Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
Caro Leo, gli indossatori di scudetti di cartone non ci devono interessare mai e non dobbiamo sprecare il nostro tempo a insultare i nostri giocatori come fa qualcuno di illuminato qua dentro. Pensiamo a rivincere questo campionato in genere mediocre. Un saluto.
x Massimo, vedi uno dei due è indossato da “estranei”, Loro lo indossano perchè sanno che il non indossarlo significherebbe come far cadere il castello di sabbia…Non mi interessa lo scudo in se e per se—non è quello……….. Indossarlo, per come hanno fatto loro, significa il possedere una mancanza di dignità … .se non mi appartiene non mi interssa…neanche come presunto “onore” … la “dignità ” la si conquista con il giustio metodo ed in modo tale da essere approvata da tutti o quasi..Per quelli .la “dignità ” è limitata nei confini della loro presunta “dignità ”! Leo
sig. Beck si potrebbe provare una terapia ad urto con una prima fase che prevede l’accettazione di un fatto: moggi NON ha fatto il bene della juve…che ne dice?
Pazienti, gentile Michela, vado. Buon pranzo a tutti. Buone partite: hanno rinviato Sampdoria-Inter per maltempo a Genova. Grossi problemi anche per la Milano-Sanremo.
Il Primario
Gentile MacPhisto: per me Bayern 55 Juventus 45. Rispetto le vostre opinioni.
Perché per un calciatore che mi ha ricordato Platini,sopratutto per educazione,ha un nickname orrendo!!
Beck, anche lei che è adulto e vaccinato: occhio a non mischiare quel Bayern dei passi falsi al VERO Bayern (sfortunato in finale Champions dello scorso anno, nonostante ciò che si dice in giro). Uno squadrone dalle potenzialità (offensive soprattutto) maiuscole. Noi però ce la giochiamo tatticamente e per tradizione non partiamo battuti, per rispondere anche a Leoncini. Poi certi esami (come contro il Chelsea) li abbiamo già superati a pieni voti.
Gentile Massimo, la prego: non esageri con le riabilitazioni… La cura prevede ritmi lenti.
Gentile Mario, ben tornato. Un po’ sarcastica, la sua analisi, ma si capisce dove vuole andare parare. Un caro saluto agli Illustri genitori.
Gentile Riccardo Ric, di ogni sentenza si prende la parte che più garba e si butta via il resto, come quando si disossa un prosciutto. Italian style…