Il Bologna di Stefano Pioli veniva da tre vittorie. Le aveva costruite attraverso il gioco, non sugli episodi. Gilardino ha avuto l’occasione per sabotare il pronostico, Buffon gliel’ha negata. La partita è così rientrata nell’alveo della trama che più o meno mi aspettavo. Ha vinto di squadra, la Juventus. Soffrendo quando doveva. Colpendo quando serviva.
L’effetto Bayern e l’aritmetica tengono in vita un campionato che la squadra di Conte ha saldamente in pugno: un po’ per come gioca, quando gioca, e un po’ per come (non) giocano gli avversari. In chiave europea sarà tutta un’altra musica, dal momento che i Ribery e i Muller sono squali, non pesciolini da Luna park: penso alle palle perse sulla tre quarti a Bologna e in altre circostanze, al modo in cui le avrebbero aggredite, divorate.
Primo gol: Marchisio-Vucinic. Secondo gol: Vucinic-Marchisio. «Dai e vai», tipo basket. Da Lichtsteiner-Asamoah a Padoin-Peluso (ripeto: Padoin-Peluso) le differenze sono state contenute. Vucinic ha evitato la fucilazione per quello che poi ha fatto, Giovinco non la eviterà neppure per quello che ha tentato di fare, è la dura legge dell’attaccante. Quando diventa «generoso», significa che qualcosa non funziona.
Non mi è piaciuto Bergonzi, troppo «patteggiatore»: mancano un paio di gialli (a Pirlo, a Chiellini); manca, soprattutto, il rosso a Perez, dopo un’ora.
Il Bayern ha già vinto il titolo, la Juventus non ancora. Il mio pronostico è: Bayern 55, Juventus 45. Devo ripetermi: la manovra è di respiro europeo, centrocampo in testa, alcune rotelle no, in particolare fra le punte. I tedeschi sono stati finalisti di Champions nel 2010 e 2012, Heynckes può alternare Ribery e Robben, beato lui. Vive di strappi feroci, il Bayern, ma anche di singolari black-out.
Spero che il piacere di guardarsi negli occhi superi la tensione.
@Fabrizio,Ciao…..cosi a volo che appena mi son alzato(sono le 6:10 am)…vediamo un po e parlo di quelle vissute ….il Mondiale su strada di Francesco Moser ..77 mi sembra,Mennea che Vola all’Oro di Mosca assieme a Sara Simeoni, lo scudo della JUVENTUS 77,Mundial 82, I Fratelli Abbagnale con Peppiniello DiCapua al timone..tutte le vittorie…..detto tutte ma anche il passaggio della Torcia Olimpica a pochi passi da me…..Emozionante!Ciao Fabrizio!
Axl, la partita di stasera serve solo a portar via i giocatori dai rispettivi club e ad aumentare il rischio infortuni, dunque é inutile e potenzialmente perniciosa… E lo dice uno che a Ginevra ci abita.
scordavo….giovinco non e’ diventato il tormentone/tavolino/pelo nell’uovo…..e’ diventato quello che e’….della serie….chi nasce tondo non puo’ morire quadrato…………
Macphisto….io giovinco continuo a vederlo troppo fermo…….fermo restando che il mister lo fa’ giocare in un ruolo che non gli appartiene…..
Fabrizio, oggi non sono ammesse distrazioni, tutti belli concentrati sulla partita di stasera.
Intervengo: va bene tutto su Giovinco-tavolino, critichiamolo pure per ogni cosa che fa, tanto è diventato il tormentone/pelo nell’uovo della stagione… però tutto non fa il piccoletto, tranne che non stare in movimento mentre gioca. Poi può essere che dallo stadio la partita si vede in tutt’altra maniera, o che il mio televisore c’ha i virus… ciao.
A proposito: se il Primario é d’accordo avrei una domanda/sondaggio per i pazienti… Quali sono le cinque immagini sportive che vi sono rimaste in mente, che le abbiate vissute dal vivo o che le abbiate viste in TV successivamente?
Addio a Mennea. Quella sua corsa e’ come l’urlo di Tardelli, fa parte delle 5-10 immagini entrate nell’immaginario collettivo italiano, non si cancellera’ mai.
Un saluto per Pietro Mennea. Il suo sprint alle Olimpiadi del 1980 fu una delle più belle pagine di sport mai scritte, come il record del mondo a Città del Messico.
Io allo stadio non fischio mai i miei giocatori….tanto meno la squadra…..ma Giovinco a volte….e queste volte stanno diventando troppe…..tende ad essere addirittura irritante…….inoltre, con il suo fisico non si puo’ permettere di stare fermo ad aspettare il pallone……deve sempre stare in movimento……e questo non lo fa’…….