Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
Leo, non voglio contraddirti, ma il vero Emilo è solo uno, Paolo “Emilio Fede” Ziliani, la crème de la crème………
Una volta un amico di blog pubblicò una cosa fantastica scritta da quel vigliacco di Ziliani prima del mondiale 2006, apostrofava Lippi in maniera pesante e offensiva, ha fatto la figura sua …………………….
se la ritrovo la posto,
Constatato che il cittadino Leoncini non accetta LA candidatura al Quirinale propongo LA candidatura Di Umberto Veronesi ……Lex mi raccomando stavolta uniti sulla decisione! P.s a parte lo scherzo ma L’oncologo Veronesi non andrebbe bene??!!?Saluti a Tutti/e!
x lex…nominami portaborse e domani vengo a Roma….tu ci scherzi…ma non ci prendi in giro…Stai attendo solo a La Russa, quello è interista verace e non può essere altrimenti!!
x Barba…mi auguro che qualche altro confessi, anche se con ritardo, un qualcosa che gli sta sul groppone…Leo
8 giocatori per la nazionale…….vabbè……
Anzicchè Pelegatti in primis ho scritto Pistocchi , ma penso che avete capito che si è trattato di involontarietà !!!!
X Teo…ti ho scritto in minuscolo perchè così è scappato…per me sei MAIUSCOLO sempre! Scusami—Leo
X teo…Pistocchi è l’emilio fede di rete 4! Non posso aspettarmi giornalismo da lui…Pistocchi è uno schierato..Io ti faccio lavorare, però stai attendo a quello che dici “durante la settimana”…alla mazzoleni insomma|!!!
Er go de Turone: io l’ho sempre detto che quel gol era irregolare, pur vivendo da carbonaro (non sempre) bianconero nella città del Papa. Sono sempre stato convinto a prescindere dalle moviole tarocche, che il guardalinee poteva aver annullato quel gol per due motivi:
1) fuorigioco di partenza di Pruzzo, che entra nell’azione;
2) Pruzzo provoca il fuorigioco di Turone, sporcandogli la traiettoria del pallone, e mettendolo in fuorigioco.
Se confronto i mezzi e la tecnologia dell’epoca con quella di oggi, bisogna farei complimenti a chi taroccò quelle immagini.
Questi fatti non sono mai stati analizzati, solo ora a distanza di anni, qualcuno vuole andarsene con la coscenza pulita.
Per Ezio : scusa ma da chi vorresti prendere i voti?….al massimo dal PDL. Ti presenti come ex comunista….il PD uno di sinistra non lo vota. E poi sei giovane. C’è Leoncini in pole position. Sto lavorando per lui (sperando che poi si ricordi di me!…..non come tutte le volte che l’ho fatto vincere coi miei pronostici…..)