Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
Salvadore, non ero io che lo dicevo, ma Cenini della Gazzetta, era un copia incolla…..
Se quello è rigore io sono Papa Francesco Bergoglio………..
Luca,ma che fai?Cadi anche tu in queste teorie complottistiche,io forse sarò anormale ma sul 90% di quello che si scrive qui dopo le partite di Inter Milan e Napoli,non sono d’accordo!Trovo che molti del blog siano afflitti da sindrome d’accerchiamento,si pesa tutto col bilancìno del farmacista!Si è vero il Milan ha avuto dei vantaggi in molte partite ma è anche vero che gioca molto bene,ieri qualcuno faceva notare che Balottelli tirato indietro cade in avanti,quel qualcuno non conosce le leggi della cinetica!Se io ti trattengo e tu dai forza per andare in avanti al momento che mollo leggermente la presa tu cadi,in avanti perché li stai spingendo!
Non vi distraete, restate sul pezzo, l’esultanza di mister Conte è vergognosa, non degna di un paese civile come l’Italia. Se ci fosse una giustizia sportiva seria, dovrebbe essere squalificato per 6 mesi.
Buon giorno a tutti, gentili Pazienti.
Buon giorno, gentile Alex x sig. Beck. Oplà . “Buona fede”? L’ho già sentita…
Scherzi a parte, per me:
Rigore: pro Zuniga: no.
Rigore di Aronica: sì (troppo vistosa la trattenuta)
Braccio di Zapata: giallo, se giallo a Candreva (Milan-Lazio), rosso se rosso a Candreva. L’ultimo uomo, come regolamento, è stato superato concettualmente dalla “chiara occasione” da gol.
Mi stia bene.
x Salavadore…Non mi ricordo chi, mi pare Ezio, ieri faceva notare che la maglia di Balotelli è “trattenuta” di dietro mentre non si capisce per quale arcano mistero lui cade davanti…Io una spiegazione ce l’ho….gli hanno detto di fare così…è il segnale giusto!
Non capisco perchè a lamentarci dobbiamo essere noi quando cisono i presidenti e gli allenatori o i ds delle altra squadre? Zamparini oramai non parla più…normalmente parla quando di mezzo c’è la juve….segfue l’esempio die suoi colleghi!
Luca G., sono d’accordo con te quando dici che in Italia l’abitudine è di considerare normale la marcatura tenendo la maglia dell’avversario: non è così e in Europa sono punite in modo sistematico. Ma nell’occasione che ha scaturito il rigore per il milan la trattenuta è leggera come se ne vedono a decine anche in campo europeo senza che l’arbitro decreti la massima punizione e poi tornando al fallo di ieri mi sembra strano che un giocatore come Coglioncelli che peserà attorno agli 80/85 kg per una leggera trattenuta anzichè cadere all’indietro cade in avanti come se avesse ricevuto una spinta. Sarà mica un altro miracolo di Papa francesco?
A galliani piace vincere facile….perchè vi lamentate?
VUCINIC E MARCHISIO: NON COSI’. La prova televisiva sta valutando l’ipotesi di una squalifica di Vucinic e Marchisio per aver esultato sfacciatamente verso la curva dello stadio Dallara, notoriamente occupata da tifosi bolognesi.
Resta il fatto oggettivo, che con l’applicazione del metro buffo tout-court, saremmo andati a giocare con la seconda squadra di Milano, con Beltrame, Untersee, Rugani e Schiavone………e con più 20 sulla seconda.