Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
A proposito di giornalai
https://twitter.com/ClaudioZuliani/status/314005461093453827/photo/1
il problema e’ che i giornalisti non vanno in curva,non vengono scortati dal casello allo stadio,non sono obbligati a schedature manco fossimo bestie da macello….il problema e’ in questo cazzo de paese c’e’ chi continua a vivere sulle stelle….e chi nelle stalle……..l’odio che anima tutte le tifoserie e’ il figlio di questi signori…dei loro articoli e delle loro trasmissioni…..adesso dopo 30 anni sappiamo che il goal di turone era fuorigioco di un metro….forse piu’……..MEGLIO UNO SCUDETTO DA LUPI CHE CENTO DA AGNELLI…..quanta merda ho buttato giu’……vabbe’, speriamo solo di non aspettare altri trenta anni per sapere la verita’ su farsopoli…..
Chiedo venia Sig. Beck, intendevo scrivere acuta mentalita’.
Ho sbagliato angolo.
A proposito poi delle “verità ”. A Napoli sono convinti che a Pechino abbiamo rubato ed anche sotto gli occhi di tutti….Adesso sono convinto che sul gol di er Turone finalmente si è scoperta la verità perchè a sostituirla è stata la ladrata di pechino!
Tra l’altro con la sua, nel migliore dei casi, ottusa mentalita’ il Sig. Beck avrebbe fatto marcire Rubin “Hurricane” Carter in prigione per il resto dei suoi giorni; che poi e’ la sua posizione su Farsopoli.
Qualcuno negli States, e per fortuna direi, non applico’ l’arci-italianissima mentalita’ del Sig. Beck (chi ha avuto, ha avuto e chi ha dato a dato; voltiamo pagina; le sentenze si rispettano ed altro bl bla bla) ed il buon Rubin ce la fece ad uscire.
Spese 19 anni della sua vita in prigione, da innocente, ma vuoi mettere la soddisfazione di vedersi dedicare un film o, ancora meglio, una canzone da parte di Bob Dylan….
Ma quelli sono gli USA, con le loro contraddizioni; con le loro miserie ed i loro splendori.
Noi veniamo da Il Paese di Gira la Ruota e le sentenze mediatiche passate in giudicato sono custodite dai guardiani dell’informazione con piu’ cura che per il Santo Gral.
Bene allora sono un babbo alla Toscana ed un papà alla siciliana e che Dante mi perdoni!!:))))
Comunque volevo dirti che leggendoti stamani ho condiviso ogni tua frase ogni virgola ed ogni punto…La notizia fa effetto nell’immediato poi i media non ci fanno più caso in specie se devo rimangiarsi un qualcosa. Al massimo un trafiletto stiracchiato in calce alla 17^ pagina che se non hai la lente di ingrandimento non riesci a leggere. E poi basta…I tifosi? Gli avversari non ne parlano o fanno spallucce. A loro devi dare in pasto l’occasione se poi è sbagliata non fa niente, al limite ti dicono che non ci pensavano più! Quel che rimane è l’odio che nasce dall’invidia!! Le
Non lo sai Leo? Babbo è tipicamente toscano, e noi toscani siamo assolutamente convinti di essere i depositari della lingua italiana, che la lingua italiana è nata in Toscana ecc ecc. Merito o colpa di quel fiorentino di Dante, che comunque sarebbe stato Juventino. E’ questa è una certezza, tanto quanto che gli asini…volicchiano….
Grazie Riccardo…di cuore. Poi mi spieghi la differenza tra “babbo” e “papà ”…:)))) Leo
ah ok Leo, giusto, San Giuseppe, festa del babbo (non del papà ) Qua da me gli onomastici non sono ricorrenza particolarmente sentita, ma in ogni caso tanti auguri, come Giuseppe, e come babbo. La seconda condizione pure per me.