Ci sono amichevoli per le quali mi sarei preso a pugni e ce ne sono altre, come Brasile-Italia di Ginevra, per le quali manderei al diavolo gli infedeli. Il calcio, chez nous, è così fazioso e rissoso che le partite della Nazionale vengono lette e tradotte in base al (ri)sentimento popolare. La Nazionale è sempre figlia di nessuno, salvo quando vince il Mondiale o sfiora l’Europeo: improvvisamente, diventa di tutti. E se non proprio di tutti, di quei tifosi la cui squadra ha fatto da mamma.
Da 0-2 a 2-2: il risultato non racconta il molto dell’Italia e il poco del Brasile; di un’Italia, cioè, che è sembrata il Brasile, per la facilità con cui arrivava in porta e poi la sbatteva, e di un Brasile che pareva l’Italia d’antan, tutta barricate e contropiede. Morale della favola: noi, padroni; loro, camerieri a rincorrere posate e portate.
Scolari è appena arrivato, e si vede. Prandelli lavora dal 2010, e si nota pure questo. Non ho capito Giaccherini trequartista, per il ct migliore in campo. Siamo passati dal 4-3-1-2 al 4-3-3, con Pirlo eravamo sotto, senza Pirlo abbiamo rimontato, anche se già nel primo tempo avremmo meritato ben altro scarto.
Pedaliamo in gruppo, dietro la Spagna. Credo che l’ultimo balzo sia nei piedi e nella testa di Mario Balotelli. Il suo tritolo ricorda Gigi Riva. E mi fermo qui, perché non vorrei che il paragone sembrasse irriverente. Mario ha 22 anni, i suoi impatti sono diventati devastanti. La speranza è che, come spesso ha fatto, non ci molli sul più bello.
E’ una Nazionale, la nostra, che trasloca, con estrema facilità , dal pareggio fortunoso di Amsterdam al tiro a segno di Ginevra. Non mi sono dispiaciuti De Sciglio e Cerci, mi aspettavo di più da Osvaldo (ma anche da Neymar, Hernanes e Hulk). Adesso che ci penso, ho passato dei giovedì sera ben più noiosi.
Buon giorno, gentili Pazienti.
Gentile Alex s sig. Beck, attendiamo fiduciosi, certo. Il suo sentimento popolare anti spagnolo mi ricorda qualcosa, qualcuno…
A mio modesto parere, l’eventuale confessione del dottor Fuentes non avrebbe la stessa autorità , la stessa competenza che ebbe qualche anno fa quella del bo(sc)emo.
E comunque di solito quando le partite sono molto divertenti significa che c’é come minimo un reparto che ha funzionato male. Ieri noi abbiamo fatto due errori molto gravi dietro, loro hanno una fase difensiva… Emozionante. Se non vogliono ripetere la tragedia degli anni cinquanta l’anno prossimo, per quanto sono certo che gli arbitri saranno casalinghi, dovranno lavorare parecchio.
…tailandese.
Caro Primario, il Brasile al momento é una squadra con un po’ di arte ma pochissima parte. Però le vespe velenose le hanno sempre. Noi abbiamo un bello sciame di api operaie con un calabrone.
Confermo di aver passato dei giovedì peggiori di quello di ieri. Ho comprato una batteria di pentole acciaio inox ed uno stupendo wok per dilettarmi ogni tanto nella mia amata cucina
Non applicabile a noi. Lo si dichiara con largo anticipo che delle amichevoli (e parecchie partite di qualificazione) non ce ne potrebbe fregare di meno….
Lo si dichiara in anticipo che interessano solo Mondiali ed Europei, e nemmeno a tutti noi.
Quella tipologia che lei descrive la cercherei semmai tra i suoi poco stimati colleghi, con chiaro riferimento a Spagna 82 e Germania 2006, ed al branco antijuventino.
Quelli sì che sono i campioni del mondo di salto sul carro del vincitore.
sig beck
La partita di ieri sera ci dice che stiamo ritrovando de rossi.il ladro di stipendi boemo fortunatamente non e’riuscito ad annichilire completamente il campione.
Mcphisto
Il barca vinceva anche con rijkard e cruijff.rimane il fatto oggettivo di due controlli antidoping aggirati annullando due allenamenti all’ultimo minuto senza preavviso.nicola roggero di sky,esperto di atletica leggera,dice che per una vicenda cosi’in atletica vieni squalificato immediatamente.
Buongiorno sig beck
In spagna non vi e’alcuna legge contro l’antidoping.nel frattempo il dott.fuentes,la cui moglie ha dichiarato:se mio marito parla crollano 20 anni di sport spagnolo,pare disposto a rivelare la lista dei suoi clienti.attendiamo fiduciosi.