di conseguenza non c’è stato illecito ma lo hanno scoperto colpevolmente solo di recente per questo parlo di scempio..ma le basi sulle quali si sono fondati i processi sportivi non sarebbero esistiti se l’uomo del quale sei vedovo avesse usato il cellulare solo per lavoro e famiglia…
@ Lex – una prima minestra riscaldata come giocatore fu Mattrel.
Buongiorno a tutti e buona domanica nonostante il maltempo e la cattiva ospitalità ricevuta ieri sera..
Per Franzò : a microfoni spenti parlava troppo……e quali partite/arbitri avrebbe comprato? Se mi fate una lista, grazie.
Lo so benissimo Beck, ma ha sempre giocato in undici. Si “gioca con l’uomo in meno” quando uno dei giocatori si nasconde, tira indietro la gamba, gioca con supponenza, difetta di concentrazione. E questo è mai accaduto, nemmeno a Vucinic e Giovinco.
P:S. Sto leggendo le motivazioni dell’appello di Giraudo. La parte che riguarda l’assoluzione di Pieri (Bologna-Juve, tra le altre) è una perla. Si conferma che era possessore di due schede svizzere e che ha avuto contatti con Moggi nell’immediato pre-partita (e questo perchè lo ha stabilito la sentenza Moggi), ma per una serie di altre considerazioni viene assolto. Possessore di due schede riservate, ma estraneo all’associazione. Siamo al teatro dell’assurdo. (Pieri ha sempre negato, come tutti gli altri, di essere possessore delle schede, peraltro).
Udinese-Brescia: per quel che è scritto Dattilo non potrà che essere assolto, nell’altro processo. E siamo a tre.