Troppo facile parlare di Mario Balotelli, due gol a Malta dopo il gran gol al Brasile. E’ il confine della Nazionale, è il simbolo di una Nazione che fatica a integrarsi, nelle periferie prima che in area. Ha un fisico che gli permette di giocare anche di quantità , cosa negata al talento fragile di Antonio Cassano.
Preferisco un altro argomento. Emanuele Giaccherini. Classe 1985, un «trans» del ruolo: ala, poi punta esterna, quindi esterno di centrocampo – e alla Juventus di Antonio Conte, pure interno – fino al «credo quia absurdum» di trequartista con Cesare Prandelli. D’accordo, la partita col Brasile era un’amichevole e Malta è Malta, con tutto il rispetto. Ma che Italia rappresenta Giaccherini? Incarna il Paese mediano, e non ruffiano, degli artigiani che il calcio custodisce in attesa di tempi (e dribbling) migliori, un po’ per la caduta dell’offerta, un po’ per la tenacia della domanda. In fin dei conti, era un «mediano» anche il ct. «Giaccherini chi?» appartiene alla tribù di quei soldati Ryan che, nei governi tecnici e no, sarebbero sottosegretari scrupolosi, più servizievoli che servili. Penso alla cotta di Arrigo Sacchi per Roberto Mussi, alle coccole di Giovanni Trapattoni per Alessandro Bianchi, al rapporto che legava Angelo Di Livio e Marcello Lippi.
Voce dal fondo: ma come trequartista non ci sarebbe Alessandro Diamanti? Certo che sì. Non c’è nulla di folle, nel mondo di Giaccherini, e nelle vie di accesso al suo impiego, se non quella scelta lì, da affetti ed effetti speciali: il comandato che comanda, l’ultimo di passaggio che diventa ultimo passaggio.
Riserva nella Juventus, titolare (con riserva) in Nazionale. Non sempre, ma quanto basta per ribadire che «oportet ut scandala eveniant». Giaccherini non è il massimo che vorremmo essere, ma neppure il minimo che spesso, senza volerlo, siamo.
X Robertson – Anche Paparesta ha detto che su Vidal Handanovic ha fatto un fallo da rigore. E poi ci dimentichiamo il braccio bello largo di Zanetti.
A MERDASET BAMBOCCIONE NON SE NE FA UNA RAGIONE IL RIGORE SU VIDAL NON C’E’ E’ IL GINOCCHIO DI VIDAL CHE VA CONTRO HANDANOVIC analaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa pazza intre analaaaaaaaaaaaaaa
Stramaccioni non ha opinioni, semplicemente non è onesto intellettualmente. Difende il conto corrente. Ombre orizzontal.
X Robertson – Come quello su Vidal non ricordo da parte di chi.
Col Pescara difesa da inventare: Chiellini Barzagli e Caceres out. Campionato falsato.
Se si giocava, più cattivi, con il coltello tra i denti, si vinceva con il punteggio indicato da Lovre….
troppa differenza.
Per il Martinello 17.18
Ma è diverso.
Detto di cambiasso, bene cosi’, chiusa la pratica FC Prescritti guardiamo avanti e vediamo di far guarire bene il poeta che sabato abbiamo un’importante partita contro il Pescara.
X Massimo delle 17.06 – Anche perché nel primo tempo anche a noi è stato invertito un fallo.
È adesso Galliani cosa dice che la fiorentina ha perso a porte chiuse con l Cagliari? Fossi nei dellavalle mi appellerei pure o alla,figc, perché con lo stimolo della tifoseria sarda, per reazione, avrebbero certamente vinto. Campionato falsato.