Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
Fiero in prima battuta l’ho definita una stronzata,e poi stupido ed idiota.Mi e’mancato deficiente. Confermo tutto.
Tranquillo Leo, e’ tutto a posto, veramente. Hai niente di che dispiacerti.
Per Leo45 : Cobolli e la Christillin……alla conta dei neuroni fanno mezzo in due (tifosi juventini di serie A secondo le categorie di Cobolli). Mamma mia che tristezza quando lei andava da De Luca negli anni della triade scema a rappresentare i tifosi bianconeri……Una volta mi ricordo disse anche che non pensava che Andrea Agnelli fosse adatto alla presidenza…..
Lex, più Carrera che Alessio, se non altro per il mordente in panchina durante la partita. Nemmeno io vedo il pagliaccio di Setubal alla panchina sacra dello United. Anzi, accostarlo a Sir Alex Ferguson è come dire che Schelotto sia Garrincha.
x Fiero…Non ne facciamo un dramma…è successo quello che si poteva evitare ma che è successo. Due persone intelligenti come voi devono intuire e capire almeno a mente fredda..La partita eccita tutti è la regola del calcio ahimè..niente di particolare..comunque, personalmente, vi ritengo tra i più oculati ed essendo, sicuramente uno che vi apprezza mi sono permesso di intervenire, se lo avete accettato…Mi raccomando nessun rancore! A me piacerebbe vincere anche in otto purchè si vince…Brindate a Ribera e Champagne e tutto passa..Vi “voglio bene” entrambi!!! leo
Gentile Riccardo Ric, ancora con ‘ste menate di Pieri, delle sentenze, di Calciopoli: che barba!
Lex, magari a costo zero…
Lex: su Matri mi sto ricredendo anche io, lieto di sbagliarmi, ma aspettiamo a stagione finita, come sempre. Ok per gli italiani, ma Ibra è fantacalcio per coloro che si illudono (e non è colpa sempre di Marotta che stra-parla). Llorente non giocherà quasi mai fino alla fine della stagione in Liga, per cui… e sul 4-2-4 di Conte (che sarebbe prima di Ventura a mio parere) ho degli aneddoti interessanti raccontati da un mio amico…
Per MacPhisto : Ferguson ha una serie di collaboratori che spesso dirigono gli allenamenti per lui…..a Mou a Manchester non ci credo nemmeno se lo vedo. Penso più a un Giggs (come si è vociferato recentemente)….Alla Juve dovessi rinunciare a Conte adesso, preferirei un Carrera ad un Alessio….il livello di antipatia che suscita negli altri è molto alto (e questa è una medaglia al merito).
Per MacPhisto : con me sul settore giovanile si sfonda una porta apertissima. Si investisse più su quello per avere una squadra il più possibile italiana. Poi Conte tutta la vita (adesso si gioca col 3-5-2, ma a me piacerebbe vedere la squadra fare il suo 4-2-4….ad averci i giocatori giusti). Pochi soldi ma spesi bene (vedi Padoin, Giaccherini e Peluso) e chi si impegna alla fine viene ripagato (vedi Matri). Ibra non so quanto durerebbe con Conte…..due gnocchi in bocca li rischierebbe…..Poi spero in Llorente (ma ultimamente mi pare si sia un po’ spento in Spagna….spero si stia rilassando…..).