Ci sono amichevoli per le quali mi sarei preso a pugni e ce ne sono altre, come Brasile-Italia di Ginevra, per le quali manderei al diavolo gli infedeli. Il calcio, chez nous, è così fazioso e rissoso che le partite della Nazionale vengono lette e tradotte in base al (ri)sentimento popolare. La Nazionale è sempre figlia di nessuno, salvo quando vince il Mondiale o sfiora l’Europeo: improvvisamente, diventa di tutti. E se non proprio di tutti, di quei tifosi la cui squadra ha fatto da mamma.
Da 0-2 a 2-2: il risultato non racconta il molto dell’Italia e il poco del Brasile; di un’Italia, cioè, che è sembrata il Brasile, per la facilità con cui arrivava in porta e poi la sbatteva, e di un Brasile che pareva l’Italia d’antan, tutta barricate e contropiede. Morale della favola: noi, padroni; loro, camerieri a rincorrere posate e portate.
Scolari è appena arrivato, e si vede. Prandelli lavora dal 2010, e si nota pure questo. Non ho capito Giaccherini trequartista, per il ct migliore in campo. Siamo passati dal 4-3-1-2 al 4-3-3, con Pirlo eravamo sotto, senza Pirlo abbiamo rimontato, anche se già nel primo tempo avremmo meritato ben altro scarto.
Pedaliamo in gruppo, dietro la Spagna. Credo che l’ultimo balzo sia nei piedi e nella testa di Mario Balotelli. Il suo tritolo ricorda Gigi Riva. E mi fermo qui, perché non vorrei che il paragone sembrasse irriverente. Mario ha 22 anni, i suoi impatti sono diventati devastanti. La speranza è che, come spesso ha fatto, non ci molli sul più bello.
E’ una Nazionale, la nostra, che trasloca, con estrema facilità , dal pareggio fortunoso di Amsterdam al tiro a segno di Ginevra. Non mi sono dispiaciuti De Sciglio e Cerci, mi aspettavo di più da Osvaldo (ma anche da Neymar, Hernanes e Hulk). Adesso che ci penso, ho passato dei giovedì sera ben più noiosi.
X 3 delle 12:57 – Non sarà andato giù soprattutto a voi intertristi e al vostro presidente che se non sono dei fuori classe non li vende (ti devo fare l’elenco?). Non ho capito se in Galleria Vit. Emanuele II siete più sfigati o più coglioni. Tu, che conosci bene l’ambiente, che ne dici?
dimas saluti ,sei uno dei pochi non pervaso dal sacro fuoco della giuventinita’ qui dentro .non un o che abbia detto qualcosa sul bellissimo go l di Supermario ,perche’ tale resta ;se l’avesse fatto Giaccherini….. no n credo ci sarebbe stata gente che si e’ poi ridotta a parlare di Tacconi Zenga o del gol ininfluente di Delpiero al 120 contro la Germania .Nessun dubbio che la juventus abbia fornito giocatori alla Nazionale e abbia avuto un ruolo importante ,ma i mondiali si vincono in 11 +le riserve ,mi spiace ,basta anche a volte u n sol o giocatore per farlo perdere o vincere ,Zenga se vi piace dirlo .ditelo pure, oppure Baresi ,massaro. E’ imbarazzante questo accaparrament o di mondiali ,almeno ,se lo volete fare ,fatel o sempre ,anche nel 2010 .Sull’uso strumentale che ne e ‘ stato fatto ne l 2006 ,poi non dico piu’ nulla ,perche’ e’ meglio dimenticare.
Magari questa amichevole potrebbe giocarsi a Pechino così il viaggio di ritorno sarebbe abbastanza agevole.
Ancora Saluti
x 3…di giocatori argentini intendevo, non di doping quello ne facciamo largo uso noi.
Saluti
Vorrei proporre una amichevole della nazionale il 6/78 aprile prima del ritorno con il Bayern, chessò con la Germania cosi ci sarebbero in campo 7/8 titoli mondiali.
Beck può occuparsi lei di trasmettere questa richiesta alla ns lungimirante federazione?
Grazie anticipatamente, non chiedo il consenso ai miei compagni di tifo perchè li so entusiasti di questa mia iniziativa.
Saluti
3 hai perfettamente ragione, non ho visto la partita me ne fotto alquanto della nazionale.
Mi sta talmente sui coglioni Balotelli (ottimo giocatore) che sono molto spiaciuto ogni volta che fa delle cose belle o dei goals e questo prescinde dal fatto che non sia della Juve (Dio ce ne scampi e liberi) mi stava sul cazzo anche quando era al Chelsea giusto per capirci.
Dovresti metterti il cuore in pace sul fatto che noi rivendichiamo qualche merito sui mondiali vinti essendo la squadra che ha fornito più giocatori alla nazionale da quando esiste il calcio in Italia.
Mi pare abbastanza chiaro che qualche merito in più rispetto alle altre squadre ce l’abbia la Juve.
Annoto che in genere quando si vincevano i mondiali la maggioranza dei giocatori che vi giocavano era gobba, nell’ultima finale vinta mi pare che i cinque undicesimi fossero juventini.
Anche nell’ultima finale persa la maggioranza era juventina e io rivendico pure quella sconfitta mica mi tiro indietro.
Forse tu dovresti rivendicare ed essere orgoglioso delle vittorie dell’Argentina visto che il tuo team ne fa largo uso.
Saluti
XRiccardo Ric: mi era venuta in mente una battuta ma non posso….
il gol di balotelli e’ un amezza papera di J.Cesar…….il cambio al 3/5/2 sara’ quasi un obbligo…..
Ben ritrovati, ok su DeSciglio Sig.Primario,comunque Fra Cesare da Orzinuovi, dovra’ per forza Di cose adattare la sua Nazionale a immagine Contiana se vuole una difesa all’ altezza anche perche’ Barza e Bonucci li ho visti meno sicuri in quella a 4 gli esterni ci sono e Fra’Cesare non mi pare un “integralista degli schemi” quindi a lungo andare penso che porra’ attenzione a questo, mancano ancora parecchi mesi al Mundial Brasileiro ed avra’ un intero campionato da seguire con altre sorprese da poter inserire nella Rosa,con molti altri giocatori che potrebbero “esplodere” di qui al giugno 2014 un particolare da non sottovalutare visto che la crisi economica orientera’ parecchie nostre societa’ a puntare sui giovani, tra l’altro cosa positiva,come gia’ da quest’ anno intravisto. Saluti a tutti/e da Francesco.
Sakve Beccantini ,diciamolo, we know our chikens , quel gol di Super mario non e’ andato giu’. E giu’ a rivendicare mondiali …..