Troppo facile parlare di Mario Balotelli, due gol a Malta dopo il gran gol al Brasile. E’ il confine della Nazionale, è il simbolo di una Nazione che fatica a integrarsi, nelle periferie prima che in area. Ha un fisico che gli permette di giocare anche di quantità , cosa negata al talento fragile di Antonio Cassano.
Preferisco un altro argomento. Emanuele Giaccherini. Classe 1985, un «trans» del ruolo: ala, poi punta esterna, quindi esterno di centrocampo – e alla Juventus di Antonio Conte, pure interno – fino al «credo quia absurdum» di trequartista con Cesare Prandelli. D’accordo, la partita col Brasile era un’amichevole e Malta è Malta, con tutto il rispetto. Ma che Italia rappresenta Giaccherini? Incarna il Paese mediano, e non ruffiano, degli artigiani che il calcio custodisce in attesa di tempi (e dribbling) migliori, un po’ per la caduta dell’offerta, un po’ per la tenacia della domanda. In fin dei conti, era un «mediano» anche il ct. «Giaccherini chi?» appartiene alla tribù di quei soldati Ryan che, nei governi tecnici e no, sarebbero sottosegretari scrupolosi, più servizievoli che servili. Penso alla cotta di Arrigo Sacchi per Roberto Mussi, alle coccole di Giovanni Trapattoni per Alessandro Bianchi, al rapporto che legava Angelo Di Livio e Marcello Lippi.
Voce dal fondo: ma come trequartista non ci sarebbe Alessandro Diamanti? Certo che sì. Non c’è nulla di folle, nel mondo di Giaccherini, e nelle vie di accesso al suo impiego, se non quella scelta lì, da affetti ed effetti speciali: il comandato che comanda, l’ultimo di passaggio che diventa ultimo passaggio.
Riserva nella Juventus, titolare (con riserva) in Nazionale. Non sempre, ma quanto basta per ribadire che «oportet ut scandala eveniant». Giaccherini non è il massimo che vorremmo essere, ma neppure il minimo che spesso, senza volerlo, siamo.
Serve un po’ più di cattiveria,se no si rischia il pari!!
queste partite vanno chiuse, lasciare tre palle gol a questi francamente impresentabili spensierati omini è preoccupante
Calma, gentile Fabrizio, calma…
Dimas, ma come si chiama la libreria?
Non so come finirà questa partita, ma la FC Prescritti é talmente scarsa che dovrebbe quasi vergognarsi di scendere in campo. Squadra senza gioco, imbottita di picchiatori (Pereira graziato due volte) e di simulatori (Palcio, che tentava di far prendere un cartellino a Padoin). Ridicoli nei secoli.
Si gigioneggia. Come finisca, almeno due categorie di differenza. Come Inter Juve del 2010, a rovescio.
https://www.facebook.com/Juventus
.
Conte dice di essere un professionista. Giustamente!
Conte dice che tifa juventus…per interessa. Un po meno.
I tifosi che, non tifano per interessi, di quest’ulima umiliazione ne avrebbero fatto a meno molto volentieri.
Poteva farne a meno, no?
—–
JUVENTUS
Conte: Io all’Inter? Mai dire mai”
.
“Conte potrebbe allenare l’Inter? Nel calcio siamo dei professionisti. Bisogna dire “mai dire mai”.
http://www.gazzetta.it/
———————-
.
Inter, Stramaccioni: “Conte potrebbe allenare l’Inter? Io mai alla Juventus…”
.
Milano, 29 marzo 2013
http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Inter/29-03-2013/inter-stramaccioni-conte-potrebbe-allenare-inter-io-mai-juventus-92720791334.shtml
.
===
.
Ma Antonio Conte, ne sentiva proprio il bisogno?
Non sara’ che il successo gli ha dato alla Testa?
.
Dice di essere il primo tifoso della Juventus. Lo pensa veramente?
Se si. Pensa anche di essere il solo?
.
Se pensa che ce ne ne sono altri, non pensa che essi meritano rispetto?
.
Non potrebbe pensare prima di parlare? O forse ha pensato e’ se’ne’ fregato?
Che Conte sia un grande allenatore, non ci piove.
Forse anche il migliore in circolazione…
.
Non potrebbe dimostrare di essere anche un grande uomo?
Lo avevamo lasciato dopo Juventus Spezia, credevamo fosse maturato. pity
.
http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano/2007/06_Giugno/10/Conte.shtml
Per adesso sanetti marchisio lo ha visto quando sono entrati in campo, dopo basta.
Ciao Dimas,e così hai una libreria!Non c’è cosa più bella,anche se in questo periodo di maleducazione ed ignoranza devi trovare il modo di vendere perle ai porci!Se dovessi capitare a Torino prima dell’estate ti vengo a trovare!!Complimenti e auguri a te e famiglia!!Ora mi guardo la Juve,pronostico?1-4!!Ciao.
FORZA RAGAZZI… FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!