Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
Giusto Primario che Tristezza …….Addio Pietro! Grandissimo Uomo ed Atleta che lieve ti sia la Terra Campione ………Indimenticabile Freccia del Sud!
Mennea…..grande uomo di sport….grandissimo atleta……in un altro paese lo avrebbero fatto Ministro dello Sport…..qui’ da noi invece……..lasciamo perdere……….
Ciao Luca, ci mancherebbe, le valutazioni generali su Giovinco sono lecite, e vorrei ben vedere il contrario, come quelle sulla singola partita. Io stesso non sono certo un suo particolare estimatore. Però già da qualche mese avevo notato, ma non solo qua, come nei sui confronti si passasse dalla critica all’ostilità manifesta. Fino ad arrivare ai fischi allo stadio al primo passaggio sbagliato, magari dopo cinque azzeccati in fila. E’ un brutto aspetto che la tifoseria juventina, o forse tutte le tifoserie, del resto, siamo tutti uguali, no? ha sempre avuto. Da Galia a Porrini a Molinaro, quando un giocatore viene preso di mira per lui diventa dura. Ed ho sempre combattuto questo atteggiamento, se vuoi altrettanto legittimo, in fin dei conti allo stadio vige la libertà di fischio, con tutto me stesso, perchè l’ho sempre trovato particolarmente autolesionista. Insomma, è come schiacciarsi i coglioni per vedere se fanno la botta.
Poi, ma questa è una mia valutazione, a me fanno arrabbiare i giocatori che si nascondono, che tirano dietro la gamba, o che sono supponenti, che difettano sul piano dell’impegno o che mettono le proprie ambizioni davanti a quelle della squadra. E su questi aspetti mai ho visto Giovinco difettare…
Una prece per Mennea. Un grandissimo e leggendario atleta.
Condivido luca g. su Giovinco: le critiche ci stanno e ci devono essere purchè rivolte a essere utili, gli insulti no e chi insulta non si merita la Juventus, pseudotifosi a convenienza, peggiori degli stessi anti-juventini che vanno di moda.
Condivido anche Axl sulle presunte illazioni di doping su una meravigliosa squadra che vince e convince da anni. Negli anni precedenti all’era Guardiola vinceva poco e nulla (che ci fossero avversari evidentemente superiori non conta nulla?). Saluti.
Pazienti, che tristezza: se n’è andato Pietro Mennea…
Alex,ho capito che Nadal non ti è molto simpatico,ma Ubitennis lo da come uno dei fautori dell’iniziativa!Tieni presente che nell’ultimo anno e’ stato il tennista(l’unico)controllato più di 7 volte nei tornei extra slam e 1000!Insomma su Nadal c’è una caccia all’uomo,il doping non glielo troveranno mai perché è ben insito nel suo IO e nella sua testa!!Gli danno dell’arrotino,sopratutto quelli che il tennis lo giocano dalla poltrona di casa!!Stammi bene!
Gentile Axl Rose, buon giorno. Mi permetta: standing ovation da tutta la Clinica.
Buongiorno a tutti. Se volete la mia trovo alquanto bizzarro che degli juventini possano adombrare questi sospetti di doping verso il Barcellona, supportati solo dalle chiacchiere di chi non riesce a batterli. Questa situazione non vi ricorda niente? Messi, Xavi, Iniesta, Fabregas, una banda di dopati come Zidane, Del Piero, Vialli?
Leggo link di Riccardo su Giovinco, brutta roba, inutile.
Io resto della mia idea, anche troppo ampiamente espressa, ma ho deciso di cambiare linea perchè la piega non mi piace.Su Giovinco solo valutazione stretta sulla partita e a volte bypasso anche quella, basta valutazioni di carattere generale, abbiamo già detto, ed è un nostro giocatore non lo scordiamo.