Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
X M. De Luca
Il suo lapsus è rivelatore del suo …punto di vista abbondantemente conosciuto…e non possiamo che prenderne atto…
Buongorno a tutti. Buongiorno Leo.
Si si condivido pienamente quel che hai detto. La Prospettiva appiatisce laddove dall’alto magari si poteva vedere benissimo che Barzagli intercetta il pallone a 30/40 cm dalla testa di Castro (o Cani mi pare). Ma il solo fatto di aver mostrato un episodio avvenuto trenta secondi prima del gol cercando di darne interpretazione univoca antijuventina è segno di malafede. Perchè mai per esempio, rispetto al gol annullato a Cannavaro in Juventus Parma del 2000 da De Santis (per questo gli si è appiccicata addosso l’etichetta che lo ha infamato) nessuno si è peritato di dire che quell’angolo da cui è nato non esisteva?
Quin invece si può fare l’operazione a ritroso per trovare il pelo nell’uovo?
Ti voglio segnalare come il giornalista Emanuele Gamba de la Repubblica parla della sacrosanta denuncia di Conte di ciò che si scatena nei confronti della Juventus: “… Nessuno è arrivato ai livelli del Bastia, che ha denunciato nove suoi tifosi violenti, ma l’Inter ha taciuto sul razzismo rovesciato su Adebayor e Lotito ha lottato perché non venisse punito il saluto romano dei suoi ultrà . La Juve è convinta di essere odiata perché vince, ma forse è per il come: l’aberrazione di riconoscersi scudetti che non ha, per esempio, non è un segno di pace. … ”
Capito Leo? La Juventus è corresponsabile dell’odio e della violenza con cui viene accolta perchè dice che due scudetti tolti dalla giustizia sportiva li ha vinti sul campo. Quello che dicono anche le sentenze (suul campo non avvenne nulla). La raccapricciante logica di certi ragionamenti tradisce un malcelato odio che cerca solo pretesti per manifestarsi. E’ vergognoso.
La verità dei fatti è che per trent’anni…hanno sostenuto altre cose. Buongiorno Sig. De Luca..Le posso solo confermare, se mai ce ne fosse bisogno, che la juve è stata quasi sempre maltrattata e dalla Rai e da altre tvprivate..allora come adesso…e mi fermo qui. Leoncini 45
Scusate ancora, correggo un lapsus fondamentale: ho scritto che Sassi ha confermato che il gol era regolare. Vero il contrario: Sassi ha detto che era irregolare. Per il resto, confermo le mie altre considerazioni.
Il Pagliaccio,si Setubal, il vigliacco……. uno che no sa neanche affrontare una persona di faccia, ma deve mettergli le dita negli occhi alle spalle. Accomunato ad Antonio Conte. Incredibile.
Lorè, lo vedi perchè mi incazzo!!! Le mele diventano sempre pere…….
Conte è un pazzo esaltato……. l’Esagitato,
l’accomunanza con Mourinho poi è un altra bella, uno che ,dopo aver vinto la coppa dei Campioni con il suo Porto, ha dovuto fare il fenomeno e andarsene senza festeggiare, un provocatore premeditato, mediocre tecnico, avvezzo all’insulto alla mancanza di rispetto, alla maleducazione più bieca.
Vorrei sapere dove e quando si riscontrano in Antonio Conte questi tratti, vorrei proprio saperlo.
Se poi stà sui coglioni a tanti perchè Juventino come noi, questo è risaputo e va benissimo, ma è un altro campo di patate……
Scusate, intervengo prima che monti, come spesso accade, una marea incontrollabile. Sono Massimo De Luca e confermo che Carlo Sassi, da me invitato alla mia trasmissione “Circo Massimo” su Radio 2, ha dichiarato che il gol di Turone era regolare. Quanto al fatto che da Roma abbiano poi utilizzato un altro macchinario, se ho capito bene (e credo di aver capito bene), ricavandone un altro giudizio, credo che Carlo si riferisse a un’altra trasmissione, non la Domenica Sportiva. Questo perché la DS è sempre andata in onda da Milano e la moviola si realizza ed è sempre stata realizzata a Milano. Quindi non era tecnicamente possibile modificare da Roma le immagini di Sassi a Milano. Immagino che Sassi si riferisse invece a moviole e movioloni (ve li ricordate ?) che si realizzavano al Processo del Lunedì che andava in onda, quello sì, da Roma. Dunque chi gli contesta che avrebbe dovuto parlare prima, è fuori strada. Ogni trasmissione si assumeva la responsabilità di quello che sosteneva. E mi astengo dal giudicare, in fatto di credibilità , quella della DS rispetto a quella del Processo, visto che lo stesso Biscardi, in una memoria difensiva nel processo per diffamazione intentatogli dagli arbitri, mise a verbale che la sua era una trasmissione da bar, dove si dicevano delle cose così, ma non era credibile. Questo per amore di verità e per prevenire il nascere di leggende metropolitane su censure e simili. Del resto, se Beck vuole, può chiedere direttamente a Carlo Sassi.
Ciao MacPhisto. In effetti non si tratta di video. E’ un’intervista radiofonica a Carlo Sassi al quale é stata fatta la domanda giusta per avere una veritá storica.
Insomma come quando, nel caso Mastronunzio presuntamente lasciato fuori da Conte perché contrario alla combine con l’Albinoleffe, Sportitalia ebbe la “banale” idea di chiederlo al diretto interessato. E lui smentà tutto, chiarendo come in quel periodo fosse infortunato.
Ma come si permetta certa gente di fare la domanda giusta alla persona giusta, ancora non lo capisco.
Poi é chiaro che comprendo benissimo che Carlo Sassi non lo possa certo dire mentre lavora alla Rai.
Se l’Italia é il paese dove le mafie sono nate e governano, ci sará un motivo.
“Ed è un allenatore ultrà : tutti i suoi colleghi difendono il proprio lavoro e la squadra andando oltre l’evidenza di quanto è successo nella partita, lui ci aggiunge il carico di essere davvero juventino dentro, per cui vive e rimugina il tutto da tifoso.”
” Di Conte ammiriamo moltissimo il lavoro che ha cambiato la Juve e un po’ il calcio italiano ma spesso non ne condividiamo le posizioni in contrasto con l’uomo persino spiritoso che sa essere quando non parla di calcio. Ma la diffusa antipatia che riscuote non è una buona ragione per fare le pulci a tutto quanto dice e fa”
MArco Ansaldo La Stampa
http://www.lastampa.it/2013/03/18/sport/calcio/il-punto/conte-la-pagliuzza-e-la-trave-aBvNs0jLXfQdlqpOYijz0N/pagina.html
1.Mai sentito Conte, difendere il proprio lavoro e la propria squadra andando oltre l’evidenza della partita.
Giudizio semplicistico, banale, scontato, falsamente conciliatorio, questo signore fa il giornalista, evidenzia giustamente un teme reale, il fatto che motli allenatori parlano a vanvera a difesa della propria squadra. e lo attribuisce erroneamente a Conte. Non èl’uomo del Bar, è un giornalista.
2.Non ne condiviadiamo le posizioni in contrasto con l’uomo…………..
Io penso che l’Italia è veramente alla frutta. Signor Ansaldo, quali posizioni? Quali?
X leo – Sassi ha spiegato come sono andate le cose in una trsmissione radiofonica della RAI, “Circo Massimo” di Massimo Del Luca. Quindi ormai di quel fatto c’è la versione ufficiale che, però. tutti ignorano e continuano ad interpretrare in veresione antijuventina, come se nulla fosse successo.