Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
Ciao bilbao, a parte che del go’ de Turone non ci ho mai dato peso come quelli che ragliano di favori arbitrali sempre a un colore (anzi, due), i cosiddetti benpensanti del pallone potrebbero ribattere che quel video di Sassi viene pubblicato soltanto decenni dopo e quindi viene sottovalutato. Benpensanti che hanno la faccia tosta tipo quella di Pioli sabato sera, hai presente?
Buongiorno Primario, pazienti, infermiere e visitatori. Noto con piacere che in questa nostra Italia basta aspettare una trentina d’anni e la verità sulla nostra “sana informazione” (intorno al 70° posto nel raking mondiale…) viene a galla. Tralsciando argomenti ben più importanti nella nostra vita nazionale (Ustica, solo per fare un esempio…) è un piacere venire a conoscenza che il famoso “er go de Turone” per cui ci hanno scassato la “uallera” per trent’anni è una bufala colossale confezionata dalla RAI di Roma nel 1981. Testimonianza di Carlo Sassi (inventore della moviola) che, ospite di una trasmissione radiofonica (‘Circo massimo’ di Massimo De Luca), ha dichiarato che quella moviola venne un po’ “acchittata” negli studi romani proprio per dimostrare che il gol di Turone era regolare, quando invece dalle immagini si vedeva chiaramente che era in fuorigioco.
Se faccio i conti giusti dovrei avere grosse soddisfazioni intorno all’anno 2036: spero di essere ancora in buona salute per mandare in quel posto tanta gente.
Carlo Sassi
Risentendo Carlo Sasso su quel goal/non goal…si capisce come si possono trarre in inganno i tifosi…Se la moviola è quel congegno televisiovo che dovrebbe dissipare i dubbi…beh! serve proprio? Alla juve no…la juve non ha televsione come nenache il milan giusta quello che ha detto auricchio in quel tribunale!!!! Leo
X Loivre – Caro amico, il complottismo non l’abbiamo mica inventato noi Juventini, Ci sono altri che ci hanno vinto uno scudetto a tavolino e hanno tentato di cancellarci dal calcio italiano. E allora mi sembra giusto che si vigili perchè certe cose non succedano più.
E siccome noi siamo complottisti della prima ora, ecco cosa dichiara il celebre Carlo Sassi (un simpatizzante prescritto, mi par di ricordare) a proposito del famigerato “gó de Turone”.
In faccia alle mammolette bianconere che si credono dei geni a fare i cosiddetti superpartes:
https://www.youtube.com/watch?v=Q7fV5I9kjZU&feature=player_detailpage
In considerazione di ció intimo Lex a non utilizzare piú siffatto episodio come fonte di vanto di stampo cleptomane. Altrimenti te la dovrai vedere in tribunale con l’Avv. Zaccone, i cui servigi sono gentilmente offerti dai cobolliani.
Non credo che Conte vada via …il suo sfogo è comprensibile ed ha detto verità….Partite di calcio che è uno sport non possono tramutarsi in odio a tal punto di dovere temere per la propria incolumità…Conte ha gioito non rubando niente…quello che non apprezzo sono le dichiarazioni di Pioli, al limite poteva tenersele per se…quel suo ripetuto ” non si fa così”….. istigano alla violenza. Mi dispiace…nessuno ha detto o scritto quello che i tifosi hanno gridato a Conte da dietro la panchina…forse sarebbero servite le dichiarazioni degli inviati Sky e Mediaset Premium che stazionano in prossimità delle panchine durante le partite…
@ Lovre51 e luca g: il Milan, aiutini a parte (il rigore ieri poteva starci ma gli errori a favore risalgono in maniera continua e puntuale da almeno 10 partite), in certe partite gioca anche male e raccoglie punti a go go, senza molto merito (vero eufemismo). Prove ne sono le partite con Palermo ieri o contro il Cagliari. Solo per questo trend, sono pericolosissimi. Ma forse sbaglio io a continuare a pensare che il bel gioco deve pagare prima o poi…
x Bilbao non si può andare sempre avanti facendo finta di niente…Questo sistema (guardare avanti) ci ha portato a “calciopoli” , per la felicità di chi l’ha voluto!
Buongiorno a tutti. Il ‘problema’ non è il colore delle seconde/terze maglie dei prescritti o il fatto che hanno ottenuto la vacanza-riposo eccezionale dopo le fatiche di Europa League. Il problema serio è come si gestiscono i calendari in serie A sugli anticipi/posticipi. Ieri Samp-Inter doveva giocarsi alle 15 senza alcun problema meteo su Genova (come previsto settimane fa) e invece inspiegabilmente (o non ci vedo molto senso, non era nemmeno una sfida così appetibile) erano previsti 3 posticipi serali anzichè uno solo per le pay-tv. Se Samp-Inter è stata rinviata, allora non vedo il motivo per non rinviare anche Toro-Lazio.