Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
Bilbao mi sembra di aver capito che NON abiti a 73 km da Napoli o da Bologna. Quindi tutto ok, il viaggio in corriera è sicuro….
Ecco una dimostrazione della “la fame nel mondo” !!!!
Per anni e anni, abbiamo pensato e immaginato il Brasile. Ci siamo diventati ciechi…
E.C. delle 13:07, naturalmente
Quelle a cui hai pensato tu sono le brasiliane Bilbao :-))))))
X il Beck delle 31:07 – Non credo che lei debba scomodare l’indifferenza per l’amichevole Brasile-Italia per dimostrare l’incultura calcistica del nostro Pese. Se lei pensa che in Italia il 70% degli appassionati di calcio è convinta che la Juventus, cioè una delle squadre più blasonate del mondo, abbia conquistato i suoi titoli perché li ha rubati, quale idea potrà farsi della cultura calcistica di questi tifosi?.
ahahahah, Dimas!
Eeeeee, se ci abbiamo pensato al Brasile…..
Per anni e anni.
Qui tutti a cazzeggiare e nessuno che pensa al Brasile.
Ottimo Riccardo. Siamo gia’ in 5 allora. Qua finisce che avremo bisogno di una corriera, anche se oggigiorno viaggiare in pullman e’ diventato estremamente rischioso.
Oh ragasssssi (cit.) dimostrazione protetta, mi raccomando. Con le pentole non si sa mai.