Ci sono amichevoli per le quali mi sarei preso a pugni e ce ne sono altre, come Brasile-Italia di Ginevra, per le quali manderei al diavolo gli infedeli. Il calcio, chez nous, è così fazioso e rissoso che le partite della Nazionale vengono lette e tradotte in base al (ri)sentimento popolare. La Nazionale è sempre figlia di nessuno, salvo quando vince il Mondiale o sfiora l’Europeo: improvvisamente, diventa di tutti. E se non proprio di tutti, di quei tifosi la cui squadra ha fatto da mamma.
Da 0-2 a 2-2: il risultato non racconta il molto dell’Italia e il poco del Brasile; di un’Italia, cioè, che è sembrata il Brasile, per la facilità con cui arrivava in porta e poi la sbatteva, e di un Brasile che pareva l’Italia d’antan, tutta barricate e contropiede. Morale della favola: noi, padroni; loro, camerieri a rincorrere posate e portate.
Scolari è appena arrivato, e si vede. Prandelli lavora dal 2010, e si nota pure questo. Non ho capito Giaccherini trequartista, per il ct migliore in campo. Siamo passati dal 4-3-1-2 al 4-3-3, con Pirlo eravamo sotto, senza Pirlo abbiamo rimontato, anche se già nel primo tempo avremmo meritato ben altro scarto.
Pedaliamo in gruppo, dietro la Spagna. Credo che l’ultimo balzo sia nei piedi e nella testa di Mario Balotelli. Il suo tritolo ricorda Gigi Riva. E mi fermo qui, perché non vorrei che il paragone sembrasse irriverente. Mario ha 22 anni, i suoi impatti sono diventati devastanti. La speranza è che, come spesso ha fatto, non ci molli sul più bello.
E’ una Nazionale, la nostra, che trasloca, con estrema facilità , dal pareggio fortunoso di Amsterdam al tiro a segno di Ginevra. Non mi sono dispiaciuti De Sciglio e Cerci, mi aspettavo di più da Osvaldo (ma anche da Neymar, Hernanes e Hulk). Adesso che ci penso, ho passato dei giovedì sera ben più noiosi.
X Il Primario: prima ci sgrida che non ci interessa la Nazionale e poi Lei è il primo a pensare già al campionato….
Buongiorno a tutti. Temo che il Primario abbia visitato qualche Paziente rancoroso senza le adeguati protezioni ed è stato contagiato, la nazionale l’ha rimossa completamente, pensa gia’ alla FC Prescritti.
Primario, non é vero… Io sono preoccupatissimo. Lo sono anche di più perché a noi le soste per la nazionale fanno male. Eravamo in forma, e la sosta é arrivata nel periodo peggiore, eccetto forse per Vidal che ha potuto tirare il fiato. Io avevo detto che il trittico Catania-Bologna-Inter sarebbe stato decisivo, per ora siamo andati bene. Se dopo questo turno manteniamo i 9 punti sulla seconda non dico che sia fatta, ma saremmo veramente a buon punto. Attualmente dobbiamo fare 17 punti sui 27 disponibili, sempre che una tra Milan e Napoli le vinca tutte (e c’é ancora Milan-Napoli). Per quanto mi riguarda la Champions é affascinante e spero nella semifinale, più che altro per l’autostima dei ragazzi e per le casse societarie, ma per quanto mi riguarda il vero obiettivo é il campionato, in Europa quest’anno sono già soddisfatto così.
X il Beck delle 8.46 – Non è che nessuno si fila l’interaccia, è che siamo troppo spaventati e cerchiamo di esorcizzarla col silenzio. D’altra parte ci sono altri che ne parlano pure troppo. Comunque, bando agli scherzi, cosa vorrebbe che si dicesse? Aspettiamo i soliti pronostici dei nostri kamikaze e il fatto che non li conosciamo ancora mi sembra che sia un segnale non troppo positivo. Anche loro hanno capito che farli sarebbe un rischio senza rete. Meglio parlare di padelle o, come ho suggerito per farla contenta, di griglie.
Buon giorno, gentile Michela, buon giorno a todos, Pazienti. Ho notato molto rilassamento. L’Inter non se la fila nessuno. Complimenti.
Chi lo ha fatto eleggere non ha importanza, è importante la sua simpatia per come si sta proponendo!
X intervengo delle 07:45 – Ma dai, tutti sanno che è stato eletto per intercessione di galliani.
e mo’….nun cominciate a di’….che e’ stato eletto grazie alle intercessioni di BigLuciano………..
sussurri…mormorii….voci di corridoio….insomma, sembra e ripetto sembra, che Papa Francesco sia un simpatizzante juventino………
I gregge segue il,suo pastore ..ricotteeeeeee per tutti