Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
Lex, certo. Molto più vicino il Bayern a noi che il Paris Sg al Barcellona. Il Bayern è molto forte ma ha dei vuoti di memoria. Col Napoli rischiò da 3-0 a 3-2 quasi a 3-3. Con l’Inter, dopo aver vinto a San Siro, uscì in casa. Con l’Arsenal ha rischiato la stessa fine nello stesso modo, più o meno.
Tornando alla CL e alle macchine da guerra(squadre imbattibili,in teoria),2007 Milan presunto vaso di coccio!Poi,quello che io considero il più grande calciatore dell’ultimo decennio,disintegro’ i vasi di ferro Inglesi e tedeschi!Sto parlando di Riccardino el brasilero!!!
leo ce li hanno scippati…fine della storia
bel post, Mario. Complimenti! Leo
Per quanto riguarda gli “scudetti” scippati…non so cosa frena la Società ….però ritengo di dovere evidenziare la vergogna di cui devono vergognarsi chi ha determinato quella sentenza!
d’accordo con leo se stiamo bene possiamo giocarcela contro chiunque anche se giochiamo sempre in nove…
Salve.Diciamo allora che il quarto contro il Bayern è chiuso,tanta e tale è la distanza tra i bavaresi e la squadretta di Conte. Si, vince in Italia, ma cosa vuol dire?non si vede, è evidente anche ai ciechi, quanto il campionato italiano sia caduto in basso?….visto che non si trova, finora, un anti-juve che regga lo spazio di un mese,meglio affermare che è solo un ricordo “il campionato più bello del mondo”.E poi,quell’allenatore…suvvia, nella civile Napoli gli arrivano pietre contro l’autobus, nella civilissima Bologna sostengono a mezzo striscione essere il cimitero il posto giusto per gli juventini e lui che fa?non porta rispetto!!!come gli ricordano,in una stizza di sopraggiunto veleno,alla RAI. Come erano belle le manette(dell’amore di Mou)o le sue esultanze…
E’ vero, noi juventini ci siamo messi già l’anima in pace;in Champions siamo come un brick di latte,abbiamo la scadenza e la scadenza è il 2 aprile.Questa squadra ha già tanto sorpreso e fatto sbagliare molti pronostici.Lo scorso anno nemmeno si doveva qualificare per la Champions, poi doveva arrivare seconda “perchè il Milan ha Ibra,Thiago,etc etc”,quest’anno non doveva nemmeno passare il turno…così come la Juve del primo Lippi non doveva vincere lo scudetto al primo colpo “perchè ci vuole tempo per costruire qualcosa” e nemmeno arrivare in finale di Champions….noi siamo un brick di latte,ricordiamocelo!!!
Ragà …lo riscrivo: non ho paura del Bayern… se perdiamo è nella “logica” se vinciamo speriamo nel “paradiso”. Di quello che pensa l’eletto ce ne fottiamo altamente…..:))))
sig. beck e tifosi tutti…dobbiamo andare in strada per protestare su farsopoli!!! RIVOGLIAMO GLI SCUDETTI!!! CHI SE NE FREGA DI CHAMPIONS E SCUDETTO DOBBIAMO RIABILITARE MOGGI!!!
Anche Javi Martinez a 40 mln……mi paiono un po’ troppi. Per quello che ho visto….