Ci sono amichevoli per le quali mi sarei preso a pugni e ce ne sono altre, come Brasile-Italia di Ginevra, per le quali manderei al diavolo gli infedeli. Il calcio, chez nous, è così fazioso e rissoso che le partite della Nazionale vengono lette e tradotte in base al (ri)sentimento popolare. La Nazionale è sempre figlia di nessuno, salvo quando vince il Mondiale o sfiora l’Europeo: improvvisamente, diventa di tutti. E se non proprio di tutti, di quei tifosi la cui squadra ha fatto da mamma.
Da 0-2 a 2-2: il risultato non racconta il molto dell’Italia e il poco del Brasile; di un’Italia, cioè, che è sembrata il Brasile, per la facilità con cui arrivava in porta e poi la sbatteva, e di un Brasile che pareva l’Italia d’antan, tutta barricate e contropiede. Morale della favola: noi, padroni; loro, camerieri a rincorrere posate e portate.
Scolari è appena arrivato, e si vede. Prandelli lavora dal 2010, e si nota pure questo. Non ho capito Giaccherini trequartista, per il ct migliore in campo. Siamo passati dal 4-3-1-2 al 4-3-3, con Pirlo eravamo sotto, senza Pirlo abbiamo rimontato, anche se già nel primo tempo avremmo meritato ben altro scarto.
Pedaliamo in gruppo, dietro la Spagna. Credo che l’ultimo balzo sia nei piedi e nella testa di Mario Balotelli. Il suo tritolo ricorda Gigi Riva. E mi fermo qui, perché non vorrei che il paragone sembrasse irriverente. Mario ha 22 anni, i suoi impatti sono diventati devastanti. La speranza è che, come spesso ha fatto, non ci molli sul più bello.
E’ una Nazionale, la nostra, che trasloca, con estrema facilità , dal pareggio fortunoso di Amsterdam al tiro a segno di Ginevra. Non mi sono dispiaciuti De Sciglio e Cerci, mi aspettavo di più da Osvaldo (ma anche da Neymar, Hernanes e Hulk). Adesso che ci penso, ho passato dei giovedì sera ben più noiosi.
X Riccardo Ric: ma non era compito di Leo prendere appunti?????
X MIchela e gli altri.
Come ne usciamo?
Buongiorno gentile Beck, buongiorno pazienti nazionalrenitenti.
Partita esibizione, non era questa la situazione per trovare gioco e schemi. Qualcosa si è visto ma non sufficiente per classificare nel ranking la nostra nazionale. Secondo me, con i tre punti in palio, dirà molto più la partita con Malta che quella con il Brasile. La tensione mentale è diversa. Se perdi con il Brasile ci pùo stare se pareggi con Malta è una tragedia. Comunque si possono annotare anche buone indicazioni: De Sciglio ad esempio ed il 4-3-3- sul qual si può lavorare con due centrocampisti muscolari alle spalle ed al fianco del brasiliano Pirlo. La sensazione è che Prandelli abbia in mano un buon gruppo ed anche bel amalgamato a livello sia tecnico che di anagrafe. Occorrerebbe trovare un vice Balotelli nel caso questo smarrisse la via di damasco. Il Brasile deve crescere ed in fretta: oras è da considerare tra le migliori pretendenti al mondiale 2014. Non la migliore. In una nazionale carioca che si rispetti , i 5-6 undicesimi di quelli in campo ieri sera farebbero panchina. Mi dica Lei Beck….
sbaglio le lettere come acqua che passa.
Buensa dia,
non volevo dirlo, ma lo confesso, ieri sera , la comunque vergonosa mediaset Premium, passava il seguente programma:
Sudetto Story: Juventus 1994-1995.
Mamma che gol Gianluca Vialli a Genova con la Samp, non me lo ricordavo.Ho passato una bella serata, seppur quello era l’anno dell’addio del mio idolo di gioventù.
Gentile Martinello, non ho spacciato la partita come il Santo Graal, era un compito che vi avevo lasciato in camera, sul comodino Tutto qui.
Gentile Axl Rose, ma se poi vi lascio soli cosa mi combinate… ?
X il Beck – Ieri sera non sono andato a comprare pentole anche perché ne ho tante che non saprei più dove metterle. E allora ho visto la partita. Mi ha ricordato quelle che ogni tanto capita di vedere durante i ritiri estivi. Molto divertente ma assolutamente inutile, almeno spero. Perché altrimenti ci sarebbe da chiedersi come fa Neymar a valere 60 milioni e passa ma soprattutto come pensa il Brasile di vincere i campionati del mondo. E purtroppo ci sarebbe da chiedersi come fa Prandelli ad insistere su alcuni giocatori di cui taccio il nome per carità di Patria, Comunque, se le fa piacere saperlo, non ritengo di aver perso la serata anche perché Juvechannel non trasmetteva l’amichevole della Juve contro il Val d’Aosta.
We don’t need no education.
We don’t need no thought control.
No dark sarcasm in the classroom.
Teacher, leave those kids alone.
Hey, Teacher, leave those kids alone!
All in all it’s just another brick in the wall.
All in all you’re just another brick in the wall………….
Alla gentile Michela, al gentile Riccardo Ric, a tutti i Pazienti che ieri sera hanno “marinato” Brasile-Italia.
1) Chi ha battuto il calcio d’inizio?
2) Chi ha commesso il primo fallo?
3) Chi ha servito la palla a Oscar in occasione del 2-0?
4) Chi ha battuto il calcio d’angolo in occasione del gol di De Rossi?
5) Con chi ha scambiato la maglia El Shaarawy?
Avete due ore di tempo…