Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
calcisticamente poi, a livello di tifoseria, Kabul è il termine più appropriato….
Scritto da ezio maccalli il 19 marzo 2013 alle ore 18:53
Confermo, ezio. Tutti i giorni al lavoro ne ho, diciamo, esperienza diretta con i colleghi di sede a Napoli. Spesso loro ragionano col tifo anche sul lavoro, vogliono negare evidenze e avere ragione, culturalmente poi i napoletani (a mio parere e senza generalizzare) vogliono dar sempre la sensazione di vedere ogni cosa in malafede, come se qualcuno fosse lì a fregarli ogni volta (e sono i primi che non lesinano, diciamo, espedienti del genere). Un atteggiamento irrimediabile che lascia perplessi.
Gattosilvestro, secondo il portale ‘dagospia’ che molti di voi citano come fosse la Bibbia, il mister dovrebbe andar via a giugno. Vedremo la controprova. Saluti.
Leo, sto lavorando per te!…..Ricordatelo…..tra un bonifico bancario e l’altro……:-)))))
Buonasera Primario e buonasera a tutta la Clinica. Dopo una giornata in trasferta mi prendo una mezzoretta di relax e cosa ti trovo?
Ecco qui: http://www.dagospia.com/rubrica-30/Sport/gol-di-turone-per-de-luca-nessun-taroccamento-52698.htm
Caro Primario, ecco qui un altro che tiene famiglia e che rinnega anche e stesso… sento le unghie sui vetri.
PS: dott. De Luca, che delusionei…
.
http://www.youtube.com/watch?v=We7n614-5_M
.
http://www.youtube.com/watch?v=We7n614-5_M
.
http://www.youtube.com/watch?v=We7n614-5_M
19 Marzo, Riccardo Ric ha Aperto un Dialogo con Roberto Beccantini:
.
http://www.beckisback.it/2013/03/16/da-squadra-matura/comment-page-57/#comments
R – Beck, mi aspettavo due righe, magari tra il serio ed il faceto, sul “er go’ de Turone”. E’ crollato un altro Muro…
—
B – Gentile Riccardo Ric, ancora il gol di Turone? Suvvia… Il mondo va avanti. E poi ieri ho fatto il giornalista (!) (?) e ho telefonato a Carlo Sassi. Avrei fatto meglio a non telefonargli…
—
R – Beck, er go’ de Turone ha segnato una intera generazione calcistica, e lei lo sa bene. Perchè avrebbe fatto meglio a non telefonare a Sassi? Cosa le ha detto?
—
Gentile Riccardo Ric, la capisco. Ci mancherebbe. Però lei, mannaggia!, tende a sopravvalutare la mia categoria (quando, almeno, qualche rappresentante sposa tesi a lei comode). Io la detesto sempre, anche quando mi sarebbe utile non farlo.
.
Sassi mi ha detto, in parole ricche (perché sempre “povere”? Ricche, una buona volta):
1) per me il gol era irregolare;
2) mai detto che avevano truccato la moviola.
Che però aveva detto, sentito anche da me, per radio (mi pare).
.
De Laurentiis, naturalmente, ha smentito ogni manomissione moviolesca.
Scritto da Roberto Beccantini il 19 marzo 2013 alle ore 10:26
http://www.beckisback.it/2013/03/16/da-squadra-matura/comment-page-60/#comments
—
.
ALLORA FERMIAMOCI QUA.
Mi dispiace ferire al cuore quei polli complessati che pendono dalle labbra di questo “manipolatore”, bugiardo e sanamente in malafede.
.
Il bugiardo che si fida ciecamenti delle sue bugie, dice di aver telefonato a Sassi (perche’ no… Carlo?) e’, “ASSERISCE”: Sassi mi ha detto:
.
2) mai detto che avevano truccato la moviola.
BUGIARDO MATRICOLATO! Riccardo gli ha semplicemente che si aspettava due righe, mai parlando di taroccamento! Malafede!!
.
Che però aveva detto, sentito anche da me, per radio (mi pare).
.
Piu’ bugiardo che mai! Nel servizio del programma di Massimo De Luca, Carlo Sassi, NON ha MAI detto di taroccamenti! Essendo Beccantini un diffamatore bugiardo che sa di mentire, Logicamente, tra parentisi (mi pare) ha messo il salvagente mi pare…PERCHE’ poteva fare a meno di dire (scrivere):Che però aveva detto, sentito anche da me,
finita la riunione, eccolo….
Tutto a posto ragazzi?….mi sono perso il compleanno di Leoncini!?!??!?…..
x Ezio io avevo dei commilitoni di Napoli tra gli altri uno cui dovevo leggere e scrivere lettere ed a me faceva tanta tenerezza vedendo nei suoi occhi l’emozione! Il servizio militare a Milano…via Vincenzo Monti la caserma e via Del Carmine (zona via Brera) gli uffici. Ero un disegnatore!!! Leo
Grazie Lovre 51, grazie mille! Leo