Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
Eppure er gò de turone una cosa positiva l’ha fatta. Ha fatto conoscere uno juventino doc, Massimo Zampini!
x Salvadore…Pensa quanti “acchittamenti” nei secoli “squisitamenti” pro juve…Stiamo parlando della Rai, pensa le moviole mediaset e sky….Questa è vergogna assoluta senza bisogno della “moviola”!!!
8.03.2013 10:25 di Redazione TuttoJuve Twitter: @Tuttojuve_com articolo letto 5038 volte
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Vi ricordate il famoso gol di Turone? Ecco cosa dice Carlo Sassi: “il gol era in fuorigioco, irregolare, era oltre la linea, poi però a Roma con un marchingegno particolare duimostrarone che non era in fuorigioco il che non era vero perchè hanno non dico barato, hanno…non era perfetto quel macchinario, lo hanno acchittato, Turone era in fuorigioco”. L’intervista a Circo Massimo di Massimo De Luca del 24 febbraio è stata evidenziata dal sito ju29ro.com
guarda il video Cioia ed incolla da Tuttojuve! Ciao Leo
Leo, ho letto il post di gattosilvestro, grazie lo stesso.
x Il Martinello…..però il signor Carlo Sassi lo andasse a spiegare in televisione quello che è successo allora…E’ triste sentire quello che ha detto dopo tanti anni…Allora l’unico moviolista era lui e da lui aspettavamo “verità”…Non mi piacciono questo genere di persone….magari, se fosse stato corretto allora, avrebbe rischiato il licenziamento….ma la coscienza…… non si può sopprimere il rimorso per tanti anni!!!
Leo non posso vedere il video di Sassi, delucidami quanto dissea proposito di quel fuorigioco, grazie.
Mi scuso per aver trattato un argomento (er go di turone) già ampiamente evidenziato da altri.
Non credo neanche se serve per stabilire se un pallone è entrato o meno di un cm…La moviola serve per un goal della tipologia del goal di muntari…per quello sì!
X lovre – Ti faccio il copia incolla di una parte di un articolo apparso sul blog di Ju29vero a poposito del famoso gol di Turone” ………Moviola che veniva montata negli studi RAI di Roma. All’epoca infatti, essendo le immagini su pellicola, si operava un vero e proprio montaggio video. La sede RAI che si occupava del montaggio dei filmati della moviola era a Roma. E montò anche quella sul gol di Turone. Sassi, “il moviolista” per antonomasia, proprio di recente, il 24 febbraio, ospite di una trasmissione radiofonica della RAI, ‘Circo massimo’ di Massimo De Luca, ha dichiarato che quella moviola venne un po’ “acchittata” negli studi romani proprio per dimostrare che il gol di Turone era regolare, quando invece dalle immagini si vedeva chiaramente che era in fuorigioco (pur con il regolamento ante 2004/2005, per il quale non era sufficiente, come invece ora, che una sola parte del corpo, braccia escluse, fosse oltre la linea del penultimo difensore). Una manipolazione che ha generato anni ed anni di sospetti e di illazioni. Una dichiarazione passata nel silenzio generale: ma a parti invertite cosa sarebbe successo?
Dichiarazioni di Sassi emblematiche che dimostrano, ancora una volta, che chi ha in mano l’informazione può far vedere o non far vedere a seconda della convenienza. E pensate a quante moviole dopo quel gol di Turone hanno fustigato la Juventus dagli schermi di molte trasmissioni di Mediaset, RAI, La7 e numerose altre TV locali. In tutte si è adottato il metodo RAI per il gol di Turone?” Se non è complottismo questo dal quale difendirci dimmi qual’è.
Il Catania una settimana fa si è lamentato ritenendo che il goal segnato dalla juve fosse viziato in partenza da un fallo (gioco pericoloso) di Barzagli….L’hanno fatto rivedere in televisione….solo come “prospettiva” e non come sarebbe stato più corretto dall’alto o in “sezione” , l’ingegniere Antonio sa cosa voglio dire…Certo le due figure sembravano attaccate mentre nella realtà non era così per come ha meglio specificato chi era allo stadio quella domenica…c’era una distanza tra i due di almeno un metro…La moviola se di parte non serve, perchè ingannevole!