Troppo facile parlare di Mario Balotelli, due gol a Malta dopo il gran gol al Brasile. E’ il confine della Nazionale, è il simbolo di una Nazione che fatica a integrarsi, nelle periferie prima che in area. Ha un fisico che gli permette di giocare anche di quantità , cosa negata al talento fragile di Antonio Cassano.
Preferisco un altro argomento. Emanuele Giaccherini. Classe 1985, un «trans» del ruolo: ala, poi punta esterna, quindi esterno di centrocampo – e alla Juventus di Antonio Conte, pure interno – fino al «credo quia absurdum» di trequartista con Cesare Prandelli. D’accordo, la partita col Brasile era un’amichevole e Malta è Malta, con tutto il rispetto. Ma che Italia rappresenta Giaccherini? Incarna il Paese mediano, e non ruffiano, degli artigiani che il calcio custodisce in attesa di tempi (e dribbling) migliori, un po’ per la caduta dell’offerta, un po’ per la tenacia della domanda. In fin dei conti, era un «mediano» anche il ct. «Giaccherini chi?» appartiene alla tribù di quei soldati Ryan che, nei governi tecnici e no, sarebbero sottosegretari scrupolosi, più servizievoli che servili. Penso alla cotta di Arrigo Sacchi per Roberto Mussi, alle coccole di Giovanni Trapattoni per Alessandro Bianchi, al rapporto che legava Angelo Di Livio e Marcello Lippi.
Voce dal fondo: ma come trequartista non ci sarebbe Alessandro Diamanti? Certo che sì. Non c’è nulla di folle, nel mondo di Giaccherini, e nelle vie di accesso al suo impiego, se non quella scelta lì, da affetti ed effetti speciali: il comandato che comanda, l’ultimo di passaggio che diventa ultimo passaggio.
Riserva nella Juventus, titolare (con riserva) in Nazionale. Non sempre, ma quanto basta per ribadire che «oportet ut scandala eveniant». Giaccherini non è il massimo che vorremmo essere, ma neppure il minimo che spesso, senza volerlo, siamo.
Dunque, fammi capire, Moggi delegò Giraudo ad associarsi con l’allora AD della Juve per delinquere sulla gara Lecce-Parma per salvare la Frociona dalla B, giusto? Ecchec..@ c’entra la juve il B?
MI fanno sorridere i due commenti postati al momento, sotto l’articolo del Primario:
peps72
Ma guarda un pò che ti scrive la Gazzetta…allora è vero l’adagio orientale di sedersi sulla riva del fiume ed aspettare…
LeRoi76
ve ne accorgete adesso che quel processo era una farsa? sono anni che lo dico……
Riccardo, l’arcano è presto svelato, per quella partita Moggi delego’ Giraudo a frodare per conto suo.
Che casino di processo. A saperlo Battiato….
@ Teodolinda Massi’, magari tra qualche anno la serie C ce la risparmia……….
Ah, Beck, non per fare il pistino, ma se Moggi era a capo dell’associazione e Giraudo un mero partecipante, e se l’associazione si adoperò per salvare la Fiorentina, “indirizzando” Lecce-Parma, è da immaginare che il capo, Moggi, fosse ben a conoscenza e si sia adoperato in tal senso.
Moggi per il capo di imputazione relativo a Lecce-Parma è stato assolto, in primo grado.
Per axl. Diciamo che un po a tutti fa piacere vedere i notevoli passi avanti fatti dal paziente Beccantini. Sarà l’aria un po più pulita, sarà la cura amorevole delle infermiere, chissà . Continuando con questo trend, credo che nel giro di qualche anno si rimetterà completamente.
Grazie, mi era sfuggito. …Piano, piano, lemme, lemme…
……sara’ contento anche Cristiano Poster per i progressi del suo Paziente.
Tranquillo Leo, la settimana prima sarà espulso Ambrosini. Così il solito stronzo potrà sempre dire che esistono ancora le ammonizioni mirate.