Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
Meritate il premio ghirelli
Il boicottaggio da parte di noi veri bianconeri col Brasile è che in quella partita non ci sarà niente da rubare. Buon Pranzo.
Pazienti, vado. Grazie per oggi. Papa Francesco vi sta contagiando: quanta tenerezza, oggi! Non mi fido.
Buon appetito a todos!
Il Primario
Ragazzi ancora non avete capito: Il Primario quando ci dice “sietetuttiuguali” in realtà si allena per diventare il prossimo pontefice. E’ una citazione biblica.Da camice Bianco a paramenti bianchi. Papafrancesco please niente gesti inconsulti.
Si si quello delle 13.33 mi piace tantissimo. Oltretutto tributo a Monicelli. E siamo uomini di cultura noi, e che cazzo, ladri, ma di cultura…
Axl, birbante. Noto che spesso guidi a senso unico in strade a doppio senso….
Bella la citazione di Amici miei. Chapeau.
Pio desiderio. Oggidi’ i finestrini non si aprono piu’…..
…….mi piaceva piu’ la dimostrazione di pentole dall’amica.
Aspetti, ne ho un’altro: se riesco a trovare una scusa per non andare a vedere l”La corazzata Kotionkin” si fa una zingarata e si va alla stazione di S.Maria Novella di Firenze a dare dei ceffoni ai passeggeri in partenza. Ci sono buonissime possibilita’ che siano della finocchiona…..