Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
X Teo – Mi sa che sarà un po’ dura che dichiarino Iuliano eroe nazionale per il suo fallo. Da quel punto di vista l’eroe nazionale non può che essere il signor pompetta, come lo chiama Bilbao.
Gentile Beccantini, francamente delle verità postume di Sassi e De Luca non ce fotte una m..k.a. Lasciamo stare gli scudetti rubati al suo naturale posto, allo Juventus Stadium, e che si vadano a farsi fottere i due.
Per Leo. Dario Fo non è indicato per presidente. Troppo giovincello per gli italiani. Piuttosto, che ne dite del senatore Colombo, l’ho visto bello pimpante, ultimamente. E non ha neanche bisogno di occhiali scuri…
Pazienti, chiedo scusa. Non avevo letto la rettifica di De Luca. Ho chiesto via e-mail il numero di Sassi. Ho un telefono, di De Luca, ma evidentemente è vecchio, non risponde.
E se la smentita della bufala fosse la vera bufala? Qua va a finire che perdiamo l’onore… Secondo me qualcuno dovrà intervenire… Dopo tanti anni vogliono sfangare il grande Trap, e m’immagino la sua IRA …..
Gentile Little Lions, letto. Ma allora: era regolare o no, il gol di Turone? Non c’è contraddizione fra quello che ha detto Sassi e quello che ci ha scritto De Luca?
Vi tolgo da dubbi….non una Rosy Bindi!!!
Sarei per un Presidente donna!
se non sanno chi prendere per fare il presidente io mi offro……………
x Il Primario…ha letto l’intervento di Massimo De Luca? basta andare a pag.35 Little Lions