Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
Per Michela : sono in trattativa per Leoncini al Quirinale. Vogliono un candidato che abbia almeno 80 anni. Vinciamo facile con lui!!!!! :-)))))))))
Capisco la precisazione stamani di Massimo De Luca….la Rai ha dei precisi obblighi nei confronti di chi paga il canone sia che la trasmissione che manda in onda arrivi dagli studi di Milano o che arrivi dagli studi di Roma..Quando le cose non funzionano per come è giusto allora le trasmissioni vanno mandate in onda con i sottotitoli….in quel caso ” trasmissione da bar dello sport” ad esempio si poteva dire ” vi stiamo prendendo per il culo”! Non sarebbe successo niente e ci saremmo messi a ridere!
Martinello: la viola e la lupa sono a distanza ormai ragguardevole. E comunque, nel caso specifico, il mio collega di Napoli può ‘gufare’ al contrario quanto e più gli piace… di solito questa gente va lasciata parlare.
x Il Martinello non ha importanza per chi tifano gli altri….Avevano tentato di distrarre già con la partita del Bologna..Conte non ci è cascato ed ha avvertito i suoi….che hanno risposto sul campo…Adesso ci sarà la partita con quella…..
Una volta alla Ds non c’erano ospiti fissi..
X mac – Oggi il 70% dei tifosi di calcio, statisticamente riconosciuti antijuventini, sono tutti a tifare per noi in CL con la speranza che la nostra squadra si distragga dal campionato e lasci via libera al ciuccio o al diavolo e magari alla viola e alla lupa rinvenenti. Anche perchè sono sicuri che, comunuqe vada, noi la CL non la vinceremo mai.
Ciao Quartieri: parole sante. Certi giornalai meriterebbero un rimorchio di letame nel quale disperdersi. E Grillo fa strabene a non mescolarsi con loro. Solo stampa estera.
Da noi il camerata Di Canio, veniva incensato e chiamato a fare l’opinionista nelle trasmissioni del camerata Pompetta….
Al signor Massimo De Luca, che forse legge, voglio dire anche io che la DS è inguardabile, ma capisco perfettamente che non lo scopro io, e credo sia per lui,comunque, una magra consolazione………..
Buonpomeriggio a tutti/e, finalmente cosi dopo 31 anni veniamo a scoprire che “Er go de Turone” in effetti non era goal …..oh che bello e mo’ quanti anni ancora per i gemelli 28-29 che vengano riconosciuti legittimi magari con la prova del DNA???!!!Che skyfo per davvero e’ iniziata ieri mattina con il Sig.Germano’ dalla GiostradelGoal che ha cercato di far passare l’ “intemperanza” di Conte con un fatto successo in Grecia ove un U20 e’ stato radiato a vita dalla Federazione Greca per aver esultato con il saluto fascista ai propri tifosi e sto sedicente giornalaio invece di ricordarsi della beatificazione ricevuta dal DiCanio mi porta il paragone Conte???!!!?? Subitissimo una email di protesta e vedi che cambiano registro!Poi si ritengono offesi quando Grillo non rilascia dichiarazioni alla stampa italiana attualmente al 78esimo posto nella classifica mondiale per liberta’ di stampa!!!!! Boicottateli e’ l’ unica arma in nostro favore! Saluti al Sig.DeLuca uno dei pochi giornalisti seri rimasti e per CIO’ rimosso dalla conduzione DS per far posto all’ OCA starnazzante end I suoi accoliti a cui va una bella pernacchia… PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!
Per ridere (o per piangere). Stamane un mio collega di sede a Napoli, ovviamente tifoso del ciuccio ma abbastanza ‘equilibrato’, mi fa al telefono: complimenti per lo scudetto che avete vinto (e io gli rispondo che gli scudetti non si vincono a marzo ma quando lo dice la matematica) e mi raccomando, fate fare bella figura all’Italia contro il Bayern Monaco… adesso dipende quindi da noi, non da loro che hanno praticamente buttato via l’impegno in Europa League.