Troppo facile parlare di Mario Balotelli, due gol a Malta dopo il gran gol al Brasile. E’ il confine della Nazionale, è il simbolo di una Nazione che fatica a integrarsi, nelle periferie prima che in area. Ha un fisico che gli permette di giocare anche di quantità , cosa negata al talento fragile di Antonio Cassano.
Preferisco un altro argomento. Emanuele Giaccherini. Classe 1985, un «trans» del ruolo: ala, poi punta esterna, quindi esterno di centrocampo – e alla Juventus di Antonio Conte, pure interno – fino al «credo quia absurdum» di trequartista con Cesare Prandelli. D’accordo, la partita col Brasile era un’amichevole e Malta è Malta, con tutto il rispetto. Ma che Italia rappresenta Giaccherini? Incarna il Paese mediano, e non ruffiano, degli artigiani che il calcio custodisce in attesa di tempi (e dribbling) migliori, un po’ per la caduta dell’offerta, un po’ per la tenacia della domanda. In fin dei conti, era un «mediano» anche il ct. «Giaccherini chi?» appartiene alla tribù di quei soldati Ryan che, nei governi tecnici e no, sarebbero sottosegretari scrupolosi, più servizievoli che servili. Penso alla cotta di Arrigo Sacchi per Roberto Mussi, alle coccole di Giovanni Trapattoni per Alessandro Bianchi, al rapporto che legava Angelo Di Livio e Marcello Lippi.
Voce dal fondo: ma come trequartista non ci sarebbe Alessandro Diamanti? Certo che sì. Non c’è nulla di folle, nel mondo di Giaccherini, e nelle vie di accesso al suo impiego, se non quella scelta lì, da affetti ed effetti speciali: il comandato che comanda, l’ultimo di passaggio che diventa ultimo passaggio.
Riserva nella Juventus, titolare (con riserva) in Nazionale. Non sempre, ma quanto basta per ribadire che «oportet ut scandala eveniant». Giaccherini non è il massimo che vorremmo essere, ma neppure il minimo che spesso, senza volerlo, siamo.
Mcphisto
Appena arrivato conte chiese aguero.intervistato a sky disse: non ho problemi a gestire giocatori di grande personalita’.e secondo te preferisce giovinco a balotelli?!?!?!???ma dai azz…stiamo parlando di un grande allenatore,ambizioso il giusto.pensi che non voglia suarez perche’e'una testa di cazzo e preferisca giovinco??
Alex da me gira un sacco di figa ma dubito che Balotelli conosca l’esistenza dell’oggetto libro.
Hai un caffe pagato al tuo ritorno.
Saluti
Fabrizio
Sei sicuro di questi calcoli?a me risulta che la plusvalenza va calcolata sul valore a bilancio del cartellino.ma potrei sbagliarmi.
Come ti sbagli tu nel giudicare giovinco un tipo tranquillo.ai tempi della primavera e di ranieri lo detestavano tutti i compagni.ora penso avra’abbassato la cresta visto l’aria che tira ma non dimenticarti l’esultanza dopo la doppia che ci fece con il parma,le proteste per il rigore inesistente su di lui di barzagli e il gesto a zittire il pubblico che lo fischiava allo stadium.
Detto questo bayern juve 0-2 doppia di giovinco e staro’muto sul nano.ma ci credo poco.anzi on ci credo proprio.
Ciao Alex, decisivo mi sembra esagerato, avra’ dato il suo contributo, ma sicuramente inferiore alle attese e non proporzionato al suo costo. Rimane comunque un giocatore completamente inaffidabile, il fratello scemo di Cassano, per capirci.
Io non credo, alex, su Conte. Il Conte giocatore devi scinderlo dal Conte allenatore e lui non è allenatore come gli altri. I rigori bisogna segnarli, certo, ma di certo è più agevole segnare dal dischetto piuttosto che da altre posizioni che non siano a 5-10 metri dalla porta.
Mac, la cifra d’acquisto si può dimenticare finché non si parla di cessione. Allora bisogna ricordarsela, perché come minimo, se lo si cederà , si cercherà di evitare una minusvalenza. Il punto é: lo si cederà ? A mio avviso se non lo si cede si creerà un problema a lui e allo spogliatoio, perché con l’arrivo di Llorente e probabilmente di un altro Mister X Giovinco diventerà inevitabilmente seconda scelta, e abbiamo già convenuto che difficilmente lui si può adattare a un trattamento del genere nonostante sia un tipo tranquillo. Se lo si cede di sicuro non si racimolano 22 milioni, ma per non fare una minusvalenza ne bastano molti meno, tenendo conto che la metà del cartellino é sempre stata nostra e che parte del costo dell’altra metà é stata ammortizzata quest’anno. Grossomodo penso che Giovinco possa esse venduto per una cifra tra i 10 e i 15 milioni. Diciamo che con 12 milioni la Juve farebbe una minusvalenza sulla metà appena ricomprata di circa 3 milioni (6 incassati contro 9 ancora da ammortizzare, suppergiù), e una plusvalenza secca di 6 milioni sull’altra metà , quindi una plusvalenza totale di 3 milioni. Non molto, ma meglio di niente.
e le mitiche 14.30?
ciao axl
Balotelli il primo anno al city decisivo per lo scudetto come lo fu all’inter a diciasette anni.il secondo anno un disastro ma mino chiama picciotto risponde.
Dimas
A milano gira piu’figa che in negozio da te!?!
Mcphisto
Occhio che i rigori bisogna segnarli.questanno la juve ha cambiato gia’tre rigoristi.sembra che il fatto che balotelli sia nfallibile daldischetto sia un limite.sul atto che conte preferisca giovinco ti ripeto che manchi di rispetto al nostro grande mister.qualsiasi allenatore al mondo preferisce balotelli a giovinco.
Per me il nano non fara’parte della spedizione mondiale.il prox anno il suo bluff verra’definitiamente a galla.Eppoi scusa,ammetti tu per primo che non vale piu’di 10 dopo sei mesi che e’stato valutato 22 e continuiamo a scriverne!?
Non so di chi sia piu’ forte Balotelli, so per certo che al City ha fallito miseramente, in tutti i sensi.