Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
Grazie Francesco…..ma non sono all’altezza di potere fare il Presidente…tanto si scherza….piuttosto non mi piacciono i nomi che circolano. E’ una carica istituzionale importante….molto importante che non è solo “rappresentativa”…Chi? onestamente non saprei, ma di certo non un Dario Fo (con tutto il rispetto per la persona)!
sarà ancora più divertente quando scopriremo che le intercettazioni di calciopoli sono state taroccate da personaggi che si annida(va)no nella carta igienica rosa………..
Per Teodolinda : no dai!!!!….non l’ho sentita la notizia…….si incomincia sempre così……qeusto è revisionismo!!!!……andrà a finire che ci faranno santi…..come qualcun altro….:-(
Pazienti, complimenti per l’autogestione e la profondità degli interventi.
Continuate voi. Io vi seguo, sempre.
Il Primario
Meglio Leoncini,a cui vanno I miei Saluti,che D’Alema….Ciao Lex e Bilbao77….
x Umberto, ciao……..Più vai avanti più costeranno i biglietti…comunque la differenza tra l’abbonato ed il non è cosa di poco conto…
Per Lex. Hai sentito la notizia (bomba)? Mi è caduto un mito, quel campionato dell’82 (?) non l’abbiamo rubato, a quanto pare. Er gò de Turone non era regolare, sembra che sia stato il “Capricorn one” del calcio italiano. Ci manca che dichiarino Juliano eroe nazionale e poi cambio squadra.;-)
la storia del gol di turone non fa’ altro che avvalorare quello che penso dei giornalisti e piu’ in generale dell’informazione………MERDEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!!
scordavo……certo che se a questi je levamo pure er goal de turone…………se impiccano !!!!!!!!!!
Gentilissimi / e,
ho appena scoperto che per il Bayern la curva costerà 45€ , 40 per gli abbonati (Ebbene si, l’anno scorso dopo 40 anni non ho rinnovato: Peste mi colga), un tantinello esoso; Vi lascio immaginare gli altri settori. Tornando al calcio giocato, come suggeriva Leo qualche giorno fa, meno licenze poetiche a centrocampo e mi permetto di suggerire più Monterismo nel rettangolo di gioco non solo in Europa.
Cordiali saluti
x Lex…capisco è finita la riunione….tu non sei stato epurato….sei stato nominato nella casa del grande fratello!