Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
Sig. Beccantini, io porto la giustificazione (firmata da me). Eccola:
Non riconosco questa nazionale come espressione della federazione incompetente.
In fede
axl rose (30 sul campo)
Gentile MacPhisto, snobbare così Brasile-Italia è uno dei tanti piccoli segni di incultura che riscontro anche in questa Clinica. Ma come? Nove coppe del Mondo a confronto, seppure in amichevole, e nessuno di voi se la fila? Siete proprio tutti uguali, pensate esclusivamente alla vostra botteguccia, al vostro tornaConte, mamma mia! Vergognosi.
Domani sera tutti alla sala televisione! Ripeto: tutti.
Ue ue ue, chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato.
Ma quando Toto Cutugno scrisse quell’immortale capolavoro della canzone conosciuto come “L’Italiano”, pensava al nostro acuto Sig. Beck?
E allora lasciamolo cantare, con la chitarra in mano.
Una buona notizia, Chiellini torna a casa!
Beck a me della nazionale frega assai poco anzi nulla ma mi rendo conto che a molta gente interessi e quindi giustamente Lei ci scriverà il suo pezzo.
A me sembra esagerato che lei scriva per un amichevole ma questo è un problema mio.
A me sembra anche stupido mettere una amichevole del cazzo (mi scuso per la trivialità ) nel mezzo di un momento delicato della stagione e lo dico per tutte le squadre interessate non solo per la Juve.
Saluti
Guardi le faccio l’elenco:
interisti – rigore su Ronaldo
MIlanisti – il goal di Muntari
Romanisti – er gò de Turone
Laziali – lo scudetto del 1973 (esatto, lo so, sembra impossibile, ma ne ho dibattuto proprio in questi giorni, con uno di loro)
Fiorentini: lo scudetto del 1982
Granata——….niente, però si lamentano lo stesso
..
Prenda un tifoso a caso, peschi nel mazzo, e vedrà che dopo due nanosecondi l’argomento di discussione sarà uno di quelli che ho elencato…
Scritto da Riccardo Ric il 20 marzo 2013 alle ore 12:23
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Hai pienamente ragione e ti faccio un esmpio.
L'anno che il Palermo dopo 33 anni è risalito in A ho avuto l'idea di abbonarmi per 3 anni consecutivi, vista la fame di calcio, anche se spesso disertavo alcune partite, mai le più importanti. Bene, ti posso assicurare che quando giocava la Juve i tifosi rosanero per 90 minuti rompevano la minchia gridando Juventino pezzo di m…. oppure, sapete solo rubare e cazzate varie. Invece, giocava la roma, l'inter, il milan e sentivo solo tifo pro Palermo.
…se eri……
Riccardo, c’è un metodo per per dimenticare la difficolta’ di essere juventino………….pensa sei eri interista.
Eh si Axl, essere juventini è difficile, lo è dal primo giorno nel quale a scuola ti dichiari juventino e trovi il compagno di banco che ha ascoltato dal padre idiota, ed anche dalla madre, le solite litanie sulla Juventus….
…….rancorosi tifosi juventini di serie C, per la precisione.