Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
Insomma..voglio dire che della ” super Juve” forse non prenderei come titolare inamovibile nessuno..nella mia formazione
Mac lo so e questo mi dice che i nostri 9 punti sul Napoli ci “costringono” a fare meno dei 18 punti teorici nelle prossime 9 gare. Il Napoli avrà il Torino fuori e poi un agguerrito Genoa al san Paolo prima dello scontro diretto col Milan a San Siro. Il Milan stesso ha il Chievo fuori e poi la Fiorentina ancora fuori prima del Napoli in casa. Se nei prossimi tre turni non perderemo punti sulle inseguitrici e poi vinciamo col Milan in casa ci basteranno poi due vittorie di lì alla fine per essere matematicamente primi. Vittorie da “reperire” negli scontri esterni con Torino, Atalanta e Samp o in quelli casalinghi con Palermo e Cagliari.
Yurgens è meglio quando fai il vago, le frasi secche……
È di vucinic niang ne vogliamo parlare?
Lichtsteiner de Sciglio altro bel duello
Buffon- handanovic se la giocano pure loro
Signor beccantini..cavani e hamsik sarebbero titolari in questa Juve? E maggio e Zuniga non sono meglio di peluso e padoin? A parte Buffon chiellini e pirlo.e forse marchisio.nessun altro giocatore della juvesarebbe titolare inamovibile nell’Inter nel Milan o nel Napoli o nella roma per esempio juan o ranocchia sulla carta non sono inferiori a barzagli e bonucci, flamini e muntari cosa hanno in meno di vidal e de rossi e panic sono inferiori ai centrocampisti della Juve? Per non dimenticare che nocerino lo scorso anno segnava quanto marchisio ma non c’era tutta sta propaganda..” Il nuovo tardelli” o amenità simili
…….spiazzato dalle rivelazioni di Yurgens, per cui tutto è niente e niente è tutto, e che tutto è Truman Shooooooooooooow……
Ma i rigori di Napoli e MIlan e la non espulsione di Zapata, tutto ok?
Benissimo sempre per fare il gioco del Notaio.
Yurgens, ti voglio rispondere và ……………………. nonostante il tuo pseudo aplomb, intellettual(?)-complottist’apocalittico, con spruzzate a fiotti di no-sense, mi sembra di intraveder una qualche vicinanza con il partito dell’amore al Viagra (e relativa equipe).
Allora per quanto riguarda se fosse stato Stramaccioni, sai come avremmo reagito, dosi massicce di Grasse risate (per la crtonaca l’altra sera girando un attimo sulla sua partita di E. League mi è sembrata di scorgere un’altra lacrimuccia), come quando al termine del Derby di andata,andò a fare il ganzetto sotto la curva, ridicolo qual’è, il non allenatore.
IN quanto a Conte, è andato a festeggiare, si è lasciato andare perchè era giusto, ha il contatto con la realtà , non vincere a Bologna avrebbe significato complicarsi di molto la vita,
Questa squadra dell’amore le può anche vincere tutte, adesso che le camere sono tutte e due “rosse” (rosa và . diciamo…….. o turchinelle? Boh Yurgens, Mala tempora………………..) .
Alla ripresa Inter – Juventus, Chievo – Milan, Torino – Napoli e Cagliari – Fiorentina.
Quattro trasferte per le prime quattro in classifica.
Si ritornerà dopo la pausa nazionali e ad essere sfavorite saranno si le squadre che danno alle nazionali tanti calciatori ma soprattutto quelle che hanno calciatori in Sudamerica.
Così se la Juventus sarà “falcidiata” dalle convocazioni di Prandelli (ma Vidal resta a Torino perchè squalificato col Cile) l’Inter la pagherà ancor più cara perchè i suoi uomini migliori (Guarin e Palacio oltre a Gargano e Pereira) saranno impegnati nelle qualificazioni mondiali come pure i napoletani Cavani, Armero, Zuniga e Campagnaro. Vedremo. Mi aspetto un turno che riserverà sorprese e che mi auguro siano positive per la Juventus in maniera che questi turni a ridosso e in mezzo alla Champions non ci facciano perdere punti di vantaggio.