Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
Per Lovre51 : che devo commentare?…Giominchiuzzu (cit. Teodolinda) che fa il fenomeno contro il Bologna?…..o la mia NON preoccupazione per lo scudetto?…..Il calcio che conta, ora, è la Champions. E abbiamo pure in mezzo alle palle la nazionale del fraticello Prandelli….
ciao Leo, buongiorno. Giusto. Almeno quando si vince, e con una bella prestazione come quella di ieri sera, dovremmo esultare. Con quello spirito sono entrato nel blog e leggo il solito commento stupido ed idiota sull’aver giocato in nove, peraltro nemmeno vero in riferimento a ieri sera, anzi, mai stato vero per quel che io intendo “giocare con uomo in meno” (ma questo sarebbe discorso ampio e di livello). Teste di cazzo, come quello che per fortuna si legge poco che scrisse di non aver esultato ad un goal di Giovinco.
Ma ho sbagliato io, so che non devo leggere nell’immediato dopo-partita, la mia tolleranza, sempre, per fortuna, bassa di suo, si azzera del tutto
infatti sig. Beck la minestra riscaldata del trap.portó una coppa uefa mentre quella di lippi produsse due scudetti in tre stagioni…
Gentile Lex, su Ibra scriverò su il Fatto o da qualche altra parte. No. Sono contro le minestre riscaldate, anche se qualcuna riesce.
Lex,ormai su questo blog fai soltanto il giullare,rubiamo qua furto la!Parla anche di cose di campo,ti prego.
Per Teodolinda : è più facile che il Palermo faccia una remuntada che Bersani un governo. Ti dovrai trasferire a Catania nel prossimo campionato….:-))))))…..te lo ricordi Vampeta?…..un genio incmpreso……certo se non gli avessimo tarpato le ali coi furti……
E ti dirò di più, riprenderei pure il dottor Giraudo. Sai che cacazzo a milano2, 3, 4…
Alex,il fumare di meno non era rivolto a te,che poi tu su ogni risposta mi prenda per demente tirando fuori Zeman questo lo capisco meno!Comunque se vuoi la mia opinione ufficiale sul Praghese:E’ un grande allenatore!!!Quindi ti prego vivamente di attacarti ad altro.
Per lex. Se puta caso, il cadavere di Bersani riesce a fare uno straccio di governo, e per festeggiare dessero un’amnistia al nostro Big Luky Luciano, tu lo riprenderesti? Ti sembrerà strano, io si!!!!
Per Teodolinda : mah, io non lo accoglierei così a braccia aperte……per quanto i numeri ce li abbia ancora. Però ho letto in questi giorniche si è fatto il suo nome……