Ci sono amichevoli per le quali mi sarei preso a pugni e ce ne sono altre, come Brasile-Italia di Ginevra, per le quali manderei al diavolo gli infedeli. Il calcio, chez nous, è così fazioso e rissoso che le partite della Nazionale vengono lette e tradotte in base al (ri)sentimento popolare. La Nazionale è sempre figlia di nessuno, salvo quando vince il Mondiale o sfiora l’Europeo: improvvisamente, diventa di tutti. E se non proprio di tutti, di quei tifosi la cui squadra ha fatto da mamma.
Da 0-2 a 2-2: il risultato non racconta il molto dell’Italia e il poco del Brasile; di un’Italia, cioè, che è sembrata il Brasile, per la facilità con cui arrivava in porta e poi la sbatteva, e di un Brasile che pareva l’Italia d’antan, tutta barricate e contropiede. Morale della favola: noi, padroni; loro, camerieri a rincorrere posate e portate.
Scolari è appena arrivato, e si vede. Prandelli lavora dal 2010, e si nota pure questo. Non ho capito Giaccherini trequartista, per il ct migliore in campo. Siamo passati dal 4-3-1-2 al 4-3-3, con Pirlo eravamo sotto, senza Pirlo abbiamo rimontato, anche se già nel primo tempo avremmo meritato ben altro scarto.
Pedaliamo in gruppo, dietro la Spagna. Credo che l’ultimo balzo sia nei piedi e nella testa di Mario Balotelli. Il suo tritolo ricorda Gigi Riva. E mi fermo qui, perché non vorrei che il paragone sembrasse irriverente. Mario ha 22 anni, i suoi impatti sono diventati devastanti. La speranza è che, come spesso ha fatto, non ci molli sul più bello.
E’ una Nazionale, la nostra, che trasloca, con estrema facilità , dal pareggio fortunoso di Amsterdam al tiro a segno di Ginevra. Non mi sono dispiaciuti De Sciglio e Cerci, mi aspettavo di più da Osvaldo (ma anche da Neymar, Hernanes e Hulk). Adesso che ci penso, ho passato dei giovedì sera ben più noiosi.
3 su questo campionato, tristissimo mi sono già ampiamente espresso, contro la mia indole e contro la scaramanzia, è ovvio che per onor del calcio, bisogna vincerlo assolutamente, visto la cazzo di mediocrità chè c’è intorno…
Visto Primario? Dimasdumas gia’ sragiona :-)))
si Leo speriamo di limitare i danni
Una domanda urgente per il Primario: Non vorra’ affligerci anche con la partita contro Malta?
Non si è accorto che la depressione fra i Pazienti è a livelli di guardia? Un altro articolo sulla nazionale non lo reggerebbero. Qualcuno è gia’ passato alla politica e presto potrebbe cominciare a rimpiangere le belle discussioni su farsopoli. Lei non vuole questo, vero?
Faccio appello alla sua etica di Primario, ricordi il giuramento di Ippocrate, ce lo risparmi.
Certo di un suo cortese riscontro ringrazio anticipatamente.
x Dimas Prima i maltesi, poi incominceremo a parlare dell’inter…Per la juve ci pensa de laurentis…lui sa tutto…IL bayern è lontano e poi adesso siamo amici di rumeminchia!!!
Dimenticavo, Beck aspetto con ansia il suo pezzo su questa fondamentale partita ma non solo dopo anche prima, proprio per l’importanza di detta gara.
Beck la prego non mi deluda!
Saluti
x Dimas….domenica triste ieri….qualcuno ha cercato di confortarmi..dicendomi che martedì quella partita ci avrebbe ricordato il calcio vero quello che ci avrebbe fatto tremare i polsi..mi hanno detto anche che per tenere testa ai fortissimi maltesi oggi pomeriggio avrebbero fatto arrivare il parrucchiere per rifare la cresta ai “due” de noiantri! Con la cresta alta vedrai l’effetto che fa!!! Io ci credo poco speriamo di prenderne solo due….
Ciao Leo non parliamo più di cialtroni e concentriamoci sul calcio che domani c’è una partita fondamentale per l’Italia, con un impegno da far tremare i polsi contro la nazionale maltese.
Campo difficile con pubblico tosto e anche la squadra è tostissima forse solo il Barca le è superiore.
Infatti il ns mister metterà la formazione migliore non risparmiando minutaggi a nessuno.
In fondo il milan è fuori dalla coppa mentre noi abbiamo un banalissimo impegno contro il Bayern nobile decaduta del calcio tedesco, preceduto da un incontro altrettanto facile contro l’inter.
Ma che vada a fare in culo Prandelli e la sua nazionale.
Saluti
Dimenticavo…il pd da me non ha ricevuto mai il voto …mentre confesso che il “nano” all’origine invece aveva ottenuto il mio voto, ma solo all’origine però…era la novità , allora !!!!
x Dimas neanche a me il “nano” fa tanta simpatia , figurati, però carte alla mano un compromesso va cercato… per l’essenziale, poi se non ci sono più possibilità che si torni a votare! Da me non ha ricevuto il voto …la mia antipatia è duplice…